Visualizzazione post con etichetta emozioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta emozioni. Mostra tutti i post

martedì 14 luglio 2020

CORAGGIO CONIGLIETTO!

Leo è un coniglietto molto timoroso, così impaurito dal mondo che c'è fuori dalla propria tana, da non voler mai uscire, neanche su insistente invito della sua migliore amica Luna, che invece è una coniglietta temeraria ed avventuriera.
Un giorno, all'ennesimo rifiuto di Leo di uscire a compiere quache bella avventura insieme, Luna si arrabbia molto e se ne va spazientita e delusa.
Leo inizialmente non ci bada molto e inizia a svolger le sue quotidiane attività domestiche; l'immagine dell'amica così arrabbiata come non lo era mai stata, però, continua a tornargli davanti alla mente e capisce di dover assolutamente andare da lei per scusarsi e fare pace.
Questo ovviamente significa che Leo dovrà... USCIRE FUORI!
Ce la farà il coniglietto ad affrontare questa sfida? E, una volta fuori cosa troverà ad aspettarlo? Riuscirà a tirar fuori il coraggio necessario per cercare e trovare Luna?
Per scoprirlo vi invito a leggere questo carinissimo albo!
Chiaramente questa storia ha come tema principale l'affronto della paura e, con esso, emergono chiaramente anche tanti altri apsetti ad esso collegati: il coraggio, l'amicizia, l'esplorazione, la prudenza, il rischio e la crescita.
Un albo quindi particolarmente ricco di stimoli e adattissimo alla fascia d'età 4-7, quando i bambini si muovono per fare un salto d'autonomia importante.
Le illustrazioni, che io trovo davvero molto belle, sono predominate dai colori caldi dell'autunno, con una esplosione di rossi e arancioni. Questa scelta cromatica la trovo molto azzeccata perchè sono dei colori che stimolano l'azione, l'intraprendenza e l'entusiasmo. 
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Autore e illustratore: Nicola Kinnear
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

sabato 7 settembre 2019

LE SCATOLE DI FELICITA'

Per il regalo promesso da mamma, Lola chiede semplicemente due scatole da montare da sola. E cosa diventeranno? I contenitori per le sue PICCOLE e GRANDI felicità!
Ogni tanto trova oggetti che non possono entrare nelle sue scatole e cerca altri luoghi dove depositarli; altre volte è il fratellino Teo che vorrebbe aggiungere qualcosa alle scatole di Lola, ma lei non è assolutamente d'accordo.
Ma tutte le felicità possono entrare in un paio di scatole? E possono esistere altre scatole, oltre a quelle delle felicità?
"Le scatole delle felicità" è un libro con poche risposte, ma che apre a tanti interrogativi. Introduce al tema delle emozioni, partendo da quella che potremmo definire la più bella e piacevole, ma facendoci riflettere sull'esistenza di molte altre emozioni e stati d'animo.
Le illustrazioni sono molto dolci ed espressive, con colori delicati e armoniosi.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Le scatole di felicità
Autore: Carl Norac
Illustratore: Claude K. Dubois
Editore: Babalibri
Pagine: 30
Età consigliata: 4 -7 anni

lunedì 1 maggio 2017

MI PIACI (QUASI SEMPRE)

Anna Llenas torna con uno dei suoi capolavori totalmente in pop-up.
I protagonisti di questa storia sono Lolo e Rita, rispettivamente un onisco (nome comune dell'Armadillidium vulgare, forse in Italia più conosciuto come Porcellino di terra) e una lucciola.
I due animali sono molto diversi tra loro e proprio per questo si piacciono. Poi però la diversità, che prima tanto li aveva avvicinati, ora sembra essere diventata un ostacolo insormontabile che li allontana più che mai... fino a quando entrambi non decidono di fare un passo verso l'altro.
Un libro che parla di differenze, ma differenze che arricchiscono. Un libro che invita a non fermarsi all'egocentrismo e all'egoismo, ma ad andare incontro all'altro scendendo a compromessi per un bene superiore e comune.
Le relazioni richiedono impegno e volontà da parte di tutti gli attori, sia che si tratti di amicizie o di relazioni d'amore.
In questo tempo sociale in cui l'IO sembra primeggiare su tutto e tutti senza possibilità di dialogo, la tenera fiaba della Llenas cerca di risvegliare i valori di altruismo, negoziazione e amore.
Ho trovato estremante interessante la scelta di questi due animali, soprattutto dell'onisco, in quanto animali poco comuni all'interno dei libri per bambini.
Le immagini, nel classico stile dell'autrice/illustratrice, sono meravigliose, dense di colori. Le costruzioni pop-up delle pagine proseguono e completano il testo in maniera estremamente efficace.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mi piaci (quasi sempre)
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 4-5 anni

martedì 15 novembre 2016

IL BUCO

Lo stile di Anna Llenas è inconfondibile! I suoi personaggi semplici ed estremamente espressivi fanno capolino dall'interno delle pagine dei suoi libri e ci rapiscono all'instante!
Come Giulia, la protagonista di questo libro che ci trascina nel suo mondo, un mondo che si trova in un villaggio di media grandezza, sopra una grande collina. Giulia è una bambina come tante ma, un giorno si ritrova un grande buco nella pancia. Che fare? Da dove è venuto quel buco? E come fare per chiuderlo?
Ecco, non voglio anticiparvi nient'altro, se non dirvi che questo è un grande libro legato ai sentimenti. Un libro che incoraggia alla ricerca, alla scoperta delle proprie sensazioni, senza giudizio.
Un libro in cui ognuno si può rispecchiare perchè Giulia e il suo villaggio di media grandezza sono una metafora per dirci che i protagonisti potremmo benissimo essere noi. E in effetti lo siamo, perchè a chi non è mai capitato di ritrovarsi all'improvviso con un buco nella pancia?
Di che buco si tratta? Ognuno ha il suo, non c'è bisogno di una spiegazione ulteriore: il buco è il tuo cane che è morto, è la tua casa distrutta dal terremoto, è il cancro che hai scoperto di avere, è il tuo migliore amico che parte per sempre. Ognuno ha il suo.
Ma da quel buco, così vuoto, così grande, può anche uscire qualcosa...
Un libro semplicemente eccezionale!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Il buco
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine:88
Età consigliata: 3-6 anni

giovedì 2 giugno 2016

CERTE VOLTE

Chiedo scusa per questi mesi di silenzio, ma sono statti decisamente movimentati! Sono però contenta di tornare recensendo questo libro in particolare: "Certe volte" di Luigi Ballerini! Si tratta di un libro che avevo scoperto un paio di anni fa, lo avevo acquistato da regalare ad una amica e collega e poi non ero più riuscita a ritrovarlo da nessuna parte, fino a poche settimane fa! L'ho quindi comprato al volo per aggiungerlo alla mia libreria personale.
Perché lo trovo un testo estremamente valido? Ve lo spiego subito. Innanzitutto si tratta di un libro che parla di emozioni e, come ormai avrete capito, io amo i libri che trattano questo particolare e delicato aspetto con i bambini; e inoltre lo fa in una maniera a mio parere estremamente semplice e diretta.
Il bambino protagonista, all'inizio del libro, indossa vari costumi da animali che ne sottolineano alcune caratteristiche, dentro alle quali il bambino cerca di nascondersi; ad esempio si nasconde dietro alla lentezza in una tartaruga per paura di essere preso in giro a calcio, poi dentro un leone per poter urlare in mezzo al salotto, o ancora dentro ad una scimmia per pasticciare i fogli e poter così assecondare il pensiero di chi dice che non è bravo.
Poi, però, nella seconda parte del libro il bambino si toglie i costumi perché rivela che in tutte le situazioni precedentemente descritte, basta un'attenzione in più perché le maschere non siano più necessarie: "Se mi parlano bene io ascolto volentieri [...] se gioco in difesa dicono tutti che sono un muro".
La mediazione dei costumi degli animali l'ho trovata semplicemente geniale e, sarei davvero curiosa di sapere se è stata pensata dall'autore o dall'illustratore.
Le immagini sono molto belle e curate, sui toni del verde e blu per la prima parte del libro e su quelli del giallo e del rosso nella seconda, evidenziando una attenzione alla valenza emotiva dei colori.
Il libro potrebbe rappresentare un bello spunto per genitori e insegnanti che si trovano ad avere a che fare, in particolare, con bambini un po' oppositivi. Questo testo apre infatti una breccia di luce, dà una chiave di lettura, per cercare di capire la natura e le motivazioni nascoste dietro a degli atteggiamenti dei bambini che, a primo impatto, potrebbero far reagire l'adulto in modo poco efficace, se non addirittura controproducente.
 
Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Certe volte
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Richolly Rosazza
Editore: Motta Junior (Giunti Editore)
Pagine: 32
Età consigliata: 4-8 anni

giovedì 11 febbraio 2016

LA NOTTE DELLO STREGONE

Ammetto di essere un po' fuori stagione con questo libro, vista la presenza di Babbo Natale nella storia, ma dato che non rappresenta il fulcro del racconto, ve ne parlo lo stesso anche se siamo a febbraio inoltrato...
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...

Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni

martedì 2 febbraio 2016

IO ASPETTO

Credo che Davide Calì abbia dato il meglio di sé in questo libro. Un libro di una semplicità disarmante, e forse è proprio in questo che sta la sua forza! Un libro che è una lettera, come capiamo dalla copertina a forma di busta. E in questa lettera sono contenute le attese di una vita, quelle importanti che fanno battere il cuore, perché tutto è mosso dall'amore, anche quando ci si arrabbia o si è tristi. Ed infatti a legarle - non a caso - è un filo rosso.
Le immagini sono semplici, pulite e lasciano molto spazio al bianco del foglio, come se l'illustratore ci invitasse a riempire quello spazio delle nostre attese ed emozioni.
Io ammetto di aver pianto leggendo questo libro che forse fa più bene ai grandi che ai piccoli.
Commovente, semplice, forte. Complimenti a Davide Calì e a Serge Bloch!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Io aspetto
Autore: Davide Calì
Illustratore: Serge Bloch
Editore: Kite edizioni
Pagine: 56
Età consigliata: dai 5 anni in su

lunedì 25 gennaio 2016

LO STRANO UOVO

"Tutti avevano deposto un uovo. Tutti, tranne la Papera."
Così inizia questo tenerissimo libro di Emily Gravett che racconta di come una papera abbia trovato e deciso di prendersi cura di uno strano e bellissimo uovo.
Si tratta di un libro estremamente tenero e al tempo stesso anche molto divertente. L'autrice è stata molto brava a bilanciare queste due sfaccettature.
A dare valore aggiunto alla storia ci sono le bellissime immagini realizzate dalla stessa Gravett che punta sui colori tenui e sulla grande espressività dei vari personaggi della storia.
Il libro va a toccare moltissimi temi importanti come la cura, la genitorialità, la nascita, l'attesa, la diversità, l'integrazione, l'amore, ...
Colpisce positivamente anche il formato del libro che si sviluppa in orizzontale.
Insomma, un libro semplicemente adorabile!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Lo strano uovo
Autore e illustratore: Emily Gravett
Editore: Valentina Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 2-5 anni

giovedì 21 gennaio 2016

NO, NO E POI NO!

Leggendo recensioni qua e là, ho notato che i libri dell'autrice Mireille d'Allancé sono molto criticati dalle mamme italiane. Io invece, pur non mettendo i suoi testi nell'elenco dei miei libri per bambini preferiti, li trovo sempre molto a fuoco nella loro semplicità.
Per esempio "No, no e poi no!" è un libro che parla di un bambino che non ha nessuna voglia di andare per la prima volta alla scuola dell'infanzia: è un mondo completamente nuovo, dove non conosce gli spazi e le persone che lo condivideranno con lui: è più che normale capire perché il povero Marco (così si chiama l'orsetto protagonista) risponda "no" ad ogni proposta che gli vien fatta. Ad un certo punto, però, un bambino gli offre una caramella - i bambini tra di loro si capiscono e sanno a cosa è proprio difficile dire di no - e Marco, finalmente si lascia andare, tanto che all'arrivo della mamma a fine giornata il piccolo resterebbe ancora molto volentieri a scuola.
Ora, riportando le tre principali critiche che ho letto su questo libro, chiarisco il perché io non le condivida per niente o in parte.
Critica n°1: "Ho comprato questo libro perché mio figlio è nella fase dei NO pensando di riuscire a fargliela superare." No, i libri non sono pozioni magiche, né fanno miracoli; inoltre questo libro non è pensato per i bambini che rispondono "no" ad ogni proposta/domanda/richiesta del genitore, ma per i bambini che devono affrontare l'ingresso in ambienti nuovi e spiazzanti, come appunto la scuola.
Critica n°2: "Mi aspettavo che alla fine del libro il protagonista arrivasse a dire SI, invece dice ancora NO quando la mamma lo chiama per andare a casa. Il finale è difficile da capire per i bambini." Tranquilli: i bambini sono più intelligenti di quello che pensiamo. Anche se si tratta sempre di un "no", è chiaro che l'ultimo ha un significato completamente diverso dai precedenti e i bambini lo capiscono. Forse i grandi non ci fanno caso, ma i libri per bambini hanno come veicolo primario le immagini e la faccia di Marco parla da sola!
Critica n°3: "Questo libro passa il messaggio che la scuola è bella solo per le caramelle. E' diseducativo." Le caramelle sono un mediatore, proposto tra l'altro da un compagno di classe. Sì, forse si sarebbe potuto trovare qualcos'altro, come un giocattolo che a Marco piace particolarmente, ma non me la sentirei di martirizzare così un libro per una caramella: d'altronde le si mangia davvero a scuola ogni tanto.
Ciò che invece non colpisce me sono le illustrazioni che trovo semplicemente carine.
Voto personale: 7

Notizie in breve
Titolo: No, no e poi no!
Autore e illustratore: Mireille D'Allancé
Editore: Babalibri
Pagine: 32
Età consigliata: 2-4 anni

lunedì 23 novembre 2015

CHE RABBIA!

Oggi vi parlo di uno dei libri che ho ricevuto grazie alla Book Exchange.
I libri sulle emozioni sono spesso delle ricchissime risorse da utilizzare coi bambini, soprattutto con quelli più che fanno più fatica ad interpretare e gestire le proprie emozioni.
"Che rabbia!" spiega in un modo estremamente semplice cosa succede quando veniamo travolti dalla rabbia: un sentimento rosso, come un fuoco accesso!
Il linguaggio e le grandi immagini sono pienamente alla postata dei più piccoli che, attraverso questo libro possono dare una forma e un colore ad un sentimento che non è sempre facile prevedere, gestire, far passare.
L'escamotage di utilizzare un mostriciattolo che esce dal corpo del bambino è estremamente funzionale: fa capire al bambino che la rabbia nasce dentro di noi, che ci fa perdere un po' il controllo perché una volta uscita è come se non fosse più totalmente sotto il nostro controllo, che noi NON siamo la nostra rabbia e, una volta lasciata sfogare, possiamo essere in grado di ridimensionarla e di "metterla via".
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Che rabbia!
Autore e illustratore: Mireille d'Allancé
Editore: Babalibri
Pagine: 24
Età consigliata: 3-5 anni

giovedì 24 settembre 2015

HO LASCIATO LA MIA ANIMA AL VENTO

Il libro che ho scelto oggi tratta un tema molto delicato, il lutto. Si tratta, infatti, di una sorta di lettera, di ultimo messaggio di un nonno al suo nipotino.
Ciò che traspare nelle parole dolci del nonno è la speranza e l'amore, senza la pretesa di rinnegare o ignorare il dolore che fa parte della vita e di cui non dobbiamo aver paura.
Le immagini grandiose (il libro è 24x34 cm) ti travolgono e sembrano avvicinarti davvero ad un mondo oltre; i colori risultano forti e al tempo stesso molto delicati.
L'incrocio tra parole ed immagini creano una sorta di poesia, di ninna nanna.
Commovente!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Ho lasciato la mia anima al vento
Autore: Roxane Marie Galliez
Illustratore: Eric Puybaret
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 28
Età consigliata: 5-9 anni

mercoledì 9 settembre 2015

ABBRACCI

Una grande amante degli abbracci come me non poteva certo farsi sfuggire questo meraviglioso libro di Jimmy Liao! Il libro racconta di un leone che, nel bel mezzo di un sonnellino, viene colpito in testa da un pacco che cade dal cielo. Il pacco contiene un libro intitolato "Abbracci" e il leone inizia a leggerlo, prima con disgusto e poi sempre più incuriosito...
Ma più che una racconto, questo libro rappresenta un catalogo di abbracci tutti da gustare con gli occhi e con il cuore. Proprio per questa peculiarità, lo trovo adatto anche per i bimbi più piccoli con i quali ci si può limitare ad osservare le bellissime immagini senza per forza leggere i testi.
E, a proposito dei testi, ho trovato questi ultimi molto originali e suggestivi, anche nella grafica.
Consigliatissimo anche agli adulti per ricordarsi di quanto è bello dare e ricevere abbracci!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Abbracci
Autore: Jimmy Liao
Editore: Gruppo Abele (I Bulbi dei Piccoli)
Pagine: 136
Età consigliata: 2-7 anni

mercoledì 19 agosto 2015

I COLORI DELLE EMOZIONI

Parlare delle proprie emozioni non è sempre facile, forse perché a volte è addirittura difficile decifrarle. E' così in primis per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Ecco perché questo meraviglioso libro pop-up ci aiuta a districarle queste emozioni e a dargli un nome attraverso i colori. In questo viaggio alla scoperta del nostro stato interiore c'è il simpaticissimo mostro dei colori che, alzandosi una mattina, si trova confuso perché ha mescolato tutte le emozioni. Pagina dopo pagina, però, ogni colore troverà il proprio spazio e la propria collocazione sullo scaffale delle emozioni.
Le pagine pop-up sono di grande effetto e le immagini estremamente vivaci ed originali (si mischia il collage, l'acquerello e il carboncino).
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: I colori delle emozioni
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 3-6 anni

giovedì 13 agosto 2015

LUPO LUPO DOVE SEI?

Forse in fattoria si nasconde un lupo. Si, ma dove? Ogni piccolo lettore lo potrà scoprire insieme ad Al, il piccolo maialino coraggioso protagonista di questa storia ricca di suspense. Il libro è corredato da alcune tasche in cui i bambini dovranno inserire la mano per controllare se proprio lì si nasconde il lupo. L'ultima pagina - meravigliosamente costruita pop-up - conclude la ricerca in modo suggestivo ed emozionante.
Il punto forte del libro non sono né i testi né le illustrazioni, ma la sua capacità di portare il lettore dentro la storia suscitando emozioni. La trovo una validissima risorsa per affrontare coi bambini il tema della paura e del coraggio.
Io ho letto questo libro ai miei nipoti già da molto piccoli, ed entrambi ne sono rimasti incantati, prima per la curiosità di mettere la mano nelle taschine e poi dalla sorpresa finale che prima spaventa, poi sfida e infine rassicura e aiuta a prendere coscienza di sé e della propria capacità di affrontare gli imprevisti, gli ostacoli e, appunto, le paure!
Peccato per la copertina, davvero un po' bruttina, a mio parere.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Lupo lupo dove sei?
Autore: Steve Cox
Editore: ABraCadabra
Pagine: 22
Età consigliata: 2-5 anni

giovedì 6 agosto 2015

QUANDO UN ELEFANTE SI INNAMORA


Voi cosa fate quando vi innamorate? Non è facile dichiararsi e farsi trovare sempre ben vestiti e profumati, anche per un timido elefante.
Davide Calì con il suo racconto breve ed essenziale è riuscito, con il prezioso aiuto delle belle immagini di Alice Lotti, a creare un'atmosfera tenera e al tempo stesso ironica. L'amore in fondo è una cosa semplice.

Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Quando un elefante si innamora
Autore: Davide Calì
Illustratore: Alice Lotti
Editore: Kite edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 3-6 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...