mercoledì 22 agosto 2018

BENNI CELESTINA E 3 PIANI IN ASCENSORE

La piccola Benni ha appena terminato la quarta elementare, sembra che finalmente possa rilassarsi e godere il meritato riposo in pace ma, proprio appena le vacanze iniziano, scopre che il suo anziano vicino, il Sig. De Profundis, rischia di trasferirsi in una casa di riposo. Né lui, né tanto meno Benni vogliono accettare questa soluzione e, coinvolgendo i vicini di casa, il capo condominio e, ovviamente, la pappagallina Celestina, la ragazzina escogiterà i più rocamboleschi piani per cercare di cambiare le cose.
Quella raccontata da Patrizia Fortunati è un'avventura piena di dolcezza. Benni ha tutte le carte in regola per essere un piccola eroina moderna: coraggiosa, intraprendente, testarda, spericolata e, soprattutto, mossa da grandi sentimenti.
La forza di questo racconto sta nella sua semplicità: le avventure di Benni si svolgono tra i piani di un palazzo come tanti; i personaggi, seppur un po' caricaturali, assomigliano ai vicini che tutti noi abbiamo; l'avventura di Benni non parte da un fatto eclatante o straordinario, ma da un episodio che potrebbe accadere a tutti nelle nostre vite quotidiane. Chiunque può immedesimarsi nella protagonista e questo, a mio parere, dà un valore aggiunto alla storia.
Ho adorato le illustrazioni di Roberta Procacci che ha saputo dare volti ed espressioni ai protagonisti del racconto.
La storia è tutta narrata in prima persona, dando voce non solo alle azioni, ma anche ai pensieri della piccola protagonista. Questa scelta narrativa mi piace molto, anche se non ho apprezzato tantissimo la presenza, disseminate tra le pagine, di espressioni romanesche (come la protagonista) perché la mia lettura - da lombarda - ci incespicava un po', perdendo fluidità.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Benni Celestina e 3 piani in ascensore
Autore: Patrizia Fortunati
Illustratore: Roberta Procacci
Editore: Dalia edizioni
Pagine: 128
Età consigliata: 7-10 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...