Visualizzazione post con etichetta regole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta regole. Mostra tutti i post

sabato 31 ottobre 2015

UN LEONE IN BIBLIOTECA

Questo libro mi ha incuriosito subito dalla copertina e devo dire che le aspettative non sono state deluse!
Il leone protagonista della storia ispira fin da subito tenerezza ed è impossibile non prenderlo in simpatia.
Un libro tutto incentrato sulle regole ma che, nonostante ciò, non risulta pedante. Anzi, quasi ci piace l'impassibilità della capo-bibliotecaria che non fa una piega se un leone entra in biblioteca, purchè rispetti le regole.
Regole che, alla fine, possono anche essere infrante se necessario. Perchè quello che è importante comprendere è che le regole esistono per riuscire a stare bene con gli altri in ogni luogo e non devono diventare banali imposizioni sterili e standardizzate che, invece di farci star bene, ci impediscono di ragionare con criterio.
Le immagini poi sono davvero piacevoli e molto comunicative.
Ottimo spunto per parlare di regole non solo in biblioteca, ma anche a scuola o in casa.
Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un leone in biblioteca
Autore: Michelle Knudsen
Illustratore: Kevin Hawkes
Editore: Nord-Sud
Pagine: 44
Età consigliata: 4-9 anni

martedì 22 settembre 2015

SHH! ABBIAMO UN PIANO - OH NO, GEORGE!

Dopo una breve assenza, eccomi tornata! Per farmi perdonare oggi vi presento due libri in un colpo solo: "Shh! Abbiamo un piano" e "Oh no, George!" di Chris Haughton (lo stesso autore di "Oh-Oh!"). La prima caratteristica che salta all'occhio di entrambi questi volumi sono le illustrazioni che non mi stancherò mai di esaltare per originalità, bellezza e attrattiva. Adoro in modo particolare l'uso dei colori, specie quando vengono molto contrastati (come nell'immagine piena di uccellini). Nella costruzione delle storie l'autore gioca sempre sul finale aperto che lascia presupporre che la storia si ripeta in modo ciclico. Ma scendiamo più nel dettaglio delle trame...
In "Shh! Abbiamo un piano" si racconta la storia di quattro buffi cacciatori che cercano di catturare un uccellino. Mentre i tre più alti sembrano esperti ed organizzati, il più piccolo appare ingenuo e tontolone. Nonostante i vari tentativi di cattura non vadano a buon fine, i cacciatori non sembrano demordere dall'impresa e ci provano ancora e ancora...
Questo libro mi piace davvero tantissimo perchè mi fa ridere e adoro il personaggio del piccolo cacciatore, quindi il mio voto personale è 9

"Oh no, George!", invece, parla di un cagnolino a cui piace moltissimo mangiare i dolci, giocare con la terra e rincorrere i gatti. Quando però il suo padrone esce di casa, George promette di fare il bravo ma... non è così semplice se in cucina si trova una golosissima torta, arriva in casa Gatto e il padrone ha appena piantato dei fiori nei vasi di terra!! Ce la farà il cucciolo a resistere a tutte queste tentazioni?
Purtroppo, a differenza degli altri due libri di Chris Haughton, questo non mi fa impazzire, forse perchè a me i cani non sono mai piaciuti in particolare e non mi sono affezionata al personaggio di George, forse perchè ritengo la storia non particolarmente brillante, per questo il mio voto personale è solo 6 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Shh! Abbiamo un piano
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 40
Età consigliata: 2-4 anni

Notizie in breve
Titolo: Oh no, George!
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 32
Età consigliata: 2-4 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...