Visualizzazione post con etichetta Scuola dell'infanzia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Scuola dell'infanzia. Mostra tutti i post

giovedì 6 agosto 2020

IL SIGNOR BALENA HA IL RAFFREDDORE

La storia narrata in questo tenero albo è ambientata nel mezzo del mare, dove una grande balena è afflitta da un potente raffreddore che la fa starnutire ripetutamente.
A farne le spese è un gruppetto di pinguini che vive su un isolotto proprio nei pressi della balena. Ogni starnuto del grande mammifero porta onde e scompiglio sull'isola. I pinguini, intrepidi e fantasiosi, metteranno allora in atto diverse strategie per risolvere il problema e potersi finalmente godere la propria isola in santa pace. Ci riusciranno?
Io non vi anticipo nulla!
Quello che vi posso raccontare è che, a dispetto del titolo, i veri protagonisti di questa storia sono i pinguini con la loro creatività e simpatia: sono operosi, scattanti e molto molto buffi. Mi piace tantissimo come Manuel Vertemara, l'autore e illustratore del libro, li abbia rappresentati!
A mio parere le illustrazioni superano nettamente per qualità il testo che trovo carino, arguto in qualche espressione, ma non eccezionale nel complesso.
Per esempio mi è piaciuto molto il nome dell'imbracazone che i pinguini utilizzano - la "pinguinave" - o l'appellativo "cetaceo starnutone" per il signor balena.
Ho apprezzato meno il passaggio in cui i pinguini andrano alla ricerca di medicine nelle farmacie di tutto il mondo e soprattutto la storia mi è sembrata un po' sbrigativa, tanto che alla fine mi sono sorpresa a chiedermi "ah, è già finito?"
Nonostante ciò, mi piace l'intento del libro e della storia: da una parte diverte con ironia (e a questo contribuisce anche il finale - che non vi voglio svelare), dall'altra pone al centro dell'azione dei pinguini il problem solving ed il lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune, mettendo in luce quanto questi possano essere utili e positivi nella vita.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Autore e illustratore: Manuel Vertemara
Editore: Storie Cucite
Pagine: 32
Età consigliata: 4-6 anni


martedì 14 luglio 2020

CORAGGIO CONIGLIETTO!

Leo è un coniglietto molto timoroso, così impaurito dal mondo che c'è fuori dalla propria tana, da non voler mai uscire, neanche su insistente invito della sua migliore amica Luna, che invece è una coniglietta temeraria ed avventuriera.
Un giorno, all'ennesimo rifiuto di Leo di uscire a compiere quache bella avventura insieme, Luna si arrabbia molto e se ne va spazientita e delusa.
Leo inizialmente non ci bada molto e inizia a svolger le sue quotidiane attività domestiche; l'immagine dell'amica così arrabbiata come non lo era mai stata, però, continua a tornargli davanti alla mente e capisce di dover assolutamente andare da lei per scusarsi e fare pace.
Questo ovviamente significa che Leo dovrà... USCIRE FUORI!
Ce la farà il coniglietto ad affrontare questa sfida? E, una volta fuori cosa troverà ad aspettarlo? Riuscirà a tirar fuori il coraggio necessario per cercare e trovare Luna?
Per scoprirlo vi invito a leggere questo carinissimo albo!
Chiaramente questa storia ha come tema principale l'affronto della paura e, con esso, emergono chiaramente anche tanti altri apsetti ad esso collegati: il coraggio, l'amicizia, l'esplorazione, la prudenza, il rischio e la crescita.
Un albo quindi particolarmente ricco di stimoli e adattissimo alla fascia d'età 4-7, quando i bambini si muovono per fare un salto d'autonomia importante.
Le illustrazioni, che io trovo davvero molto belle, sono predominate dai colori caldi dell'autunno, con una esplosione di rossi e arancioni. Questa scelta cromatica la trovo molto azzeccata perchè sono dei colori che stimolano l'azione, l'intraprendenza e l'entusiasmo. 
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Autore e illustratore: Nicola Kinnear
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

sabato 7 settembre 2019

LE SCATOLE DI FELICITA'

Per il regalo promesso da mamma, Lola chiede semplicemente due scatole da montare da sola. E cosa diventeranno? I contenitori per le sue PICCOLE e GRANDI felicità!
Ogni tanto trova oggetti che non possono entrare nelle sue scatole e cerca altri luoghi dove depositarli; altre volte è il fratellino Teo che vorrebbe aggiungere qualcosa alle scatole di Lola, ma lei non è assolutamente d'accordo.
Ma tutte le felicità possono entrare in un paio di scatole? E possono esistere altre scatole, oltre a quelle delle felicità?
"Le scatole delle felicità" è un libro con poche risposte, ma che apre a tanti interrogativi. Introduce al tema delle emozioni, partendo da quella che potremmo definire la più bella e piacevole, ma facendoci riflettere sull'esistenza di molte altre emozioni e stati d'animo.
Le illustrazioni sono molto dolci ed espressive, con colori delicati e armoniosi.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Le scatole di felicità
Autore: Carl Norac
Illustratore: Claude K. Dubois
Editore: Babalibri
Pagine: 30
Età consigliata: 4 -7 anni

domenica 30 dicembre 2018

CERCARE

Sotto certi aspetti, potrei dire che questo albo potrebbe fare da cugino all'ultimo libro che ho recensito "Come diventare un esploratore del mondo" perché in entrambi il tema di base è la scoperta.
Se il volume della Smith fornisce spunti, suggerimenti e suggestioni per andare alla scoperta del mondo, questo albo invece parte da uno step prima: il motivo per cui è bello esplorare!
Il protagonista, il bianchissimo e peloso Ce, trascorre tutte le sue giornate a cercare. Ma cerca senza sapere neanche lui cosa, fissando incessantemente il pavimento, fino a quando non accade qualcosa che cattura la sua attenzione e gli fa finalmente alzare lo sguardo. Ciò che riuscirà a vedere sono amici di ogni forma e colore, edifici, mezzi di trasporto, stelle...
E, da quel giorno, Ce decide di non smettere più di guardarsi intorno, di annusare, sentire, osservare e toccare tutto ciò che gli è attorno perché ha scoperto che il mondo può essere incredibilmente divertente se si smette di cercare e lo si inizia a vivere!
Un libro per bambini, ma con un bel messaggio "da grandi". Ci sono dei momenti della nostra vita in cui crediamo di dover a tutti i costi trovare qualcosa, in cui cerchiamo disperatamente altro perché ciò che abbiamo sembra che non ci basti e perdiamo di vista invece ciò che sta sotto i nostri occhi tutti i giorni: la meraviglia delle cose semplici, gli amici di sempre, le stelle nelle notti di sereno...
Le illustrazioni, dai colori sgargianti, mettono allegria e ci catapultano nel mondo buffo di Ce e degli altri personaggi della storia (la mia preferita è Orsa Ramona con la sua maglietta un po' metal 😉).
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Cercare
Autore e illustratore: Olga de Dios
Editore: NubeOcho
Pagine: 38
Età consigliata: 3-7 anni

domenica 21 gennaio 2018

IL GIARDINO DI MATISSE

Chi era Henri Matisse? E da dove prendeva ispirazione per i suoi quadri?
Samantha Friedman, in questo libro, cerca di raccontarcelo, in modo semplice e fluente; i suoi brevi testi accompagnano le suggestive illustrazioni di Cristina Amodeo, che si alternano alle riproduzioni di alcune opere del pittore, e ci proiettano verso un suggestivo mondo di sagome, ritagli e colori.
Trovo particolarmente bello l'incontro tra la letteratura per l'infanzia e l'arte. In particolare, autori come Matisse si avvicinano moltissimo allo stile infantile di manipolazione e sperimentazione e credo che iniziare a conoscere fin da piccoli artisti della sua portata possa rappresentare un grande stimolo per i bambini. Uno degli aspetti che più mi piace di libri come questi è il fatto che il punto di partenza sia l'uomo Henri Matisse e non l'opera, la cui scoperta segue e completa la storia dell'artista.
Questo libro può senza dubbio essere un ottimo spunto per le insegnanti di scuola primaria e scuola dell'infanzia per progettare attività e percorsi artistici con i propri alunni.
Come potete osservare da una delle immagini sottostanti, alcune pagine si aprono, dando grande spazio alla riproduzione di alcune opere famose dell'artista e permettono al lettore di apprezzarle meglio.
Un altro punto positivo di questo libro è la presenza, nell'ultima pagina, di una brevissima biografia dell'artista e dei dati delle opere riprodotte (dimensioni, data, collocazione, ecc...).
 Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Il giardino di Matisse
Autore: Samantha Friedman
Illustratore: Cristina Amodeo
Editore: Fatatrac
Pagine: 60
Età consigliata: 3-8 anni

lunedì 6 novembre 2017

UNA GRANDE MISSIONE

Questo libro mi è stato regalato in occasione del mio compleanno. Non potevano trovare regalo più azzeccato per una maestra come me!
I protagonisti del libro sono i bambini e il loro incredibile mondo, costellato dalle parole dei grandi che danno consigli, fissano regole e, a volte, dicono pure qualche bugia. Non è certo facile il mestiere dei piccoli: crescere, nonostante i grandi!
Insomma, è una vera e propria missione! Anzi, una GRANDE missione!
Questo albo è un inno all'infanzia che, però, fa riflettere i grandi perché, benché non ci siamo dubbi che gli adulti facciano bene e mettere delle regole e a proteggere con avvertimenti e consigli i bambini, il rischio a volte è di esagerare imponendo ai bambini eccessivi limiti e costrizioni che li bloccano invece di stimolarli.
Il testo è essenziale, chiaro e, a tratti, divertente.
Le illustrazioni di Pepi Persico sono veramente particolari, realizzate con stoffe, fili di lana, cartoncini e inchiostro e rispettano l'aspetto semplice e stilizzato dei disegni dei bambini.
Un libro semplice, ma in grado di far riflettere.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Una grande missione
Autore: Elena Magni
Illustratore: Pepi Persico
Editore: Gribaudo
Pagine: 28
Età consigliata: dai 3 anni in su

domenica 15 ottobre 2017

IL GIARDINO DELLE FARFALLE

Con questo libro veniamo letteralmente catapultati nella natura, nel bel mezzo di un prato, habitat delle meravigliose farfalle protagoniste della storia.
Tutto inizia da un mattino come tanti, durante il quale tutti gli insetti del prato si risvegliano, anche tanti piccoli bruchi arancioni; il tempo scorre e la natura fa il suo corso: i bruchi diventano crisalidi e poi farfalle, una mantide religiosa cerca di mangiare i coloratissimi lepidotteri, il buio cala e fanno la loro comparsa le falene...
Accompagnato dalle suggestive pagine in pop-up di Philippe Ug, il lettore ha l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia delle farfalle, di fare la loro conoscenza e di lasciarsi affascinare dai colori del loro mondo.
Le pagine presentano un testo minimale, che fa da cornice e guida alle illustrazioni caratterizzate da colori accesi ed intensi e forme ordinate e geometriche.
Si tratta di un libro da gustare con gli occhi, più che con le orecchie, che incuriosisce e stupisce.
Lo trovo molto adatto ai più piccoli per la sua semplicità.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Il giardino delle farfalle
Autore e illustratore: Philippe Ug
Editore: White Star Kids
Pagine: 16
Età consigliata: 3-5 anni

sabato 9 settembre 2017

FROM HEAD TO TOE

Mi piace moltissimo utilizzare i libri anche in lingua inglese perché li trovo sempre molto ricchi di stimoli. Innanzitutto se l'inglese è la lingua originale dell'autore, spesso troviamo espressioni più melodiose che non sempre nelle traduzioni è possibile riprodurre e poi si può sempre scegliere se utilizzarli in inglese, con tutte le ricadute del caso (avvicinamento alla lingua, sia come sonorità che come lessico e sintassi) o se tradurli.
Il libro che ho deciso di recensire oggi, inoltre, utilizza un altro linguaggio ancora per comunicare con il lettore: il linguaggio del corpo, anche se si tratta di corpi di gorilla, giraffe o pinguini...
L'albo di Eric Carle presenta infatti una carrellata di animali che affermano di saper compiere un determinato movimento con una parte del corpo. Ogni volta essi domandano ad un bambino se anche lui è in grado di farlo; i bambini riproducono il movimento è rispondono alla domanda.
Si tratta di un libro decisamente trasversale, utilizzabile in moltissimi modi: lo si può semplicemente leggere, lo si può recitare a più voci, lo si può drammatizzare, o lo si può anche giocare, andando oltre le pagine del libro e trovando nuovi animali con nuovi movimenti.
Al bambino viene data l'occasione di sperimentare la propria motricità e indagare il proprio corpo. Può essere inoltre uno stimolo per imparare a nominare - per i più piccoli - le parti anatomiche meno scontate, come petto, fianchi, ginocchia. Usandolo in lingua inglese, oltre alla formula interrogativa "Can you do it?", i bambini possono apprendere i nomi di alcuni animali, delle parti del corpo e alcuni verbi di movimento.
A mio parere, la genialità dell'autore è stata proprio quella di riuscire a creare movimento all'interno delle tavole bidimensionali delle pagine.
Proprio per i suoi molteplici possibili utilizzi questo libro può essere consigliato per diverse fasce d'età, dai più piccoli di 3/4 anni ai più grandi fino a 10 anni. Io proprio l'anno scorso l'ho utilizzato a scuola con un gruppo di bambini di classe quarta, costruendo, dopo la lettura, diversi giochi motori e sfide in inglese.
Le immagini, nello stile inconfondibile dell'autore-illustratore, a me piacciono moltissimo per la loro espressività, per la brillantezza dei colori e anche per la semplicità.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: From head to toe (Traduzione: Dalla testa ai piedi)
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Harper Collins Publishers
Pagine: 26
Età consigliata: 4-10 anni

martedì 29 agosto 2017

DOV'E' LA MIA MAMMA?

Libro scelto da mio nipote di 2 anni, "Dov'è la mia mamma?" è un libro molto carino e adatto soprattutto ai bimbi più piccoli, direi dai 2 ai 4-5 anni.
La trama è semplice e già presente in altri albi, mi ha infatti subito ricordato "Oh-oh" di Chris Haughton: un cucciolo - in questo, caso una scimmietta - ha perso la sua mamma e cerca di ritrovarla grazie ad un aiutante - qui, una farfalla - che, man mano, lo porta davanti ad un animale ogni volta diverso chiedendo se proprio lui sia la sua mamma.
Se nella storia del gufetto di Haughton si gioca molto di più sull'aspetto emotivo e ironico, grazie alle illustrazioni d'effetto, i testi molto brevi e la ciclicità della storia, nel caso della scimmietta della Donaldson, invece, si dà molto più risalto alla ricerca delle somigliane e delle differenze tra i vari animali, di cui si elencano numerose caratteristiche fisiche.
Anche la scelta dell'animale aiutante non è dettata dal caso: la farfalla, infatti, non può dare per scontato che la mamma di una piccola scimmia le assomigli in tutto e per tutto (eccetto per le dimensioni), perché per la sua esperienza, i piccoli possono essere molto molto diversi dai propri genitori (i suoi piccoli sono bruchi, non piccole farfalle!).
In questo libro dietro al comunque presente aspetto emotivo, vi è quindi celato anche un significativo aspetto didattico legato alla biologia degli animali.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Dov'è la mia mamma?
Autore: Julia Donaldson
Illustratore: Axel Sheffler
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 24
Età consigliata: 2-5 anni

lunedì 24 luglio 2017

SENZA TITOLO

Può esistere un libro senza titolo? E un libro che non è stato ancora finito di scrivere?? Grazie ad Hervé Tullet, sì! Eccolo qui, con le inconfondibili illustrazioni di questo autore un po' pazzerello e giocherellone. Così giocherellone, pensate, che troviamo anche lui all'interno del libro.
Come tutte le opere di Tullet, anche questo libro non presenta un canonico racconto, ma ci accompagna in un'esperienza interattiva e molto divertente.
Interattiva perché i personaggi dialogano con il lettore, parlandogli, guardandolo, invitandolo nel mondo magico e segreto dei personaggi di un libro e nello studio del loro autore.
Tutti i personaggi si mobilitano per intrattenere i piccoli lettori, anche se il libro non è ancora pronto e... chissà cosa si inventeranno una fata, un omino stilizzato, un maiale, un cane, un verme e un mostro per rendere piacevole la lettura delle pagine di questo libro strampalato!
Non mi stancherò mai di esaltare la genialità di Tullet, che non smette mai di stupire per originalità e ironia.
Suggerisco il libro a chi ha voglia di divertirsi e giocare.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Senza titolo
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 4-6 anni

lunedì 26 giugno 2017

LA BAMBINA DEI LIBRI

Vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 nella sezione "FICTION" ecco "La bambina dei libri", realizzato a quattro mani da Oliver Jeffers e Sam Winston.
Parto subito esplicitando il mio entusiasmo nei confronti di questo libro che ho trovato semplicemente incredibile, per la sua capacità di portarti dentro alle sue pagine, per poi ributtarti nel mondo con una consapevolezza diversa e quasi magica.
Non si tratta del racconto di una storia, ma di un viaggio nelle storie, anzi nel mondo delle storie. Un mondo fatto di foreste, castelli, tesori, balene, lampade...
Un mondo fatto di fantasia, dove il comune denominatore sono le PAROLE, che si susseguono nel libro parlando al lettore non solo attraverso il linguaggio scritto, ma anche attraverso la costruzione di scenari grafici.
Azzardo una personalissima interpretazione che cerca di andare oltre le pagine. La azzardo perché io sono stata portata lì dalla bambina dei libri, la azzardo perché credo che la richiesta di liberare la propria fantasia, esplicitata nell'ultima pagina, mi autorizzi in un certo senso a sbilanciarmi.
Trovo che questo non sia semplicemente un libro per bambini e che, in fondo, non parli solo di storie immaginarie.
Chi è la bambina dei libri? E' la magia dei libri, la forza attrattiva che sentiamo nei loro confronti, nei confronti delle storie, delle narrazioni, che impregnano da sempre la vita dell'uomo, fin dalla sua antichità. La nostra vita è una storia, che raccontiamo in mille e mille modi. Ne facciamo memoria perché è preziosa per il nostro IO di oggi, e ci permette di diventare l'IO di domani.
C'è una pagina che mi ha compito più delle altre. E' questa:
Mi ha colpita perché - sempre secondo la mia interpretazione - l'uomo in primo piano non solo ha perso la dote innata dei bambini di viaggiare con la fantasia, ma ha smarrito anche se stesso e la bellezza di vivere la propria vita come una BELLA STORIA.
L'invito "Vieni via con me" della bambina dei libri è un invito a VIVERE la propria vita, la propria STORIA come un'avventura incredibile, dove i problemi diventano stimoli e gli ostacoli occasioni, dove le soluzioni non sono certo facili, ma esistono, se le si cerca con cura, attenzione e amore.
Io rivedo un po' il mio modo di guardare alla vita dentro queste pagine e auguro che suscitino tanta meraviglia anche in voi!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: La bambina dei libri
Autore: Oliver Jeffers
Illustratori: Oliver Jeffers e Sam Winston
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 4-8 anni

sabato 17 giugno 2017

I CINQUE SENSI

Oggi vi presento un libro che ho cercato per molto tempo e che alla fine sono riuscita ad acquistare online. Si tratta di "I cinque sensi" di Hervé Tullet, pubblicato in Italia nel 2010.
Come tutti i libri di questo autore, alla base non c'è un racconto, ma le pagine (ricchissime), rappresentano degli input, degli stimoli per il lettore/osservatore,
In questo caso, più che in altri, gli stimoli sono SENSORIALI: si potranno quindi esplorare pagine legate...
... alla VISTA attraverso colori, strumenti d'osservazione, forme, illusioni ottiche, indovinelli...
... all'UDITO attraverso pagine rumorose o silenziose, versi di animali, risate, musica, urla...
... all'OLFATTO attraverso nasi famosi, cacche, fiori, puzze e profumi...
... al TATTO attraverso pelli di animali, l'alfabeto braille, il solletico...
... al GUSTO attraverso pasta, verdure, il sistema digerente...
... e per finire con il SESTO SENSO e i suoi misteri.
Il libro è un vulcano di stimoli alla creatività e alla scoperta. Dalle pagine possono nascere molte domande, soprattutto scientifiche, ma anche stimolare la fantasia e l'immaginazione. E' insomma un libro che ti chiede di non fermarti al libro, ma di andare oltre, come se ti suggerisse delle direzioni di ricerca e gioco.
Credo che forse ci sarebbero potute essere più pagine "speciali" che permettessero di sperimentare già nel libro alcune percezioni sensoriali, come ad esempio le pagine sulle pelli degli animali che sono solo disegnate. Ho però ipotizzato che sia stata fatta questa scelta per invitare maggiormente il lettore ad approcciarsi con il reale, evitando la semplificazione che per forza un libro di carta è costretto a fare.
Lo trovo un libro molto interessante da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia, da cui far nascere domande di ricerca e innescare lavori scientifici, ma anche artistici, E' sicuramente un libro che necessita la mediazione dell'adulto che accompagna e sostiene il bambino nell'esplorazione delle pagine.
Mi piace anche la presenza di un sesto senso, che mette in luce l'esistenza di sensazioni e percezioni diverse da quelle che arrivano dei canonici cinque organi di senso, ma altrettanto degne di considerazione.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I cinque sensi
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Rizzoli
Pagine: 140
Età consigliata: 4-5 anni

lunedì 5 giugno 2017

CHI E' COME ME?

"Chi è come me?" chiedono a turno gli animali protagonisti di questo breve e coloratissimo libretto pubblicato da Editoriale Scienza, all'interno della collana "Piccole scoperte".
Sollevando le diverse linguette presenti all'interno del libro, i bambini sono guidati a scoprire somiglianze e differenze tra i diversi animali. Tema centrale è quindi quello della classificazione a livello biologico. Le categorie che infatti vengono presentate sono quelle dei cinque gruppi dei vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Si fa riferimento sia all'aspetto fisico come la presenza di peli/squame/piume o di pinne/becco/zampe, ma anche alle modalità di respirazione o riproduzione.
Ho trovato interessante che, una volta presentate alcune delle caratteristiche comuni dei vari gruppi di animali, vengano messe in luce anche alcune differenze interne, come ad esempio il fatto che non tutti gli uccelli volino.
Il linguaggio è chiaro, semplice, senza rinunciare ad essere specifico.
Le illustrazioni sono estremamente colorate e vivaci, gli occhi degli animali sono quasi ipnotici e suscitano nel lettore un'istintiva simpatia.
La presenza delle finestrelle permettono ai bambini di interagire attivamente con le pagine.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Chi è come me?
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Marc Boutavant
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 22
Età consigliata: 4-7 anni

martedì 30 maggio 2017

PETE THE CAT: TOO COOL FOR SCHOOL

Lo riconoscete?? Ma certo, è lui: Rocco il gatto! Qui è nella sua versione originale in inglese, dove è stato chiamato Pete the Cat.
In questa avventura lo troviamo alla prese con l'armadio, alla ricerca degli abiti giusti per apparire veramente cool. Chiederà quindi consiglio a famigliari e amici su cosa indossare... ma forse abbinare tutti gli indumenti preferiti degli altri non sarà una buona idea...
A differenza degli altri libri di Rocco il gatto che ho recensito, questo non presenta nessuna canzone al suo interno. Rimane però la componente ironica e spensierata del suo personaggio - che non si può che amare - oltre che un messaggio conclusivo positivo ed incoraggiante.
La ripetizione è focale per la struttura del libro, sia nei testi che nelle immagini.
Può essere certamente utile sia per l'apprendimento degli indumenti in lingua inglese che per la valorizzazione della propria individualità.
Il testo - breve e semplice - è scritto con un carattere piuttosto grande, in modo che sia facilmente fruibile dai bambini, Questo testo si inserisce infatti in una collana denominata "I can read!" nella categoria "My first". Ovviamente questa categoria è pensata per bambini madrelingua inglesi che stanno imparando a leggere, ma può essere utilizzato come prima lettura in lingua inglese anche con bambini italiani più grandi.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Pete the cat: too cool for school
Autori: Kimberly e James Dean
Illustratore: James Dean
Editore: Harper Collins Publishers
Pagine: 32
Età consigliata: 5-8 anni

sabato 20 maggio 2017

CHI MANGERA' LA PESCA?

Oggi vi presento un'altro libro della collana 1, 2, 3 raccontami una storia, collana che unisce sapientemente la narrativa con il mondo della matematica.
Protagonisti di questo breve racconto sono sei animali, tutti diversi tra loro, ma accomunati dal grande desiderio di gustarsi la succosa pesca che hanno trovato. Ecco allora che un rinoceronte, una giraffa, un coniglio, un coccodrillo, un bruco ed una scimmia cercheranno un modo per mettersi d'accordo su chi abbia il diritto di mangiarla.
Ogni animale per cercare di vincere proporrà di osservare una particolare caratteristica fisica, come il peso, l'altezza, la lunghezza delle orecchie... Ovviamente, lascio a voi la sorpresa di scoprire chi riuscirà ad avere la meglio.
L'aspetto matematico messo in risalto dalla storia è proprio quello dell'ordinamento in base ad un criterio definito che mette in campo la misurazione e la comparazione.
Proprio per questa sua valenza matematica, il libro può essere utilizzato anche coi bambini più piccoli della scuola primaria, anche se certamente il suoi destinatari più indicati sono i bimbi della scuola dell'infanzia.
Le illustrazioni hanno un ruolo importantissimo nell'affiancare la narrazione, poiché consentono di osservare le differenze tra i diversi animali e di ordinarli secondo le loro caratteristiche. Personalmente le trovo anche molto divertenti e visivamente piacevoli, nonostante la predominanza nelle tavole del colore giallo non mi faccia impazzire.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Chi mangerà la pesca?
Autore: Ah-Hae Joon
Illustratore: Hye-Won Yang
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 40
Età consigliata: 3-6 anni

lunedì 1 maggio 2017

MI PIACI (QUASI SEMPRE)

Anna Llenas torna con uno dei suoi capolavori totalmente in pop-up.
I protagonisti di questa storia sono Lolo e Rita, rispettivamente un onisco (nome comune dell'Armadillidium vulgare, forse in Italia più conosciuto come Porcellino di terra) e una lucciola.
I due animali sono molto diversi tra loro e proprio per questo si piacciono. Poi però la diversità, che prima tanto li aveva avvicinati, ora sembra essere diventata un ostacolo insormontabile che li allontana più che mai... fino a quando entrambi non decidono di fare un passo verso l'altro.
Un libro che parla di differenze, ma differenze che arricchiscono. Un libro che invita a non fermarsi all'egocentrismo e all'egoismo, ma ad andare incontro all'altro scendendo a compromessi per un bene superiore e comune.
Le relazioni richiedono impegno e volontà da parte di tutti gli attori, sia che si tratti di amicizie o di relazioni d'amore.
In questo tempo sociale in cui l'IO sembra primeggiare su tutto e tutti senza possibilità di dialogo, la tenera fiaba della Llenas cerca di risvegliare i valori di altruismo, negoziazione e amore.
Ho trovato estremante interessante la scelta di questi due animali, soprattutto dell'onisco, in quanto animali poco comuni all'interno dei libri per bambini.
Le immagini, nel classico stile dell'autrice/illustratrice, sono meravigliose, dense di colori. Le costruzioni pop-up delle pagine proseguono e completano il testo in maniera estremamente efficace.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mi piaci (quasi sempre)
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine: 20
Età consigliata: 4-5 anni

domenica 26 marzo 2017

BUONANOTTE A TUTTI

Chris Haughton non si smentisce e torna con un libro a dir poco meraviglioso! Il colore di copertina mi conquista al primo sguardo, ma poi il racconto e gli interni di copertina con rappresentati i due emisferi celesti non mi lasciano più dubbi e non posso far altro che amare questo libro! Non sono rimasta quindi stupita quando ho scoperto, leggendo la dedica dell'autore, che l'idea di questo libro è nata grazie a sua sorella, che è una maestra montessoriana.
La trama della storia è molto semplice: è sera, il sole sta calando e tutti gli animali del bosco sono assonnati e vanno a dormire, tutti tranne Piccola Orsa che vorrebbe ancora giocare... ma poi "Ahhh...YAWN" anche lei si ritrova a sbadigliare, Grande Orsa le dà un bel bacio della buonanotte e tutta il bosco cade in un sonno sereno, incorniciato da un bellissimo cielo stellato.
Piccola Orsa e Grande Orsa sono un diretto riferimento alle costellazioni dell'orsa minore e dell'orsa maggiore, come esplicitato anche nel retro copertina finale.
Un libro che accompagna nella messa a letto, stimolando i bambini ad alzare lo sguardo verso il cielo per restare affascinati dalla sua bellezza e dal suo mistero; un libro che, al tempo stesso, invita al riposo con dolcezza e alla vivace ricerca di conoscenza nei confronti del cielo e dei corpi celesti.
I colori e gli accostamenti sono scelti da Haughton con sapienza, donando all'albo armonia e accompagnando con gradualità il piccolo lettore verso colori meno accessi, legati alla calma e al sonno.
Per me è un piccolo capolavoro!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Buonanotte a tutti
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 2-5 anni

sabato 11 febbraio 2017

UN POSTO SILENZIOSO

“Un posto silenzioso” è un libro poetico, delicato, intimo. Di norma, non amo i libri dialogati, ma Luigi Ballerini è riuscito a farmi ricredere.
Dopo aver letto l’articolo “Cosa c’è dentro al buco” sul numero 337 (novembre 2016) della Rivista Andersen, sono rimasta subito incuriosita da questo libro e, ovviamente, alla prima occasione l’ho acquistato. E devo dire che ne è valsa decisamente la pena!
Di questo libro amo più di tutto il tema: il silenzio. Una cosa difficile da etichettare, forse perché il silenzio vero vero non l’abbiamo mai sentito.
E poi, questo libro, ci racconta di quel che abbiamo dentro, le nostre percezioni, la nostra voce interiore – ah, quanto amo la mia! – che ci accompagnano da quando ne abbiamo memoria e che a volte capita di chiederci che fine faranno al termine della nostra avventura. O almeno io me lo sono chiesta.
Un libro che ci invita (noi adulti in primis, e poi in aiuto dei bambini) a trovare spazio per questo nostro mondo interiore, a trovare – appunto – un posto in cui ricercare il silenzio, quello vero e consapevole, quello personale.
Le illustrazioni di Simona Mulazzani sono molto evocative, chiare, senza possibilità di fraintendimenti e incorniciano il dialogo dentro un confine nitido. L’azzurro acqua è padrone di tutte le tavole, come a suggerirci che anche il silenzio può avere un colore.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un posto silenzioso
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Simona Mulazzani
Editore: Lapis
Pagine: 32
Età consigliata: 4-7 anni

lunedì 2 gennaio 2017

UN MAMMUT NEL FRIGORIFERO

Innanzitutto, BUON 2017 a tutti!!!
Inizio l'anno con la recensione di un libro che ho acquistato durante la frenetica ricerca dei regali di Natale... ho visto la copertina e mi ha subito incuriosita.
Il libro racconta di una famiglia che un giorno come un'altro trova un mammut nel frigorifero. Inizialmente il papà non crede alle parole del figlioletto ma, quando vede il bestione con i suoi occhi, chiama immediatamente i pompieri che cercheranno di catturarlo. Il mammut, però, con agilità e furbizia si rifugerà in cima ad un albero da cui nessuno riuscirà a farlo scendere; nessuno, tranne la piccola Flavia che, armata di carote, nel cuore della notte andrà a recuperare il mammut e lo porterà nella sua cameretta, in salvo dai grandi. Proprio nell'ultima scena scopriremo che Flavia e il mammut erano già amici... e anche che la piccola ha anche molti altri insoliti amici.
Le immagini sono giocate su pochissimi colori: giallo, azzurro, blu e qualche dettaglio in arancione. Non è il tipo di illustrazione che mi ha impazzire, ma trovo che, per una storia divertente come questa, sia uno stile che funziona. Inoltre il mammut con le sue espressioni facciali sempre diverse mi piace moltissimo!
La storia, nella sua semplicità, risulta brillante e adatta ai più piccoli anche per il suo lato fantastico.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Un mammut nel frigorifero
Autore: Michaël Escoffier
Illustratore: Matthieu Maudet
Editore: Babalibri
Pagine: 36
Età consigliata: 3-5 anni

sabato 17 dicembre 2016

PANNA NEL GRANDE GIARDINO

Novità editoriale di soli due giorni fa, vi presento "Panna nel grande giardino", nata dalla penna di Carlotta De Melas e dalla matita di Cecilia Flumian, in arte Miss Cecip Art.
Chi è Panna? Ve lo racconto subito!
Panna è la piccola di casa Romuà, anzi la piccolissima di casa Romuà; sì, perché tutta la sua famiglia è piccola piccola, così piccola da vivere dentro ad un tulipano rosa. Oggi è il compleanno della mamma e Panna vuole assolutamente trovarle un regalo strepitoso. Per questo, mentre mamma e papà sono al lavoro, lei si mette in viaggio alla ricerca del dono perfetto, ispirata dai suggerimenti degli amici che incontra nel prato del grande giardino in cui vive.
Trovare un regalo all'altezza della sua mamma però non sarà facile e quando la ricerca si farà lunga, Panna finirà per perdersi nel grande giardino; inutile dire che mamma e papà si metteranno subito alla ricerca della figlioletta e, con l'aiuto dei propri amici, riusciranno a riportarla a casa sana e salva e tutti insieme potranno finalmente festeggiare.
Tema portante della storia è indubbiamente la famiglia ed in particolare, il legame tra genitori e figli. E' una storia attuale e dai sentimenti puliti; dalle pagine del libro trapela benissimo l'amore con cui l'autrice l'ha scritta. Personalmente penso che la narrazione però sarebbe più efficace se il racconto fosse stato o più breve - con ripetizioni e frasi con la medesima struttura che i bambini più piccoli potessero imparare e piano piano anticipare - o più lunga - con aggiunta di pathos, soprattutto nella momento in cui Panna scopre di essersi persa, rivolgendosi di conseguenza a lettori un po' più grandi.
Le immagini sono molto belle, estremamente colorate e, oserei dire, anche originali. Gli insetti del prato sono disegnati in modo molto fedele alla realtà e ho trovato stimolante che i personaggi non fossero le solite coccinelle e farfalle ma coleotteri, grilli, libellule...
A fianco del testo troviamo le immagini anche delle piante nominate all'interno della storia e ne viene presentata una descrizione dei loro utilizzi fantastici. Io forse avrei trovato più interessante che ne fossero descritti i veri possibili utilizzi, però devo dire che per i bambini è indubbiamente uno stimolo alla fantasia!
Ho apprezzato moltissimo la scelta di usare OpenDyslexic come carattere tipografico e il trafiletto finale che ne spiega le caratteristiche e le licenze di utilizzo. A maggior ragione l'utilizzo di questo carattere mi fa pensare a dei destinatari più grandi, già in grado di leggere da soli lo stampato minuscolo.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Panna nel grande giardino
Autore: Carlotta De Melas
Illustratore: Miss Cecip Art
Editore: Rapsodia Edizioni
Pagine: 40
Età consigliata: 4-6 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...