Visualizzazione post con etichetta perdite. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta perdite. Mostra tutti i post

domenica 29 settembre 2019

E' TEMPO DI ANDARE

"E' tempo che io vada" dice la civetta a Mia. E' così che inizia questo libro breve ma estremamente intenso.
Senza premesse, preamboli o giri di parole.
Il momento della separazione non ha il tempo, nell'immediato, per essere preparato, discusso, contrattato. Arriva come un fulmine a ciel sereno, all'improvviso.
Mia ripercorre i propri ricordi, è confusa, ha dentro di sé pensieri contrastanti.
E' Lucy stessa, la civetta, ad aiutarla a lasciarla andare, non tanto con le parole che dice, ma attraverso il loro legame simbolizzato da un sottile nastro rosso.
Infine Lucy se ne va davvero, accompagna da una pantera nera e silenziosa che la stava aspettando.

Mi sono innamorata di questo albo da subito. Lo trovo molto poetico, simbolico ma immediato al tempo stesso.
Ho adorato la figura della pantera perché, benché sia un animale pericoloso e selvaggio, nel libro non rivela una natura feroce e distruttiva, ma anzi è nobile, mansueta, dignitosa, così come spesso lo sono le separazioni più intime.

E' un libro che parla di morte? Chiaramente sì, ma non solo. Le chiavi di lettura possono essere molteplici e comprendere anche diversi tipi di separazioni fisiche, ma anche più interiori e figurate.

Le illustrazioni completano elegantemente il testo, ti proiettano in una dimensione sospesa dal tempo, trasmettendo pace e armonia al lettore che si fa quasi coccolare dai tratti delle linee e dall'intensità tutta particolare dei colori.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: E' tempo di andare
Autore e illustratore: Kim Sena
Editore: Orecchio acerbo
Pagine: 44
Età consigliata: 4-7 anni

giovedì 24 settembre 2015

HO LASCIATO LA MIA ANIMA AL VENTO

Il libro che ho scelto oggi tratta un tema molto delicato, il lutto. Si tratta, infatti, di una sorta di lettera, di ultimo messaggio di un nonno al suo nipotino.
Ciò che traspare nelle parole dolci del nonno è la speranza e l'amore, senza la pretesa di rinnegare o ignorare il dolore che fa parte della vita e di cui non dobbiamo aver paura.
Le immagini grandiose (il libro è 24x34 cm) ti travolgono e sembrano avvicinarti davvero ad un mondo oltre; i colori risultano forti e al tempo stesso molto delicati.
L'incrocio tra parole ed immagini creano una sorta di poesia, di ninna nanna.
Commovente!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Ho lasciato la mia anima al vento
Autore: Roxane Marie Galliez
Illustratore: Eric Puybaret
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 28
Età consigliata: 5-9 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...