Chi era Henri Matisse? E da dove prendeva ispirazione per i suoi quadri?
Samantha Friedman, in questo libro, cerca di raccontarcelo, in modo semplice e fluente; i suoi brevi testi accompagnano le suggestive illustrazioni di Cristina Amodeo, che si alternano alle riproduzioni di alcune opere del pittore, e ci proiettano verso un suggestivo mondo di sagome, ritagli e colori.
Trovo particolarmente bello l'incontro tra la letteratura per l'infanzia e l'arte. In particolare, autori come Matisse si avvicinano moltissimo allo stile infantile di manipolazione e sperimentazione e credo che iniziare a conoscere fin da piccoli artisti della sua portata possa rappresentare un grande stimolo per i bambini. Uno degli aspetti che più mi piace di libri come questi è il fatto che il punto di partenza sia l'uomo Henri Matisse e non l'opera, la cui scoperta segue e completa la storia dell'artista.
Questo libro può senza dubbio essere un ottimo spunto per le insegnanti di scuola primaria e scuola dell'infanzia per progettare attività e percorsi artistici con i propri alunni.
Come potete osservare da una delle immagini sottostanti, alcune pagine si aprono, dando grande spazio alla riproduzione di alcune opere famose dell'artista e permettono al lettore di apprezzarle meglio.
Un altro punto positivo di questo libro è la presenza, nell'ultima pagina, di una brevissima biografia dell'artista e dei dati delle opere riprodotte (dimensioni, data, collocazione, ecc...).
Voto personale: 8 e 1/2
Notizie in breve
Titolo: Il giardino di Matisse
Autore: Samantha Friedman
Illustratore: Cristina Amodeo
Editore: Fatatrac
Pagine: 60
Età consigliata: 3-8 anni
Visualizzazione post con etichetta Arte e immagine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Arte e immagine. Mostra tutti i post
domenica 21 gennaio 2018
giovedì 11 febbraio 2016
LA NOTTE DELLO STREGONE
Ammetto di essere un po' fuori stagione con questo libro, vista la presenza di Babbo Natale nella storia, ma dato che non rappresenta il fulcro del racconto, ve ne parlo lo stesso anche se siamo a febbraio inoltrato...
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...
Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...
Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni
Etichette:
Arte e immagine,
Artebambini,
Botero,
Caterina Arciprete,
Donna che beve con gatto,
emozioni,
espressionismo,
La notte dello stregone,
Libro in rima,
magia,
museo,
natale,
Scuola dell'infanzia,
Scuola primaria
martedì 8 settembre 2015
COLORI
Ecco "Colori", un altro dei libri super interattivi di Hervè Tullet!! Il punto di forza dei suoi lavori è infatti il coinvolgimento del lettore che, ad ogni pagina, viene invitato ad interagire con il libro stesso e a sentirsi attivo protagonista e non semplice fruitore passivo.
L'autore, attraverso i testi, sollecita, invita, guida e accompagna i bambini alla scoperta dei colori e della loro capacità di mescolarsi in tanti modi diversi, trasformandosi. Si viene così a contatto con i colori primari e quelli secondari, con la capacità dei colori di schiarirsi o scurirsi grazie all'uso del bianco e del nero, con i tanti modi con cui possiamo mischiare i colori (usando le dita, inclinando il libro, chiudendo e riaprendo due pagine, ...)
Un libro quasi magico, adattissimo anche per i bimbi più piccoli!
Voto personale: 8 e 1/2
L'autore, attraverso i testi, sollecita, invita, guida e accompagna i bambini alla scoperta dei colori e della loro capacità di mescolarsi in tanti modi diversi, trasformandosi. Si viene così a contatto con i colori primari e quelli secondari, con la capacità dei colori di schiarirsi o scurirsi grazie all'uso del bianco e del nero, con i tanti modi con cui possiamo mischiare i colori (usando le dita, inclinando il libro, chiudendo e riaprendo due pagine, ...)
Un libro quasi magico, adattissimo anche per i bimbi più piccoli!
Voto personale: 8 e 1/2
Notizie in breve
Titolo: Colori
Aurore: Hervé Tullet
Grafica: Sandrine Granon
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-6 anni
Pagine: 64
Età consigliata: 2-6 anni
Etichette:
Arte e immagine,
Asilo nido,
colori,
colori primari,
Franco Cosimo Panini,
Hervé Tullet,
libri per bambini,
libro interattivo,
mischiare i colori,
Scuola dell'infanzia,
Scuola primaria
domenica 23 agosto 2015
I AM BLOP!
Lui è Blop. Che forma ha? Una croce, un fiore, una nuvoletta? Nulla di tutto ciò, o forse un po' ognuna di queste cose. Sì perché Blop può essere e può fare un po' tutto: può crescere, rimpicciolirsi, diventare di ogni colore, anche maculato o simile ad un'opera d'arte, può rompersi, avere una famiglia o andare a scuola.
Questo libro è una vera e propria miniera per la fantasia. Esiste anche la versione in lingua italiana, altrettanto valida per quanto riguarda l'aspetto creativo. La versione inglese ovviamente permette di spaziare ulteriormente ed in maniera molto semplice, diretta ed efficace, in quanto le immagini sostengono eccellentemente le brevi parti scritte.
Questo è un libro con cui il bambino, insieme all'adulto lettore, può parlare, fantasticare e giocare.
Chicca finale è la forma stessa del libro che trovo meravigliosa.
Voto personale: 8 e 1/2Notizie in breve
Titolo: I am Blop!
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Phaidon
Pagine: 134
Età consigliata: 2-5 anni
Etichette:
Albo illustrato,
Arte e immagine,
Asilo nido,
colori,
fantasia,
forme,
Hervé Tullet,
I am Blop,
libri consigliati,
libri per bambini,
libro in inglese,
libro interattivo,
Phaidon,
Scuola dell'infanzia
mercoledì 19 agosto 2015
I COLORI DELLE EMOZIONI
Parlare delle proprie emozioni non è sempre facile, forse perché a volte è addirittura difficile decifrarle. E' così in primis per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Ecco perché questo meraviglioso libro pop-up ci aiuta a districarle queste emozioni e a dargli un nome attraverso i colori. In questo viaggio alla scoperta del nostro stato interiore c'è il simpaticissimo mostro dei colori che, alzandosi una mattina, si trova confuso perché ha mescolato tutte le emozioni. Pagina dopo pagina, però, ogni colore troverà il proprio spazio e la propria collocazione sullo scaffale delle emozioni.
Le pagine pop-up sono di grande effetto e le immagini estremamente vivaci ed originali (si mischia il collage, l'acquerello e il carboncino).
Voto personale: 9
Notizie in breve
Titolo: I colori delle emozioni
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 3-6 anni
Le pagine pop-up sono di grande effetto e le immagini estremamente vivaci ed originali (si mischia il collage, l'acquerello e il carboncino).
Voto personale: 9
Notizie in breve
Titolo: I colori delle emozioni
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 3-6 anni
Etichette:
Anna Llenas,
Arte e immagine,
colori,
emozioni,
gribaudo,
i colori delle emozioni,
libri consigliati,
libri illustrati,
mostro,
pop-up,
Scuola dell'infanzia
Iscriviti a:
Post (Atom)















