Ho scoperto questo libro nella sua versione originale in inglese durante i miei anni di tirocinio in università. L'ho poi voluto comprare nella versione che ho trovato in libreria in italiano.
Nell'edizione che ho acquistato è inserito anche un secondo racconto, intitolato "Gruffalò e la sua piccolina", oltre che due lettere - una dell'autrice e una dell'illustratore - che spiegano ai piccoli lettori come sia nato il personaggio del gruffalò.
La storia è quella di un topolino che, per non farsi mangiare dai vari animali che incontra nella foresta, si inventa e racconta a tutti di conoscere un orribile mostro affamato: il gruffalò. Il topino però non sa che il gruffalò esiste davvero, fino a quando non lo incontra davvero e gli tocca escogitare un nuovo modo per non farsi mangiare.
Trovo che questo libro abbia molti pregi:
- è scritto in rima e di conseguenza risulta molto musicale e piacevole all'ascolto;
- presenta molte ripetizioni nella struttura che contribuiscono ulteriormente alla musicalità del racconto, oltre che a permettere ai bambini di anticipare il testo e interiorizzare meglio la sequenza narrativa;
- racconta una storia semplice, ma che chiede al tempo stesso di stimolare la fantasia e la logica;
- è illustrato in modo semplice e chiaro.
Inoltre, le lettere iniziali di autrice e illustratore sono molto curiose e possono essere utilizzate come spunti per lavorare con i bambini sulla fantasia.
La seconda storia, a mio parere, non è brillante come la prima, ma comunque simpatica e permette ai bambini di affezionarsi ulteriormente ai protagonisti.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Il Gruffalò
Autore: Julia Donaldson
Illustratore: Axel Scheffler
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 80
Età consigliata: 4-7 anni
Visualizzazione post con etichetta Libro in rima. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Libro in rima. Mostra tutti i post
giovedì 13 ottobre 2016
giovedì 11 febbraio 2016
LA NOTTE DELLO STREGONE
Ammetto di essere un po' fuori stagione con questo libro, vista la presenza di Babbo Natale nella storia, ma dato che non rappresenta il fulcro del racconto, ve ne parlo lo stesso anche se siamo a febbraio inoltrato...
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...
Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...
Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni
Etichette:
Arte e immagine,
Artebambini,
Botero,
Caterina Arciprete,
Donna che beve con gatto,
emozioni,
espressionismo,
La notte dello stregone,
Libro in rima,
magia,
museo,
natale,
Scuola dell'infanzia,
Scuola primaria
lunedì 26 ottobre 2015
ORTONE E I PICCOLI CHI!
Ortone è un elefante molto sensibile che grazie alle sue grandi orecchie, e soprattutto al suo grande cuore, riesce a sentire la voce delle piccolissime creature che abitano su un minuscolo granello di polvere e che stanno chiedendo aiuto. Queste mini-creature sono i Chi che abitano nella città di Chissà.
Ortone però vien preso per matto da tutti gli altri animali, in special modo da una odiosa cangura e dal suo cucciolo, che faranno di tutto per ostacolare il povero elefante.
Ortone nonostante tutto cerca in tutti i modi di difendere i suoi nuovi amici perchè per lui ognuno è importante, sia piccolo o grande!
Una storia dai buoni sentimenti che ci ricorda che tutti valiamo, che è giusto lottare per i propri valori e anche che l'insieme fa la forza!
Da questo libro è stato tratto anche un film d'animazione che, però, non mi ha colpito in modo particolare (niente a che vedere con la pellicola tratta da "Il Lorax" sempre di Dr. Seuss).
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Ortone e i piccoli chi!
Autore e illustratore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 64
Età consigliata: 6-10 anni
Ortone però vien preso per matto da tutti gli altri animali, in special modo da una odiosa cangura e dal suo cucciolo, che faranno di tutto per ostacolare il povero elefante.
Ortone nonostante tutto cerca in tutti i modi di difendere i suoi nuovi amici perchè per lui ognuno è importante, sia piccolo o grande!
Una storia dai buoni sentimenti che ci ricorda che tutti valiamo, che è giusto lottare per i propri valori e anche che l'insieme fa la forza!
Da questo libro è stato tratto anche un film d'animazione che, però, non mi ha colpito in modo particolare (niente a che vedere con la pellicola tratta da "Il Lorax" sempre di Dr. Seuss).
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Ortone e i piccoli chi!
Autore e illustratore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 64
Età consigliata: 6-10 anni
Etichette:
amicizia,
diversità,
dr. seuss,
giunti,
giunti junior,
integrazione,
libri consigliati,
libri per bambini,
Libro in rima,
ortone e i piccoli chi,
Scuola primaria
giovedì 10 settembre 2015
SPOTS
"Spots" è un libro scritto in inglese (esiste anche la versione in italiano dal titolo "Macchie") che racconta la storia di un'insolito pennuto: una faraona. Essa, non soddisfatta del proprio piumaggio monocolore (tutte le altre faraone sono ricoperte da macchioline), cerca a tutti i costi delle macchie da applicargli. Con il susseguirsi dei giorni, la faraona riceve molti pacchi ma nessuno di essi contiene le macchie adatte: sono sempre troppo grandi, o troppo piccole, o che si illuminano solo di notte...
I brevi testi, facilmente comprensibili grazie anche alle immagini, sono scritti in rima.
Le illustrazioni, realizzate dall'autrice stessa, sono semplicemente meravigliose. Benché alcune pagine risultino vagamente cupe per i toni cromatici scuri utilizzati, sono il realismo, l'utilizzo dello spazio delle pagine e i tocchi di colore più accesi che colpiscono l'occhio del lettore.
Lo trovo un libro molto fantasioso e divertente, adatto ad essere inserito in un percorso di conoscenza della lingua inglese, grazie anche alla presenza delle rime che danno musicalità al racconto.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Spots
Autore e illustratore: Helen Ward
Editore: Templar Publishing
Pagine: 36
Età consigliata; 4-9 anni
I brevi testi, facilmente comprensibili grazie anche alle immagini, sono scritti in rima.
Le illustrazioni, realizzate dall'autrice stessa, sono semplicemente meravigliose. Benché alcune pagine risultino vagamente cupe per i toni cromatici scuri utilizzati, sono il realismo, l'utilizzo dello spazio delle pagine e i tocchi di colore più accesi che colpiscono l'occhio del lettore.
Lo trovo un libro molto fantasioso e divertente, adatto ad essere inserito in un percorso di conoscenza della lingua inglese, grazie anche alla presenza delle rime che danno musicalità al racconto.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Spots
Autore e illustratore: Helen Ward
Editore: Templar Publishing
Pagine: 36
Età consigliata; 4-9 anni
Etichette:
Albo illustrato,
forme,
Helen Ward,
libri consigliati,
libri illustrati,
libro in inglese,
Libro in rima,
Scuola dell'infanzia,
Scuola primaria,
spots,
Templar publishing
mercoledì 5 agosto 2015
IL LORAX
Oggi ho deciso di parlarvi di "Il Lorax" del Dr. Seuss. Come tutti i libri di questo autore, "Il Lorax" ha la peculiarità di essere scritto tutto in rime. Nella traduzione italiana alcune sono un po' forzate, ma donano comunque molta musicalità al racconto.
Si tratta di una storia a carattere ecologico che spinge ad una riflessione sullo sfruttamento delle risorse della natura e sul rispetto dell'ambiente. Infatti, ad accompagnare i bambini in questa riflessione c'è Lorax, un bizzarro spirito baffuto difensore della natura che magicamente spunta fuori dal tronco di un albero dopo che un giovane ragazzo, chiamato Chi-fu, lo aveva abbattuto. Il ragazzo e Lorax inizialmente fanno un patto per preservare gli alberi della foresta, ma qualcosa va storto e presto Chi-fu infrangerà il suo patto, preso dalla cupidigia e dal desiderio di ricevere approvazione dalla sua famiglia.
Da questo libro sono stati tratti anche due film: "The Lorax" di H. Pratt, totalmente fedele come storia ed immagini al libro e "Lorax: il guardiano della foresta" di C. Renaud e K. Balda, dove la storia, che diventa quasi un musical (nell'edizione italiana è Marco Mengoni a dar la voce al protagonista), ha subito qualche integrazione e le immagini sono più moderne e accattivanti. Consiglio vivamente la visione di questa seconda pellicola che per me è davvero un gran film d'animazione!
Voto personale: 9
Notizie in breve
Titolo: Il Lorax
Autore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 72
Età consigliata: 4-10 anni
Etichette:
dr. seuss,
educazione ambientale,
giunti,
giunti junior,
leggere,
lettura,
libri,
libri consigliati,
libri per bambini,
libro,
Libro in rima,
lorax,
Scuola dell'infanzia,
Scuola primaria
Iscriviti a:
Post (Atom)










