giovedì 3 settembre 2015

LA FISICA DEL MIAO - LA FISICA DEL BAU

Oggi vi presento 2 libri fratelli: "La fisica del miao" e "La fisica del bau" dell'autrice Monica Marelli che ho conosciuto personalmente e ritengo una persona, oltre che molto preparata nel suo campo, veramente squisita.
La prima volta che mi sono imbattuta nel testo "La fisica del miao" è stato durante un'estate in cui aiutavo una ragazzina delle medie a svolgere i compiti delle vacanze. Questo testo le era stato assegnato sia per rinforzare la lettura che per approfondire alcuni aspetti scientifici.
L'ho trovato da subito geniale: presenta, attraverso delle interviste ad alcuni animali, molte leggi della fisica che, in questo modo, vengono raccontate in modo narrativo mantenendone comunque la chiarezza scientifica. Il linguaggio utilizzato è semplice, senza scadere mai nel banale.
Trovo interessantissimo l'escamotage di utilizzare delle interviste agli animali perché in questo modo viene messo bene in evidenza come le leggi fisiche non siano qualcosa di inventato sulla base di chissà quali strani segreti universali, ma al contrario sono qualcosa a portata di mano di tutti, che regolano il funzionamento di oggetti e animali con cui ogni giorno ci possiamo trovare ad avere a che fare. Nel libro vengono anche proposti alcuni semplici esperimenti per testare e rinforzare le scoperte fatte. Una volta terminata la lettura è impossibile non aver voglia di raccontare a tutti che cosa si ha appreso!!
Voto personale: 9
Ecco un video-intervista all'autrice e ad una animatrice con cui collabora nelle scuole:

Notizie in breve
Titolo: La fisica del miao
Autore: Monica Marelli
Illustratore: Alberto Rebori
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: dai 9 anni

Titolo: La fisica del bau
Autore: Monica Marelli
Illustratore: Alberto Rebori
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: dai 9 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...