Questo libro di Keri Smith era uno dei testi in bibliografia per un esame a scelta della mia università (all'interno del corso di Scienze della Formazione Primaria), ma non avendolo messo nel mio piano di studi, ne conoscevo solo il titolo senza sapere esattamente di che cosa si trattasse.
Un giorno però, spulciando tra le proposte de "La città del sole" (negozio che io adoro!), mi sono imbattuta in questo libro e, per la prima volta, l'ho aperto e sfogliato. Sono rimasta davvero colpita dalla sua originalità e quasi mi pento di non aver dato quel famoso esame... 😄
Perché questo libro è tanto diverso e creativo rispetto a tanti altri? Perché non si tratta di un racconto, di una fiaba o di un albo con immagine evocative, non è nemmeno un libro-gioco o sonoro, ma è un invito, una lista di suggestioni e spunti per andare alla scoperta dl mondo che ci circonda.
Il libro non ha regole rigide e fisse, ma è ad uso e consumo del lettore, secondo i suoi desideri.
Dopo alcune prime pagine di presentazione del testo, l'autrice suggerisce 59 esplorazioni che il lettore può mettere in atto coinvolgendo soprattutto i propri sensi: sarà quindi invitato a cercare, osservare, raccogliere, annusare, toccare, ascoltare, disegnare, registrare, inventare...
Dove possibile l'autrice mette anche la fonte da cui ha tratto le esplorazioni suggerite.
Il testo è completato da immagini fotografiche in bianco e nero con inserti arancione acceso che solleticano l'immaginazione e danno una prima idea sull'esplorazione che verrà suggerita nella pagina.
Voto personale: 9
Notizie in breve
Titolo: Come diventare un esploratore del mondo. Museo di vita tascabile
Autore: Keri Smith
Editore: Corrain Edizioni
Pagine: 204
Età consigliata: da 5 anni in su
Nessun commento:
Posta un commento