Visualizzazione post con etichetta Albo illustrato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Albo illustrato. Mostra tutti i post

martedì 14 luglio 2020

CORAGGIO CONIGLIETTO!

Leo è un coniglietto molto timoroso, così impaurito dal mondo che c'è fuori dalla propria tana, da non voler mai uscire, neanche su insistente invito della sua migliore amica Luna, che invece è una coniglietta temeraria ed avventuriera.
Un giorno, all'ennesimo rifiuto di Leo di uscire a compiere quache bella avventura insieme, Luna si arrabbia molto e se ne va spazientita e delusa.
Leo inizialmente non ci bada molto e inizia a svolger le sue quotidiane attività domestiche; l'immagine dell'amica così arrabbiata come non lo era mai stata, però, continua a tornargli davanti alla mente e capisce di dover assolutamente andare da lei per scusarsi e fare pace.
Questo ovviamente significa che Leo dovrà... USCIRE FUORI!
Ce la farà il coniglietto ad affrontare questa sfida? E, una volta fuori cosa troverà ad aspettarlo? Riuscirà a tirar fuori il coraggio necessario per cercare e trovare Luna?
Per scoprirlo vi invito a leggere questo carinissimo albo!
Chiaramente questa storia ha come tema principale l'affronto della paura e, con esso, emergono chiaramente anche tanti altri apsetti ad esso collegati: il coraggio, l'amicizia, l'esplorazione, la prudenza, il rischio e la crescita.
Un albo quindi particolarmente ricco di stimoli e adattissimo alla fascia d'età 4-7, quando i bambini si muovono per fare un salto d'autonomia importante.
Le illustrazioni, che io trovo davvero molto belle, sono predominate dai colori caldi dell'autunno, con una esplosione di rossi e arancioni. Questa scelta cromatica la trovo molto azzeccata perchè sono dei colori che stimolano l'azione, l'intraprendenza e l'entusiasmo. 
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Autore e illustratore: Nicola Kinnear
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

domenica 29 settembre 2019

E' TEMPO DI ANDARE

"E' tempo che io vada" dice la civetta a Mia. E' così che inizia questo libro breve ma estremamente intenso.
Senza premesse, preamboli o giri di parole.
Il momento della separazione non ha il tempo, nell'immediato, per essere preparato, discusso, contrattato. Arriva come un fulmine a ciel sereno, all'improvviso.
Mia ripercorre i propri ricordi, è confusa, ha dentro di sé pensieri contrastanti.
E' Lucy stessa, la civetta, ad aiutarla a lasciarla andare, non tanto con le parole che dice, ma attraverso il loro legame simbolizzato da un sottile nastro rosso.
Infine Lucy se ne va davvero, accompagna da una pantera nera e silenziosa che la stava aspettando.

Mi sono innamorata di questo albo da subito. Lo trovo molto poetico, simbolico ma immediato al tempo stesso.
Ho adorato la figura della pantera perché, benché sia un animale pericoloso e selvaggio, nel libro non rivela una natura feroce e distruttiva, ma anzi è nobile, mansueta, dignitosa, così come spesso lo sono le separazioni più intime.

E' un libro che parla di morte? Chiaramente sì, ma non solo. Le chiavi di lettura possono essere molteplici e comprendere anche diversi tipi di separazioni fisiche, ma anche più interiori e figurate.

Le illustrazioni completano elegantemente il testo, ti proiettano in una dimensione sospesa dal tempo, trasmettendo pace e armonia al lettore che si fa quasi coccolare dai tratti delle linee e dall'intensità tutta particolare dei colori.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: E' tempo di andare
Autore e illustratore: Kim Sena
Editore: Orecchio acerbo
Pagine: 44
Età consigliata: 4-7 anni

domenica 30 dicembre 2018

CERCARE

Sotto certi aspetti, potrei dire che questo albo potrebbe fare da cugino all'ultimo libro che ho recensito "Come diventare un esploratore del mondo" perché in entrambi il tema di base è la scoperta.
Se il volume della Smith fornisce spunti, suggerimenti e suggestioni per andare alla scoperta del mondo, questo albo invece parte da uno step prima: il motivo per cui è bello esplorare!
Il protagonista, il bianchissimo e peloso Ce, trascorre tutte le sue giornate a cercare. Ma cerca senza sapere neanche lui cosa, fissando incessantemente il pavimento, fino a quando non accade qualcosa che cattura la sua attenzione e gli fa finalmente alzare lo sguardo. Ciò che riuscirà a vedere sono amici di ogni forma e colore, edifici, mezzi di trasporto, stelle...
E, da quel giorno, Ce decide di non smettere più di guardarsi intorno, di annusare, sentire, osservare e toccare tutto ciò che gli è attorno perché ha scoperto che il mondo può essere incredibilmente divertente se si smette di cercare e lo si inizia a vivere!
Un libro per bambini, ma con un bel messaggio "da grandi". Ci sono dei momenti della nostra vita in cui crediamo di dover a tutti i costi trovare qualcosa, in cui cerchiamo disperatamente altro perché ciò che abbiamo sembra che non ci basti e perdiamo di vista invece ciò che sta sotto i nostri occhi tutti i giorni: la meraviglia delle cose semplici, gli amici di sempre, le stelle nelle notti di sereno...
Le illustrazioni, dai colori sgargianti, mettono allegria e ci catapultano nel mondo buffo di Ce e degli altri personaggi della storia (la mia preferita è Orsa Ramona con la sua maglietta un po' metal 😉).
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Cercare
Autore e illustratore: Olga de Dios
Editore: NubeOcho
Pagine: 38
Età consigliata: 3-7 anni

mercoledì 3 ottobre 2018

COSA SUCCEDE A UMA?

Uma è una bambina come tante che va a scuola e fa disegni. Da un po' di tempo è passata dal disegnare aeroplani che volano in alto nel cielo a barchette che sprofondano nel mare profondo e scuro. E' diventata più silenziosa e mamma e papà interpretano quel cambiamento come un semplice e normale passaggio di crescita. Ma la maestra Francesca no. La maestra Francesca, con il suo sguardo attento, ha capito che Uma ha bisogno di essere aiutata.
L'insegnante interroga i compagni e cerca di capire come mai Uma venga lasciata sempre così sola. "Strana" è l'appellativo che i compagni utilizzano per parlare di lei. Uma è strana, anzi stranissima.
Ma cosa vuol dire essere strani?
La maestra Francesca dialoga con i bambini della sua classe, si parla di diversità, di unicità, di possibilità di imparare dagli altri, del valore di ogni singola personalità di un gruppo. Ed ecco che la classe di riempie di colore, perchè "tutti gli altri non esiste".
"Cosa succede a Uma" è un libro ricco di significato, che spinge a riflettere e a mettersi in discussione. Ho amato - forse perché io stessa sono un'insegnante - la figura della maestra Francesca, con il suo sguardo empatico e il desiderio di far crescere i propri alunni.
Il tema della diversità è sempre un tema attuale e ricco e Raquel Diaz Reguera lo affronta con semplicità e concretezza. Il dialogo tra l'insegnante e i propri alunni è estremamente credibile e ci ricorda che con i bambini si può (e si deve) parlare di argomenti grandi con autenticità e ascolto attivo.
Le illustrazioni si intersecano con il testo come in una danza di forme e colori. Inizialmente Uma è l'unico personaggio che indossa un abito colorato, ma questo cambierà al termine del racconto, quando ogni bambino arriverà alla consapevolezza di essere unico e diverso da "tutti gli altri". Aeroplani e barchette di carta corredano le pagine, aggiungendo un ulteriore messaggio metaforico al testo.

Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Cosa succede a Uma?
Autore e illustratore: Raquel Diaz Reguera
Editore: Nubeocho
Pagine: 40
Età consigliata: 7-10 anni

lunedì 1 maggio 2017

MI PIACI (QUASI SEMPRE)

Anna Llenas torna con uno dei suoi capolavori totalmente in pop-up.
I protagonisti di questa storia sono Lolo e Rita, rispettivamente un onisco (nome comune dell'Armadillidium vulgare, forse in Italia più conosciuto come Porcellino di terra) e una lucciola.
I due animali sono molto diversi tra loro e proprio per questo si piacciono. Poi però la diversità, che prima tanto li aveva avvicinati, ora sembra essere diventata un ostacolo insormontabile che li allontana più che mai... fino a quando entrambi non decidono di fare un passo verso l'altro.
Un libro che parla di differenze, ma differenze che arricchiscono. Un libro che invita a non fermarsi all'egocentrismo e all'egoismo, ma ad andare incontro all'altro scendendo a compromessi per un bene superiore e comune.
Le relazioni richiedono impegno e volontà da parte di tutti gli attori, sia che si tratti di amicizie o di relazioni d'amore.
In questo tempo sociale in cui l'IO sembra primeggiare su tutto e tutti senza possibilità di dialogo, la tenera fiaba della Llenas cerca di risvegliare i valori di altruismo, negoziazione e amore.
Ho trovato estremante interessante la scelta di questi due animali, soprattutto dell'onisco, in quanto animali poco comuni all'interno dei libri per bambini.
Le immagini, nel classico stile dell'autrice/illustratrice, sono meravigliose, dense di colori. Le costruzioni pop-up delle pagine proseguono e completano il testo in maniera estremamente efficace.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mi piaci (quasi sempre)
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 4-5 anni

domenica 26 marzo 2017

BUONANOTTE A TUTTI

Chris Haughton non si smentisce e torna con un libro a dir poco meraviglioso! Il colore di copertina mi conquista al primo sguardo, ma poi il racconto e gli interni di copertina con rappresentati i due emisferi celesti non mi lasciano più dubbi e non posso far altro che amare questo libro! Non sono rimasta quindi stupita quando ho scoperto, leggendo la dedica dell'autore, che l'idea di questo libro è nata grazie a sua sorella, che è una maestra montessoriana.
La trama della storia è molto semplice: è sera, il sole sta calando e tutti gli animali del bosco sono assonnati e vanno a dormire, tutti tranne Piccola Orsa che vorrebbe ancora giocare... ma poi "Ahhh...YAWN" anche lei si ritrova a sbadigliare, Grande Orsa le dà un bel bacio della buonanotte e tutta il bosco cade in un sonno sereno, incorniciato da un bellissimo cielo stellato.
Piccola Orsa e Grande Orsa sono un diretto riferimento alle costellazioni dell'orsa minore e dell'orsa maggiore, come esplicitato anche nel retro copertina finale.
Un libro che accompagna nella messa a letto, stimolando i bambini ad alzare lo sguardo verso il cielo per restare affascinati dalla sua bellezza e dal suo mistero; un libro che, al tempo stesso, invita al riposo con dolcezza e alla vivace ricerca di conoscenza nei confronti del cielo e dei corpi celesti.
I colori e gli accostamenti sono scelti da Haughton con sapienza, donando all'albo armonia e accompagnando con gradualità il piccolo lettore verso colori meno accessi, legati alla calma e al sonno.
Per me è un piccolo capolavoro!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Buonanotte a tutti
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 2-5 anni

sabato 11 febbraio 2017

UN POSTO SILENZIOSO

“Un posto silenzioso” è un libro poetico, delicato, intimo. Di norma, non amo i libri dialogati, ma Luigi Ballerini è riuscito a farmi ricredere.
Dopo aver letto l’articolo “Cosa c’è dentro al buco” sul numero 337 (novembre 2016) della Rivista Andersen, sono rimasta subito incuriosita da questo libro e, ovviamente, alla prima occasione l’ho acquistato. E devo dire che ne è valsa decisamente la pena!
Di questo libro amo più di tutto il tema: il silenzio. Una cosa difficile da etichettare, forse perché il silenzio vero vero non l’abbiamo mai sentito.
E poi, questo libro, ci racconta di quel che abbiamo dentro, le nostre percezioni, la nostra voce interiore – ah, quanto amo la mia! – che ci accompagnano da quando ne abbiamo memoria e che a volte capita di chiederci che fine faranno al termine della nostra avventura. O almeno io me lo sono chiesta.
Un libro che ci invita (noi adulti in primis, e poi in aiuto dei bambini) a trovare spazio per questo nostro mondo interiore, a trovare – appunto – un posto in cui ricercare il silenzio, quello vero e consapevole, quello personale.
Le illustrazioni di Simona Mulazzani sono molto evocative, chiare, senza possibilità di fraintendimenti e incorniciano il dialogo dentro un confine nitido. L’azzurro acqua è padrone di tutte le tavole, come a suggerirci che anche il silenzio può avere un colore.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un posto silenzioso
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Simona Mulazzani
Editore: Lapis
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

martedì 15 novembre 2016

IL BUCO

Lo stile di Anna Llenas è inconfondibile! I suoi personaggi semplici ed estremamente espressivi fanno capolino dall'interno delle pagine dei suoi libri e ci rapiscono all'instante!
Come Giulia, la protagonista di questo libro che ci trascina nel suo mondo, un mondo che si trova in un villaggio di media grandezza, sopra una grande collina. Giulia è una bambina come tante ma, un giorno si ritrova un grande buco nella pancia. Che fare? Da dove è venuto quel buco? E come fare per chiuderlo?
Ecco, non voglio anticiparvi nient'altro, se non dirvi che questo è un grande libro legato ai sentimenti. Un libro che incoraggia alla ricerca, alla scoperta delle proprie sensazioni, senza giudizio.
Un libro in cui ognuno si può rispecchiare perchè Giulia e il suo villaggio di media grandezza sono una metafora per dirci che i protagonisti potremmo benissimo essere noi. E in effetti lo siamo, perchè a chi non è mai capitato di ritrovarsi all'improvviso con un buco nella pancia?
Di che buco si tratta? Ognuno ha il suo, non c'è bisogno di una spiegazione ulteriore: il buco è il tuo cane che è morto, è la tua casa distrutta dal terremoto, è il cancro che hai scoperto di avere, è il tuo migliore amico che parte per sempre. Ognuno ha il suo.
Ma da quel buco, così vuoto, così grande, può anche uscire qualcosa...
Un libro semplicemente eccezionale!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Il buco
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine:88
Età consigliata: 3-6 anni

sabato 20 agosto 2016

COME UNA PRINCIPESSA

Dalle vacanze estive torno sempre con nuovi acquisti; questo libro di Brigitte Minne ne è un esempio.
Devo dire che inizialmente il libro non mi aveva particolarmente colpito: nè il titolo, nè la copertina sono di quelli che attirano d'istinto la mia attenzione. Poi però mi sono messa a sfogliarlo e a leggerlo e sono rimasta colpita da questo testo, leggero e intenso allo stesso tempo.
Si tratta di una storia molto semplice: quella di una bimba che vorrebbe essere una principessa, ma che non ci si sente affatto, perchè le principesse non hanno gli occhiali, e a loro non cadono neanche i denti; e di un papà che cerca di far capire alla figlia che ci sono molte più principesse nella realtà che nei libri di favole. Bisogna solo imparare a riconoscerle, e perciò la porta in giro per la città a farle incontrare alcune di queste principesse, tutte diverse, ma tutte speciali.
Il testo da una parte rappresenta quasi un'inno alla diversità, dall'altra un invito a non sottovalutarsi e a non piegarsi al piatto senso comune del bello.
Non posso non riportare uno stralcio del testo che mi ha fatto piangere, perchè questo libro si è intrecciato con la mia storia personale e ha fatto sentire anche me un po' una principessa.

"Ci sono tantissimi tipi di principesse.
Principesse grasse e principesse magre. Principesse con la pelle chiara e con la pelle scura, principesse con i capelli biondi e principesse con centinaia di ricci bruni e perfino principesse senza capelli: le principesse calve.
Una principessa può essere vecchissima o giovanissima, sana o anche malata."

Le illustrazioni sono molto evocative. Trovo particolarmente interessante l'attenzione data alle stampe e alle fantasie degli abiti e dei pavimenti.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Come una principessa
Autore: Brigitte Minne
Illustratore: Merel Eyckerman
Editore: Mondadori
Pagine: 30
Età consigliata: 5-7 anni

lunedì 4 luglio 2016

BROWN BEAR, BROWN BEAR, WHAT DO YOU SEE?

Cosa vede l'orso marrone? E L'uccellino rosso? Scopritelo leggendo questo delizioso libro di Bill Martin Junior!
La semplicità e la ripetitività di questo albo illustrato lo rendono perfetto per i bimbi molto piccoli e per l'apprendimento di alcune formule e termini della lingua inglese da parte anche dei meno piccoli. Il testo si focalizza sugli animali e sui colori ed è accompagnato dalle sempre affascinanti illustrazioni di Eric Carle.
Il piccolo formato (17x13cm) e le pagine cartonate lo rendono molto resistente e facilmente maneggiabile dai bambini.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Brown bear, brown bear, what do you see?
Autore: Bill Martin Jr
Illustratore: Eric Carle
Editore: Henry Holt and Company
Pagine: 26
Età consigliata: 2-6 anni

giovedì 2 giugno 2016

CERTE VOLTE

Chiedo scusa per questi mesi di silenzio, ma sono statti decisamente movimentati! Sono però contenta di tornare recensendo questo libro in particolare: "Certe volte" di Luigi Ballerini! Si tratta di un libro che avevo scoperto un paio di anni fa, lo avevo acquistato da regalare ad una amica e collega e poi non ero più riuscita a ritrovarlo da nessuna parte, fino a poche settimane fa! L'ho quindi comprato al volo per aggiungerlo alla mia libreria personale.
Perché lo trovo un testo estremamente valido? Ve lo spiego subito. Innanzitutto si tratta di un libro che parla di emozioni e, come ormai avrete capito, io amo i libri che trattano questo particolare e delicato aspetto con i bambini; e inoltre lo fa in una maniera a mio parere estremamente semplice e diretta.
Il bambino protagonista, all'inizio del libro, indossa vari costumi da animali che ne sottolineano alcune caratteristiche, dentro alle quali il bambino cerca di nascondersi; ad esempio si nasconde dietro alla lentezza in una tartaruga per paura di essere preso in giro a calcio, poi dentro un leone per poter urlare in mezzo al salotto, o ancora dentro ad una scimmia per pasticciare i fogli e poter così assecondare il pensiero di chi dice che non è bravo.
Poi, però, nella seconda parte del libro il bambino si toglie i costumi perché rivela che in tutte le situazioni precedentemente descritte, basta un'attenzione in più perché le maschere non siano più necessarie: "Se mi parlano bene io ascolto volentieri [...] se gioco in difesa dicono tutti che sono un muro".
La mediazione dei costumi degli animali l'ho trovata semplicemente geniale e, sarei davvero curiosa di sapere se è stata pensata dall'autore o dall'illustratore.
Le immagini sono molto belle e curate, sui toni del verde e blu per la prima parte del libro e su quelli del giallo e del rosso nella seconda, evidenziando una attenzione alla valenza emotiva dei colori.
Il libro potrebbe rappresentare un bello spunto per genitori e insegnanti che si trovano ad avere a che fare, in particolare, con bambini un po' oppositivi. Questo testo apre infatti una breccia di luce, dà una chiave di lettura, per cercare di capire la natura e le motivazioni nascoste dietro a degli atteggiamenti dei bambini che, a primo impatto, potrebbero far reagire l'adulto in modo poco efficace, se non addirittura controproducente.
 
Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Certe volte
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Richolly Rosazza
Editore: Motta Junior (Giunti Editore)
Pagine: 32
Età consigliata: 4-8 anni

lunedì 25 gennaio 2016

LO STRANO UOVO

"Tutti avevano deposto un uovo. Tutti, tranne la Papera."
Così inizia questo tenerissimo libro di Emily Gravett che racconta di come una papera abbia trovato e deciso di prendersi cura di uno strano e bellissimo uovo.
Si tratta di un libro estremamente tenero e al tempo stesso anche molto divertente. L'autrice è stata molto brava a bilanciare queste due sfaccettature.
A dare valore aggiunto alla storia ci sono le bellissime immagini realizzate dalla stessa Gravett che punta sui colori tenui e sulla grande espressività dei vari personaggi della storia.
Il libro va a toccare moltissimi temi importanti come la cura, la genitorialità, la nascita, l'attesa, la diversità, l'integrazione, l'amore, ...
Colpisce positivamente anche il formato del libro che si sviluppa in orizzontale.
Insomma, un libro semplicemente adorabile!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Lo strano uovo
Autore e illustratore: Emily Gravett
Editore: Valentina Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 2-5 anni

lunedì 23 novembre 2015

CHE RABBIA!

Oggi vi parlo di uno dei libri che ho ricevuto grazie alla Book Exchange.
I libri sulle emozioni sono spesso delle ricchissime risorse da utilizzare coi bambini, soprattutto con quelli più che fanno più fatica ad interpretare e gestire le proprie emozioni.
"Che rabbia!" spiega in un modo estremamente semplice cosa succede quando veniamo travolti dalla rabbia: un sentimento rosso, come un fuoco accesso!
Il linguaggio e le grandi immagini sono pienamente alla postata dei più piccoli che, attraverso questo libro possono dare una forma e un colore ad un sentimento che non è sempre facile prevedere, gestire, far passare.
L'escamotage di utilizzare un mostriciattolo che esce dal corpo del bambino è estremamente funzionale: fa capire al bambino che la rabbia nasce dentro di noi, che ci fa perdere un po' il controllo perché una volta uscita è come se non fosse più totalmente sotto il nostro controllo, che noi NON siamo la nostra rabbia e, una volta lasciata sfogare, possiamo essere in grado di ridimensionarla e di "metterla via".
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Che rabbia!
Autore e illustratore: Mireille d'Allancé
Editore: Babalibri
Pagine: 24
Età consigliata: 3-5 anni

venerdì 20 novembre 2015

IO NON SONO COME GLI ALTRI

Oggi vi presento uno dei libri che sono stati inseriti nella lista nera di Venezia: "Io non sono come gli altri" di Janik Coat. Inutile dire che non condivido né la messa al bando in generale dei libri, né tanto meno quella di questi libri!
Quando ho acquistato il libro l'ho fatto con il preciso intento di utilizzarlo a scuola per aiutare i bambini a cogliere le proprie differenze e peculiarità e soprattutto ad accettarsi per ciò che si è, aspetto fondamentale all'interno della crescita.
Il testo presenta una serie di animali (alcuni anche molto bizzarri ed insoliti) descrivendone una loro specifica caratteristica che contraddistingue la specie in questione e subito dopo presenta un esemplare che si distingue proprio per il suo andare contro corrente. Ad esempio ci viene detto che i piranha sono carnivori, ma Orazio è vegetariano.
Insomma, è un vero e proprio inno alla diversità, vista come grande valore da preservare e di cui andare fieri. Un albo illustrato dalle linee semplici e pulite, forse fin troppo per i miei gusti, ma comunque piacevole da guardare.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Io non sono come gli altri
Autore e illustratore: Janik Coat
Editore: La Margherita
Pagine: 44
Età consigliata: 4-7 anni

giovedì 24 settembre 2015

HO LASCIATO LA MIA ANIMA AL VENTO

Il libro che ho scelto oggi tratta un tema molto delicato, il lutto. Si tratta, infatti, di una sorta di lettera, di ultimo messaggio di un nonno al suo nipotino.
Ciò che traspare nelle parole dolci del nonno è la speranza e l'amore, senza la pretesa di rinnegare o ignorare il dolore che fa parte della vita e di cui non dobbiamo aver paura.
Le immagini grandiose (il libro è 24x34 cm) ti travolgono e sembrano avvicinarti davvero ad un mondo oltre; i colori risultano forti e al tempo stesso molto delicati.
L'incrocio tra parole ed immagini creano una sorta di poesia, di ninna nanna.
Commovente!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Ho lasciato la mia anima al vento
Autore: Roxane Marie Galliez
Illustratore: Eric Puybaret
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 28
Età consigliata: 5-9 anni

giovedì 10 settembre 2015

SPOTS

"Spots" è un libro scritto in inglese (esiste anche la versione in italiano dal titolo "Macchie") che racconta la storia di un'insolito pennuto: una faraona. Essa, non soddisfatta del proprio piumaggio monocolore (tutte le altre faraone sono ricoperte da macchioline), cerca a tutti i costi delle macchie da applicargli. Con il susseguirsi dei giorni, la faraona riceve molti pacchi ma nessuno di essi contiene le macchie adatte: sono sempre troppo grandi, o troppo piccole, o che si illuminano solo di notte...
I brevi testi, facilmente comprensibili grazie anche alle immagini, sono scritti in rima.
Le illustrazioni, realizzate dall'autrice stessa, sono semplicemente meravigliose. Benché alcune pagine risultino vagamente cupe per i toni cromatici scuri utilizzati, sono il realismo, l'utilizzo dello spazio delle pagine e i tocchi di colore più accesi che colpiscono l'occhio del lettore.
Lo trovo un libro molto fantasioso e divertente, adatto ad essere inserito in un percorso di conoscenza della lingua inglese, grazie anche alla presenza delle rime che danno musicalità al racconto.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Spots
Autore e illustratore: Helen Ward
Editore: Templar Publishing
Pagine: 36
Età consigliata; 4-9 anni

mercoledì 9 settembre 2015

ABBRACCI

Una grande amante degli abbracci come me non poteva certo farsi sfuggire questo meraviglioso libro di Jimmy Liao! Il libro racconta di un leone che, nel bel mezzo di un sonnellino, viene colpito in testa da un pacco che cade dal cielo. Il pacco contiene un libro intitolato "Abbracci" e il leone inizia a leggerlo, prima con disgusto e poi sempre più incuriosito...
Ma più che una racconto, questo libro rappresenta un catalogo di abbracci tutti da gustare con gli occhi e con il cuore. Proprio per questa peculiarità, lo trovo adatto anche per i bimbi più piccoli con i quali ci si può limitare ad osservare le bellissime immagini senza per forza leggere i testi.
E, a proposito dei testi, ho trovato questi ultimi molto originali e suggestivi, anche nella grafica.
Consigliatissimo anche agli adulti per ricordarsi di quanto è bello dare e ricevere abbracci!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Abbracci
Autore: Jimmy Liao
Editore: Gruppo Abele (I Bulbi dei Piccoli)
Pagine: 136
Età consigliata: 2-7 anni

lunedì 31 agosto 2015

OH-OH!

Ho aspettato un po', ma finalmente è il turno di un libro che a mio parere merita pieni voti: "Oh-oh!" di Chris Haughton (titolo originale "A bit lost"). Si tratta di una storia molto semplice e pulita, dove un piccolo gufetto caduto dal proprio nido cerca di ritrovare la sua mamma con l'aiuto di un vivace scoiattolo.
Punto forte del libro è l'originalità delle immagini che risultano quasi geometriche. La gamma cromatica utilizzata a volte punta sul contrasto, mente altre gioca sul tono su tono.
Inoltre anche la grafica risulta particolare grazie al front utilizzato che è stato inventato dall'autore stesso e si chiama A bit lost, proprio come il titolo originale del libro.
Altra peculiarità interessante è il finale aperto che sembra poter far ripartire la storia da capo in maniera ciclica ed infinita (caratteristica che accomuna tutti i tre libri fino ad ora pubblicati da questo autore).
La storia è incredibilmente tenera, soprattutto nel momento in cui mamma e figlio si ritrovano, e per questo la trovo molto adatta anche per bambini molto piccoli (mia nipote già ad un anno adorava che le si leggesse questo libro).
Consigliatissimo!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Oh-oh!
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 1-5 anni

domenica 23 agosto 2015

I AM BLOP!

Lui è Blop. Che forma ha? Una croce, un fiore, una nuvoletta? Nulla di tutto ciò, o forse un po' ognuna di queste cose. Sì perché Blop può essere e può fare un po' tutto: può crescere, rimpicciolirsi, diventare di ogni colore, anche maculato o simile ad un'opera d'arte, può rompersi, avere una famiglia o andare a scuola.
Questo libro è una vera e propria miniera per la fantasia. Esiste anche la versione in lingua italiana, altrettanto valida per quanto riguarda l'aspetto creativo. La versione inglese ovviamente permette di spaziare ulteriormente ed in maniera molto semplice, diretta ed efficace, in quanto le immagini sostengono eccellentemente le brevi parti scritte.
Questo è un libro con cui il bambino, insieme all'adulto lettore, può parlare, fantasticare e giocare.
Chicca finale è la forma stessa del libro che trovo meravigliosa.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I am Blop!
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Phaidon
Pagine: 134
Età consigliata: 2-5 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...