Visualizzazione post con etichetta Luigi Ballerini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Luigi Ballerini. Mostra tutti i post

sabato 11 febbraio 2017

UN POSTO SILENZIOSO

“Un posto silenzioso” è un libro poetico, delicato, intimo. Di norma, non amo i libri dialogati, ma Luigi Ballerini è riuscito a farmi ricredere.
Dopo aver letto l’articolo “Cosa c’è dentro al buco” sul numero 337 (novembre 2016) della Rivista Andersen, sono rimasta subito incuriosita da questo libro e, ovviamente, alla prima occasione l’ho acquistato. E devo dire che ne è valsa decisamente la pena!
Di questo libro amo più di tutto il tema: il silenzio. Una cosa difficile da etichettare, forse perché il silenzio vero vero non l’abbiamo mai sentito.
E poi, questo libro, ci racconta di quel che abbiamo dentro, le nostre percezioni, la nostra voce interiore – ah, quanto amo la mia! – che ci accompagnano da quando ne abbiamo memoria e che a volte capita di chiederci che fine faranno al termine della nostra avventura. O almeno io me lo sono chiesta.
Un libro che ci invita (noi adulti in primis, e poi in aiuto dei bambini) a trovare spazio per questo nostro mondo interiore, a trovare – appunto – un posto in cui ricercare il silenzio, quello vero e consapevole, quello personale.
Le illustrazioni di Simona Mulazzani sono molto evocative, chiare, senza possibilità di fraintendimenti e incorniciano il dialogo dentro un confine nitido. L’azzurro acqua è padrone di tutte le tavole, come a suggerirci che anche il silenzio può avere un colore.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un posto silenzioso
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Simona Mulazzani
Editore: Lapis
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

giovedì 2 giugno 2016

CERTE VOLTE

Chiedo scusa per questi mesi di silenzio, ma sono statti decisamente movimentati! Sono però contenta di tornare recensendo questo libro in particolare: "Certe volte" di Luigi Ballerini! Si tratta di un libro che avevo scoperto un paio di anni fa, lo avevo acquistato da regalare ad una amica e collega e poi non ero più riuscita a ritrovarlo da nessuna parte, fino a poche settimane fa! L'ho quindi comprato al volo per aggiungerlo alla mia libreria personale.
Perché lo trovo un testo estremamente valido? Ve lo spiego subito. Innanzitutto si tratta di un libro che parla di emozioni e, come ormai avrete capito, io amo i libri che trattano questo particolare e delicato aspetto con i bambini; e inoltre lo fa in una maniera a mio parere estremamente semplice e diretta.
Il bambino protagonista, all'inizio del libro, indossa vari costumi da animali che ne sottolineano alcune caratteristiche, dentro alle quali il bambino cerca di nascondersi; ad esempio si nasconde dietro alla lentezza in una tartaruga per paura di essere preso in giro a calcio, poi dentro un leone per poter urlare in mezzo al salotto, o ancora dentro ad una scimmia per pasticciare i fogli e poter così assecondare il pensiero di chi dice che non è bravo.
Poi, però, nella seconda parte del libro il bambino si toglie i costumi perché rivela che in tutte le situazioni precedentemente descritte, basta un'attenzione in più perché le maschere non siano più necessarie: "Se mi parlano bene io ascolto volentieri [...] se gioco in difesa dicono tutti che sono un muro".
La mediazione dei costumi degli animali l'ho trovata semplicemente geniale e, sarei davvero curiosa di sapere se è stata pensata dall'autore o dall'illustratore.
Le immagini sono molto belle e curate, sui toni del verde e blu per la prima parte del libro e su quelli del giallo e del rosso nella seconda, evidenziando una attenzione alla valenza emotiva dei colori.
Il libro potrebbe rappresentare un bello spunto per genitori e insegnanti che si trovano ad avere a che fare, in particolare, con bambini un po' oppositivi. Questo testo apre infatti una breccia di luce, dà una chiave di lettura, per cercare di capire la natura e le motivazioni nascoste dietro a degli atteggiamenti dei bambini che, a primo impatto, potrebbero far reagire l'adulto in modo poco efficace, se non addirittura controproducente.
 
Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Certe volte
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Richolly Rosazza
Editore: Motta Junior (Giunti Editore)
Pagine: 32
Età consigliata: 4-8 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...