Visualizzazione post con etichetta Asilo nido. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Asilo nido. Mostra tutti i post

martedì 29 agosto 2017

DOV'E' LA MIA MAMMA?

Libro scelto da mio nipote di 2 anni, "Dov'è la mia mamma?" è un libro molto carino e adatto soprattutto ai bimbi più piccoli, direi dai 2 ai 4-5 anni.
La trama è semplice e già presente in altri albi, mi ha infatti subito ricordato "Oh-oh" di Chris Haughton: un cucciolo - in questo, caso una scimmietta - ha perso la sua mamma e cerca di ritrovarla grazie ad un aiutante - qui, una farfalla - che, man mano, lo porta davanti ad un animale ogni volta diverso chiedendo se proprio lui sia la sua mamma.
Se nella storia del gufetto di Haughton si gioca molto di più sull'aspetto emotivo e ironico, grazie alle illustrazioni d'effetto, i testi molto brevi e la ciclicità della storia, nel caso della scimmietta della Donaldson, invece, si dà molto più risalto alla ricerca delle somigliane e delle differenze tra i vari animali, di cui si elencano numerose caratteristiche fisiche.
Anche la scelta dell'animale aiutante non è dettata dal caso: la farfalla, infatti, non può dare per scontato che la mamma di una piccola scimmia le assomigli in tutto e per tutto (eccetto per le dimensioni), perché per la sua esperienza, i piccoli possono essere molto molto diversi dai propri genitori (i suoi piccoli sono bruchi, non piccole farfalle!).
In questo libro dietro al comunque presente aspetto emotivo, vi è quindi celato anche un significativo aspetto didattico legato alla biologia degli animali.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Dov'è la mia mamma?
Autore: Julia Donaldson
Illustratore: Axel Sheffler
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 24
Età consigliata: 2-5 anni

domenica 26 marzo 2017

BUONANOTTE A TUTTI

Chris Haughton non si smentisce e torna con un libro a dir poco meraviglioso! Il colore di copertina mi conquista al primo sguardo, ma poi il racconto e gli interni di copertina con rappresentati i due emisferi celesti non mi lasciano più dubbi e non posso far altro che amare questo libro! Non sono rimasta quindi stupita quando ho scoperto, leggendo la dedica dell'autore, che l'idea di questo libro è nata grazie a sua sorella, che è una maestra montessoriana.
La trama della storia è molto semplice: è sera, il sole sta calando e tutti gli animali del bosco sono assonnati e vanno a dormire, tutti tranne Piccola Orsa che vorrebbe ancora giocare... ma poi "Ahhh...YAWN" anche lei si ritrova a sbadigliare, Grande Orsa le dà un bel bacio della buonanotte e tutta il bosco cade in un sonno sereno, incorniciato da un bellissimo cielo stellato.
Piccola Orsa e Grande Orsa sono un diretto riferimento alle costellazioni dell'orsa minore e dell'orsa maggiore, come esplicitato anche nel retro copertina finale.
Un libro che accompagna nella messa a letto, stimolando i bambini ad alzare lo sguardo verso il cielo per restare affascinati dalla sua bellezza e dal suo mistero; un libro che, al tempo stesso, invita al riposo con dolcezza e alla vivace ricerca di conoscenza nei confronti del cielo e dei corpi celesti.
I colori e gli accostamenti sono scelti da Haughton con sapienza, donando all'albo armonia e accompagnando con gradualità il piccolo lettore verso colori meno accessi, legati alla calma e al sonno.
Per me è un piccolo capolavoro!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Buonanotte a tutti
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 2-5 anni

sabato 19 novembre 2016

5 MELE ROSSE

Oggi vi presento un libro adatto ai piccolissimi. Si tratta di un libretto di poche pagine, dove 5 mele rosse vengono man mano mangiate da vari animali fino ad esaurirsi.
Ci sono diversi aspetti di questo libro che mi piacciono:
1) Le parole - poche ed essenziali - sono inserite in formule che si ripetono sempre uguali.
2) In modo molte semplice ed intuitivo vengono presentati i numeri in ordine decrescente, mentre nella maggior parte dei libri si trovano in ordine crescente; questo avviene grazie al meccanismo di sottrazione, centrale nella trama.
3) Ogni volta il numero colorato si trasforma, aprendo un'aletta della pagina, in un diverso animale, stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini (nell'esempio qui sotto il 3 diventa un serpente).
Il racconto si conclude poi con una sorpresa, che non vi voglio svelare.
Le pagine sono cartonate e resistenti.
Questo libro mi piace molto perchè lo trovo semplice, ma al tempo stesso molto ricco di stimoli.

Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: 5 mele rosse
Autore e illustratore: Yusuke Yonezu
Editore: Minedition
Pagine: 10
Età consigliata: 2-4 anni

giovedì 27 ottobre 2016

UN GIOCO

Oggi vi presento uno degli ultimi libri di Hervé Tullet. Il titolo dice già tutto: questo più che da leggere, è un libro "da giocare"! L'interazione dei bambini con la carta stampata è uno dei cardini delle opere di Tullet e "Un gioco" non fa certo eccezione!
Adulti e bambini sono invitati a entrare insieme nel libro, i primi come mediatori ed i secondi come attivi protagonisti che dovranno aiutare con il dito un piccolo pallino giallo a muoversi lungo le pagine del libro. L'itinerario prevedere di appoggiare le dita in alcuni punti delle pagine, di seguire una linea, di saltare su pallini colorati, di battere le mani e pronunciare strane parole magiche.
In tutto questo il bambino, giocando e divertendosi, sviluppa le abilità oculo-manuali e la motricità fine, oltre che approcciarsi - nel compito di seguire le linee con il dito - ad una sorta di esercizio di pregrafismo.
Mia nipote di 3 anni ha adorato questo libro e lo ha voluto leggere anche più volte di fila senza mai stancarsene. Io lo trovo veramente molto ben congeniato. Tullet non delude quasi mai.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un gioco
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-4 anni

lunedì 4 luglio 2016

BROWN BEAR, BROWN BEAR, WHAT DO YOU SEE?

Cosa vede l'orso marrone? E L'uccellino rosso? Scopritelo leggendo questo delizioso libro di Bill Martin Junior!
La semplicità e la ripetitività di questo albo illustrato lo rendono perfetto per i bimbi molto piccoli e per l'apprendimento di alcune formule e termini della lingua inglese da parte anche dei meno piccoli. Il testo si focalizza sugli animali e sui colori ed è accompagnato dalle sempre affascinanti illustrazioni di Eric Carle.
Il piccolo formato (17x13cm) e le pagine cartonate lo rendono molto resistente e facilmente maneggiabile dai bambini.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Brown bear, brown bear, what do you see?
Autore: Bill Martin Jr
Illustratore: Eric Carle
Editore: Henry Holt and Company
Pagine: 26
Età consigliata: 2-6 anni

lunedì 25 gennaio 2016

LO STRANO UOVO

"Tutti avevano deposto un uovo. Tutti, tranne la Papera."
Così inizia questo tenerissimo libro di Emily Gravett che racconta di come una papera abbia trovato e deciso di prendersi cura di uno strano e bellissimo uovo.
Si tratta di un libro estremamente tenero e al tempo stesso anche molto divertente. L'autrice è stata molto brava a bilanciare queste due sfaccettature.
A dare valore aggiunto alla storia ci sono le bellissime immagini realizzate dalla stessa Gravett che punta sui colori tenui e sulla grande espressività dei vari personaggi della storia.
Il libro va a toccare moltissimi temi importanti come la cura, la genitorialità, la nascita, l'attesa, la diversità, l'integrazione, l'amore, ...
Colpisce positivamente anche il formato del libro che si sviluppa in orizzontale.
Insomma, un libro semplicemente adorabile!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Lo strano uovo
Autore e illustratore: Emily Gravett
Editore: Valentina Edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 2-5 anni

giovedì 21 gennaio 2016

NO, NO E POI NO!

Leggendo recensioni qua e là, ho notato che i libri dell'autrice Mireille d'Allancé sono molto criticati dalle mamme italiane. Io invece, pur non mettendo i suoi testi nell'elenco dei miei libri per bambini preferiti, li trovo sempre molto a fuoco nella loro semplicità.
Per esempio "No, no e poi no!" è un libro che parla di un bambino che non ha nessuna voglia di andare per la prima volta alla scuola dell'infanzia: è un mondo completamente nuovo, dove non conosce gli spazi e le persone che lo condivideranno con lui: è più che normale capire perché il povero Marco (così si chiama l'orsetto protagonista) risponda "no" ad ogni proposta che gli vien fatta. Ad un certo punto, però, un bambino gli offre una caramella - i bambini tra di loro si capiscono e sanno a cosa è proprio difficile dire di no - e Marco, finalmente si lascia andare, tanto che all'arrivo della mamma a fine giornata il piccolo resterebbe ancora molto volentieri a scuola.
Ora, riportando le tre principali critiche che ho letto su questo libro, chiarisco il perché io non le condivida per niente o in parte.
Critica n°1: "Ho comprato questo libro perché mio figlio è nella fase dei NO pensando di riuscire a fargliela superare." No, i libri non sono pozioni magiche, né fanno miracoli; inoltre questo libro non è pensato per i bambini che rispondono "no" ad ogni proposta/domanda/richiesta del genitore, ma per i bambini che devono affrontare l'ingresso in ambienti nuovi e spiazzanti, come appunto la scuola.
Critica n°2: "Mi aspettavo che alla fine del libro il protagonista arrivasse a dire SI, invece dice ancora NO quando la mamma lo chiama per andare a casa. Il finale è difficile da capire per i bambini." Tranquilli: i bambini sono più intelligenti di quello che pensiamo. Anche se si tratta sempre di un "no", è chiaro che l'ultimo ha un significato completamente diverso dai precedenti e i bambini lo capiscono. Forse i grandi non ci fanno caso, ma i libri per bambini hanno come veicolo primario le immagini e la faccia di Marco parla da sola!
Critica n°3: "Questo libro passa il messaggio che la scuola è bella solo per le caramelle. E' diseducativo." Le caramelle sono un mediatore, proposto tra l'altro da un compagno di classe. Sì, forse si sarebbe potuto trovare qualcos'altro, come un giocattolo che a Marco piace particolarmente, ma non me la sentirei di martirizzare così un libro per una caramella: d'altronde le si mangia davvero a scuola ogni tanto.
Ciò che invece non colpisce me sono le illustrazioni che trovo semplicemente carine.
Voto personale: 7

Notizie in breve
Titolo: No, no e poi no!
Autore e illustratore: Mireille D'Allancé
Editore: Babalibri
Pagine: 32
Età consigliata: 2-4 anni

martedì 29 dicembre 2015

MY VERY FIRST BOOK OF NUMBERS

Quel genio di Eric Carle non ha scritto solo storie, ma anche libri-gioco come questo. Per potervi spiegare più facilmente come è strutturato il libro, vi mostro subito una foto dell'interno:
Come potete notare, ogni pagina del libro è divisa in due, in modo che la parte superiore e quella inferiore possano essere girate una indipendentemente dall'altra.
Nelle parti superiori delle pagine ci sono scritti i numeri da 1 a 10 in cifra e con l'utilizzo di quadrati neri, nelle parti inferiori, invece ci sono disegnati dei frutti, ogni volta di una tipologia e in numero diverso con a fianco la scritta in inglese del numero e del tipo di frutto rappresentato.
Compito del bambino è quello di associare in modo corretto numero in cifra e immagine corrispondente.
Avrete già capito che trovo questo libro davvero fantastico! Da una parte lo si può utilizzare per la sua valenza matematica: imparare a contare, trovare la numerosità di un insieme, associare differenti tipologie di rappresentazione. Dall'altra parte, può essere utile per insegnare i nomi dei frutti e dei numeri in inglese. Il range di età quindi può andare dai bambini molto piccoli di 2/3 anni, fino a quelli di prima o seconda elementare.
Le immagini di Eric Carle si commentano da sole: io le adoro!!

Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: My very first book of numbers
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Philomel Books
Pagine: 20
Età consigliata: 2-6 anni

giovedì 22 ottobre 2015

IL CIUCCIO DI NINA

Questo è uno dei libri che più mi chiedono i bambini all'asilo e infatti non è un caso che "Il ciuccio di Nina" sia ormai un vero e proprio classico della letteratura per l'infanzia.
La piccola Nina sembra non voler proprio lasciare il suo ciuccio per nessun motivo al mondo, come dice lei non se lo toglierà affolutamente mai. Ma la bimba certo non si aspetta di trovare nel bosco un grande lupo affamato e per poter rispondere a tono al feroce animale, Nina sarà costretta a togliersi il ciuccio e chissà cosa accadrà dopo.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Il ciuccio di Nina
Autore: Christine Naumann-Villemin
Illustratore: Marianne Barcilon
Editore: Il Castoro
Pagine: 28
Età consigliata: 2-5 anni

martedì 20 ottobre 2015

ATTENZIONE: NON APRIRE QUESTO LIBRO!

Adoro i libri interattivi! E questo è proprio uno di quelli...
Già il titolo, infatti, ci fa capire che l'autore non vuole semplicemente raccontarci una storia dal "c'era una volta", ma ci sta parlando in prima persona, come se lui arrivasse di fianco a noi proprio nell'istante in cui prendiamo in mano il libro e decidiamo di leggerlo.
Inoltre adoro anche le scimmie e questo connubio non può che farmi innamorare di questo volume, caratterizzato da immagini buffe ed accattivanti
Vorrei anticiparvi di più, ma non posso dirvi nient'altro, se non... STATE ATTENTI E NON APRITE QUESTO LIBRO!!!!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Attenzione: non aprire questo libro!
Autore: Adam Lehrhaupt
Illustratore: Matthew Forsythe
Editore: Isbn
Pagine: 40
Età consigliata: 2-5 anni

mercoledì 14 ottobre 2015

AMICI DELLA GIUNGLA

Con gli animali si va sul sicuro, anche nel caso di "Amici della giungla" di Rogers Madeleine!
Punto forte di questo libro non è certo il testo, che si presenta semplice e scarno.
L'autore ha puntato invece sulle suggestive illustrazioni pulite e colorate e, soprattutto, sulla possibilità dei bambini di giocare in modo interattivo con i protagonisti del libro. In allegato, infatti, ci sono le sagome degli animali e della vegetazione della giungla che, con un filo di colla, diventano tridimensionali; il retro della copertina funge poi da sfondo.
Trovo molto stimolante la possibilità di uscire dal libro con i suoi personaggi per permettere ai bambini di aggiungere, integrare, inventare e far diventare ancora più loro la storia.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Amici della giungla
Autore e illustratore: Rogers Madeleine
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 24
Età consigliata: 2-5 anni

martedì 6 ottobre 2015

CHI ME L'HA FATTA IN TESTA?


Il titolo parla già da solo, preannunciando un libro estremamente divertente ed originale! Protagonista di questa storia è una talpa alla ricerca dell'animale che le ha fatto la cacca in testa mentre stava uscendo dalla propria tana. Ecco che quindi la talpa partirà alla ricerca del colpevole passando in rassegna una vera e propria carrellata di cacche di ogni forma e dimensione. Saranno poi le mosche - grandi esperte in questo campo - ad aiutare la piccola talpa a scovare l'autore del "dispetto".
Le immagini sono molto carine e si nota la grande attenzione data nel disegno delle cacche, che risultano molto fedeli alla realtà.
Unica vera pecca, a mio parere, dell'edizione in mio possesso (unica che riesco a trovare in giro), è la dimensione del libro: davvero troppo piccola!
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Chi me l'ha fatta in testa?
Autori: Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch
Editore: Salani
Pagine: 24
Età consigliata: 2-5 anni

martedì 22 settembre 2015

SHH! ABBIAMO UN PIANO - OH NO, GEORGE!

Dopo una breve assenza, eccomi tornata! Per farmi perdonare oggi vi presento due libri in un colpo solo: "Shh! Abbiamo un piano" e "Oh no, George!" di Chris Haughton (lo stesso autore di "Oh-Oh!"). La prima caratteristica che salta all'occhio di entrambi questi volumi sono le illustrazioni che non mi stancherò mai di esaltare per originalità, bellezza e attrattiva. Adoro in modo particolare l'uso dei colori, specie quando vengono molto contrastati (come nell'immagine piena di uccellini). Nella costruzione delle storie l'autore gioca sempre sul finale aperto che lascia presupporre che la storia si ripeta in modo ciclico. Ma scendiamo più nel dettaglio delle trame...
In "Shh! Abbiamo un piano" si racconta la storia di quattro buffi cacciatori che cercano di catturare un uccellino. Mentre i tre più alti sembrano esperti ed organizzati, il più piccolo appare ingenuo e tontolone. Nonostante i vari tentativi di cattura non vadano a buon fine, i cacciatori non sembrano demordere dall'impresa e ci provano ancora e ancora...
Questo libro mi piace davvero tantissimo perchè mi fa ridere e adoro il personaggio del piccolo cacciatore, quindi il mio voto personale è 9

"Oh no, George!", invece, parla di un cagnolino a cui piace moltissimo mangiare i dolci, giocare con la terra e rincorrere i gatti. Quando però il suo padrone esce di casa, George promette di fare il bravo ma... non è così semplice se in cucina si trova una golosissima torta, arriva in casa Gatto e il padrone ha appena piantato dei fiori nei vasi di terra!! Ce la farà il cucciolo a resistere a tutte queste tentazioni?
Purtroppo, a differenza degli altri due libri di Chris Haughton, questo non mi fa impazzire, forse perchè a me i cani non sono mai piaciuti in particolare e non mi sono affezionata al personaggio di George, forse perchè ritengo la storia non particolarmente brillante, per questo il mio voto personale è solo 6 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Shh! Abbiamo un piano
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 40
Età consigliata: 2-4 anni

Notizie in breve
Titolo: Oh no, George!
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 32
Età consigliata: 2-4 anni

mercoledì 9 settembre 2015

ABBRACCI

Una grande amante degli abbracci come me non poteva certo farsi sfuggire questo meraviglioso libro di Jimmy Liao! Il libro racconta di un leone che, nel bel mezzo di un sonnellino, viene colpito in testa da un pacco che cade dal cielo. Il pacco contiene un libro intitolato "Abbracci" e il leone inizia a leggerlo, prima con disgusto e poi sempre più incuriosito...
Ma più che una racconto, questo libro rappresenta un catalogo di abbracci tutti da gustare con gli occhi e con il cuore. Proprio per questa peculiarità, lo trovo adatto anche per i bimbi più piccoli con i quali ci si può limitare ad osservare le bellissime immagini senza per forza leggere i testi.
E, a proposito dei testi, ho trovato questi ultimi molto originali e suggestivi, anche nella grafica.
Consigliatissimo anche agli adulti per ricordarsi di quanto è bello dare e ricevere abbracci!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Abbracci
Autore: Jimmy Liao
Editore: Gruppo Abele (I Bulbi dei Piccoli)
Pagine: 136
Età consigliata: 2-7 anni

martedì 8 settembre 2015

COLORI

Ecco "Colori", un altro dei libri super interattivi di Hervè Tullet!! Il punto di forza dei suoi lavori è infatti il coinvolgimento del lettore che, ad ogni pagina, viene invitato ad interagire con il libro stesso e a sentirsi attivo protagonista e non semplice fruitore passivo.
L'autore, attraverso i testi, sollecita, invita, guida e accompagna i bambini alla scoperta dei colori e della loro capacità di mescolarsi in tanti modi diversi, trasformandosi. Si viene così a contatto con i colori primari e quelli secondari, con la capacità dei colori di schiarirsi o scurirsi grazie all'uso del bianco e del nero, con i tanti modi con cui possiamo mischiare i colori (usando le dita, inclinando il libro, chiudendo e riaprendo due pagine, ...)
Un libro quasi magico, adattissimo anche per i bimbi più piccoli!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Colori
Aurore: Hervé Tullet
Grafica: Sandrine Granon
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-6 anni

lunedì 31 agosto 2015

OH-OH!

Ho aspettato un po', ma finalmente è il turno di un libro che a mio parere merita pieni voti: "Oh-oh!" di Chris Haughton (titolo originale "A bit lost"). Si tratta di una storia molto semplice e pulita, dove un piccolo gufetto caduto dal proprio nido cerca di ritrovare la sua mamma con l'aiuto di un vivace scoiattolo.
Punto forte del libro è l'originalità delle immagini che risultano quasi geometriche. La gamma cromatica utilizzata a volte punta sul contrasto, mente altre gioca sul tono su tono.
Inoltre anche la grafica risulta particolare grazie al front utilizzato che è stato inventato dall'autore stesso e si chiama A bit lost, proprio come il titolo originale del libro.
Altra peculiarità interessante è il finale aperto che sembra poter far ripartire la storia da capo in maniera ciclica ed infinita (caratteristica che accomuna tutti i tre libri fino ad ora pubblicati da questo autore).
La storia è incredibilmente tenera, soprattutto nel momento in cui mamma e figlio si ritrovano, e per questo la trovo molto adatta anche per bambini molto piccoli (mia nipote già ad un anno adorava che le si leggesse questo libro).
Consigliatissimo!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Oh-oh!
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 1-5 anni

lunedì 24 agosto 2015

ANCORA!

Cirillo è un piccolo draghetto a cui non piace molto andare a dormire, ma a cui piacciono tantissimo le storie. La mamma ogni sera lo mette a letto leggendogli delle belle favole, ma sembra che a Cirillo non bastino mai e, con tutto il fiato che da bravo drago possiede, continua a chiederne ancora, ancora ed ancora, fino a quando....
"Ancora!" è un libro buffo, divertente e molto originale grazie alla scelta di inserire un libro nel libro; e non si tratta di un libro qualunque, ma di un libro che si anima nel corso del racconto, modificandosi nei testi e nelle immagini (alla fine i suoi personaggi escono addirittura dal libro!).
Una bella alternativa al classico libro della buonanotte!

Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Ancora!
Autore e illustratore: Emily Gravett
Editore: Mondadori
Pagine: 28
Età consigliata: 2-5 anni

domenica 23 agosto 2015

I AM BLOP!

Lui è Blop. Che forma ha? Una croce, un fiore, una nuvoletta? Nulla di tutto ciò, o forse un po' ognuna di queste cose. Sì perché Blop può essere e può fare un po' tutto: può crescere, rimpicciolirsi, diventare di ogni colore, anche maculato o simile ad un'opera d'arte, può rompersi, avere una famiglia o andare a scuola.
Questo libro è una vera e propria miniera per la fantasia. Esiste anche la versione in lingua italiana, altrettanto valida per quanto riguarda l'aspetto creativo. La versione inglese ovviamente permette di spaziare ulteriormente ed in maniera molto semplice, diretta ed efficace, in quanto le immagini sostengono eccellentemente le brevi parti scritte.
Questo è un libro con cui il bambino, insieme all'adulto lettore, può parlare, fantasticare e giocare.
Chicca finale è la forma stessa del libro che trovo meravigliosa.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I am Blop!
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Phaidon
Pagine: 134
Età consigliata: 2-5 anni

giovedì 13 agosto 2015

LUPO LUPO DOVE SEI?

Forse in fattoria si nasconde un lupo. Si, ma dove? Ogni piccolo lettore lo potrà scoprire insieme ad Al, il piccolo maialino coraggioso protagonista di questa storia ricca di suspense. Il libro è corredato da alcune tasche in cui i bambini dovranno inserire la mano per controllare se proprio lì si nasconde il lupo. L'ultima pagina - meravigliosamente costruita pop-up - conclude la ricerca in modo suggestivo ed emozionante.
Il punto forte del libro non sono né i testi né le illustrazioni, ma la sua capacità di portare il lettore dentro la storia suscitando emozioni. La trovo una validissima risorsa per affrontare coi bambini il tema della paura e del coraggio.
Io ho letto questo libro ai miei nipoti già da molto piccoli, ed entrambi ne sono rimasti incantati, prima per la curiosità di mettere la mano nelle taschine e poi dalla sorpresa finale che prima spaventa, poi sfida e infine rassicura e aiuta a prendere coscienza di sé e della propria capacità di affrontare gli imprevisti, gli ostacoli e, appunto, le paure!
Peccato per la copertina, davvero un po' bruttina, a mio parere.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Lupo lupo dove sei?
Autore: Steve Cox
Editore: ABraCadabra
Pagine: 22
Età consigliata: 2-5 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...