Visualizzazione post con etichetta amicizia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta amicizia. Mostra tutti i post

sabato 7 agosto 2021

BENNI, CELESTINA E 10 CUCCIOLI DA SALVARE

Dopo aver accompagnato Benni nella sua impresa per salvare il Sig. De Profundis dalla casa di riposo in "Benni, Celestina e 3 piani di ascensore", eccoci pronti ad una nuova avventura!

I suoi compagni di scorribanda sono sempre i suoi variegati vicini di condominio, insieme alla piccola Celestina, la cocorita azzurra da cui non si separa mai. Non manca nessuno all'appello: il Sig. De Profundis, la coppia di anziani Ennio e Candida, la rumorosa sig. Tornado, la cameriera Iolanda, il suo sposo Santuzzo e il magro e polemico capo condominio. Ma la squadra si arricchisce anche di due nuovi personaggi: la strampalata zia Anna e il dottor Miserrimo.

Tutto parte con l'accidentale caduta su un furgone di Eufrasia. Chi è Eufrasia? No, non è una persona, ma la valigia di zia Anna (e già che le dà un nome, vi fa capire che tipo dev'essere l'anziana parente di Benni). Dopo un improbabile inseguimento, Benni scopre che i proprietari del furgone hanno sequestrato 10 piccoli cuccioli di cane. La valigia della zia passa allora in secondo piano e tutta la banda si mette all'opera per escogitare e portare a termine il piano (anzi, i piani) per salvare i poveri animali. Le risorse messe in campo sono di ogni tipo: balli, sassi, biberon e, ovviamente, i broccoli di mamma!

A condire il racconto tanta ironia e accenti di ogni dove. Le illustrazioni di Roberta Procacci danno vita ai personaggi, rendendoli più tangibili al lettore.

Questa nuova avventura di Benni mi è piaciuta molto più della prima; l'ho trovata più divertente e più "familiare", il fatto di conoscere già la maggior parte dei personaggi, ha reso la lettura più avvincente e mi ha fatto sentire più in sintonia con tutti loro.

Ho letto entrambi questi due libri con i miei alunni in classe quarta e li hanno adorati. Anche loro hanno preferito il secondo, forse per la presenza dei cuccioli di cane che hanno stimolato in loro maggior empatia.

Oltre a questi titoli, l'autrice ha scritto anche un terzo volume: "Benni, Celestina e il 2° primo giorno di scuola" (che in realtà sarebbe il secondo, in ordine di pubblicazione).

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Benni, Celestina e 10 cuccioli da salvare
Autore: Patrizia Fortunati
Illustratore: Roberta Procacci
Editore: Dalia edizioni
Pagine: 160
Età consigliata: 7-10 anni

martedì 14 luglio 2020

CORAGGIO CONIGLIETTO!

Leo è un coniglietto molto timoroso, così impaurito dal mondo che c'è fuori dalla propria tana, da non voler mai uscire, neanche su insistente invito della sua migliore amica Luna, che invece è una coniglietta temeraria ed avventuriera.
Un giorno, all'ennesimo rifiuto di Leo di uscire a compiere quache bella avventura insieme, Luna si arrabbia molto e se ne va spazientita e delusa.
Leo inizialmente non ci bada molto e inizia a svolger le sue quotidiane attività domestiche; l'immagine dell'amica così arrabbiata come non lo era mai stata, però, continua a tornargli davanti alla mente e capisce di dover assolutamente andare da lei per scusarsi e fare pace.
Questo ovviamente significa che Leo dovrà... USCIRE FUORI!
Ce la farà il coniglietto ad affrontare questa sfida? E, una volta fuori cosa troverà ad aspettarlo? Riuscirà a tirar fuori il coraggio necessario per cercare e trovare Luna?
Per scoprirlo vi invito a leggere questo carinissimo albo!
Chiaramente questa storia ha come tema principale l'affronto della paura e, con esso, emergono chiaramente anche tanti altri apsetti ad esso collegati: il coraggio, l'amicizia, l'esplorazione, la prudenza, il rischio e la crescita.
Un albo quindi particolarmente ricco di stimoli e adattissimo alla fascia d'età 4-7, quando i bambini si muovono per fare un salto d'autonomia importante.
Le illustrazioni, che io trovo davvero molto belle, sono predominate dai colori caldi dell'autunno, con una esplosione di rossi e arancioni. Questa scelta cromatica la trovo molto azzeccata perchè sono dei colori che stimolano l'azione, l'intraprendenza e l'entusiasmo. 
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Autore e illustratore: Nicola Kinnear
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

domenica 29 settembre 2019

E' TEMPO DI ANDARE

"E' tempo che io vada" dice la civetta a Mia. E' così che inizia questo libro breve ma estremamente intenso.
Senza premesse, preamboli o giri di parole.
Il momento della separazione non ha il tempo, nell'immediato, per essere preparato, discusso, contrattato. Arriva come un fulmine a ciel sereno, all'improvviso.
Mia ripercorre i propri ricordi, è confusa, ha dentro di sé pensieri contrastanti.
E' Lucy stessa, la civetta, ad aiutarla a lasciarla andare, non tanto con le parole che dice, ma attraverso il loro legame simbolizzato da un sottile nastro rosso.
Infine Lucy se ne va davvero, accompagna da una pantera nera e silenziosa che la stava aspettando.

Mi sono innamorata di questo albo da subito. Lo trovo molto poetico, simbolico ma immediato al tempo stesso.
Ho adorato la figura della pantera perché, benché sia un animale pericoloso e selvaggio, nel libro non rivela una natura feroce e distruttiva, ma anzi è nobile, mansueta, dignitosa, così come spesso lo sono le separazioni più intime.

E' un libro che parla di morte? Chiaramente sì, ma non solo. Le chiavi di lettura possono essere molteplici e comprendere anche diversi tipi di separazioni fisiche, ma anche più interiori e figurate.

Le illustrazioni completano elegantemente il testo, ti proiettano in una dimensione sospesa dal tempo, trasmettendo pace e armonia al lettore che si fa quasi coccolare dai tratti delle linee e dall'intensità tutta particolare dei colori.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: E' tempo di andare
Autore e illustratore: Kim Sena
Editore: Orecchio acerbo
Pagine: 44
Età consigliata: 4-7 anni

mercoledì 3 ottobre 2018

COSA SUCCEDE A UMA?

Uma è una bambina come tante che va a scuola e fa disegni. Da un po' di tempo è passata dal disegnare aeroplani che volano in alto nel cielo a barchette che sprofondano nel mare profondo e scuro. E' diventata più silenziosa e mamma e papà interpretano quel cambiamento come un semplice e normale passaggio di crescita. Ma la maestra Francesca no. La maestra Francesca, con il suo sguardo attento, ha capito che Uma ha bisogno di essere aiutata.
L'insegnante interroga i compagni e cerca di capire come mai Uma venga lasciata sempre così sola. "Strana" è l'appellativo che i compagni utilizzano per parlare di lei. Uma è strana, anzi stranissima.
Ma cosa vuol dire essere strani?
La maestra Francesca dialoga con i bambini della sua classe, si parla di diversità, di unicità, di possibilità di imparare dagli altri, del valore di ogni singola personalità di un gruppo. Ed ecco che la classe di riempie di colore, perchè "tutti gli altri non esiste".
"Cosa succede a Uma" è un libro ricco di significato, che spinge a riflettere e a mettersi in discussione. Ho amato - forse perché io stessa sono un'insegnante - la figura della maestra Francesca, con il suo sguardo empatico e il desiderio di far crescere i propri alunni.
Il tema della diversità è sempre un tema attuale e ricco e Raquel Diaz Reguera lo affronta con semplicità e concretezza. Il dialogo tra l'insegnante e i propri alunni è estremamente credibile e ci ricorda che con i bambini si può (e si deve) parlare di argomenti grandi con autenticità e ascolto attivo.
Le illustrazioni si intersecano con il testo come in una danza di forme e colori. Inizialmente Uma è l'unico personaggio che indossa un abito colorato, ma questo cambierà al termine del racconto, quando ogni bambino arriverà alla consapevolezza di essere unico e diverso da "tutti gli altri". Aeroplani e barchette di carta corredano le pagine, aggiungendo un ulteriore messaggio metaforico al testo.

Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Cosa succede a Uma?
Autore e illustratore: Raquel Diaz Reguera
Editore: Nubeocho
Pagine: 40
Età consigliata: 7-10 anni

lunedì 1 maggio 2017

MI PIACI (QUASI SEMPRE)

Anna Llenas torna con uno dei suoi capolavori totalmente in pop-up.
I protagonisti di questa storia sono Lolo e Rita, rispettivamente un onisco (nome comune dell'Armadillidium vulgare, forse in Italia più conosciuto come Porcellino di terra) e una lucciola.
I due animali sono molto diversi tra loro e proprio per questo si piacciono. Poi però la diversità, che prima tanto li aveva avvicinati, ora sembra essere diventata un ostacolo insormontabile che li allontana più che mai... fino a quando entrambi non decidono di fare un passo verso l'altro.
Un libro che parla di differenze, ma differenze che arricchiscono. Un libro che invita a non fermarsi all'egocentrismo e all'egoismo, ma ad andare incontro all'altro scendendo a compromessi per un bene superiore e comune.
Le relazioni richiedono impegno e volontà da parte di tutti gli attori, sia che si tratti di amicizie o di relazioni d'amore.
In questo tempo sociale in cui l'IO sembra primeggiare su tutto e tutti senza possibilità di dialogo, la tenera fiaba della Llenas cerca di risvegliare i valori di altruismo, negoziazione e amore.
Ho trovato estremante interessante la scelta di questi due animali, soprattutto dell'onisco, in quanto animali poco comuni all'interno dei libri per bambini.
Le immagini, nel classico stile dell'autrice/illustratrice, sono meravigliose, dense di colori. Le costruzioni pop-up delle pagine proseguono e completano il testo in maniera estremamente efficace.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mi piaci (quasi sempre)
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 4-5 anni

lunedì 26 ottobre 2015

ORTONE E I PICCOLI CHI!

Ortone è un elefante molto sensibile che grazie alle sue grandi orecchie, e soprattutto al suo grande cuore, riesce a sentire la voce delle piccolissime creature che abitano su un minuscolo granello di polvere e che stanno chiedendo aiuto. Queste mini-creature sono i Chi che abitano nella città di Chissà.
Ortone però vien preso per matto da tutti gli altri animali, in special modo da una odiosa cangura e dal suo cucciolo, che faranno di tutto per ostacolare il povero elefante.
Ortone nonostante tutto cerca in tutti i modi di difendere i suoi nuovi amici perchè per lui ognuno è importante, sia piccolo o grande!
Una storia dai buoni sentimenti che ci ricorda che tutti valiamo, che è giusto lottare per i propri valori e anche che l'insieme fa la forza!
Da questo libro è stato tratto anche un film d'animazione che, però, non mi ha colpito in modo particolare (niente a che vedere con la pellicola tratta da "Il Lorax" sempre di Dr. Seuss).
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Ortone e i piccoli chi!
Autore e illustratore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 64
Età consigliata: 6-10 anni

venerdì 21 agosto 2015

L'INSIEME FA LA FORZA

Oggi vi propongo un libro molto diverso dai precedenti. Si tratta, infatti, di un libro che accosta la lettura e la narrazione all'apprendimento di nozioni matematiche e di logica, caratteristica questa che accomuna tutti i libri della medesima collana intitolata "1, 2, 3. Raccontami una storia".
In questo caso, più in particolare, attraverso la storia di una famiglia di topini alle prese con il freddo dell'inverno, il lettore incontra alcuni concetti di insiemistica (in particolare le operazioni insiemistiche). Da non sottovalutare poi è la valenza del linguaggio utilizzato che, è sì narrativo, ma al tempo stesso anche specifico e rigoroso.
Al termine del libro ci sono alcune pagine per giocare con gli insiemi e approfondire i concetti emersi nella storia.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: L'insieme fa la forza
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Allegra Agliardi
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 48
Età consigliata: 6-7 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...