Visualizzazione post con etichetta fantasia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fantasia. Mostra tutti i post

lunedì 26 giugno 2017

LA BAMBINA DEI LIBRI

Vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 nella sezione "FICTION" ecco "La bambina dei libri", realizzato a quattro mani da Oliver Jeffers e Sam Winston.
Parto subito esplicitando il mio entusiasmo nei confronti di questo libro che ho trovato semplicemente incredibile, per la sua capacità di portarti dentro alle sue pagine, per poi ributtarti nel mondo con una consapevolezza diversa e quasi magica.
Non si tratta del racconto di una storia, ma di un viaggio nelle storie, anzi nel mondo delle storie. Un mondo fatto di foreste, castelli, tesori, balene, lampade...
Un mondo fatto di fantasia, dove il comune denominatore sono le PAROLE, che si susseguono nel libro parlando al lettore non solo attraverso il linguaggio scritto, ma anche attraverso la costruzione di scenari grafici.
Azzardo una personalissima interpretazione che cerca di andare oltre le pagine. La azzardo perché io sono stata portata lì dalla bambina dei libri, la azzardo perché credo che la richiesta di liberare la propria fantasia, esplicitata nell'ultima pagina, mi autorizzi in un certo senso a sbilanciarmi.
Trovo che questo non sia semplicemente un libro per bambini e che, in fondo, non parli solo di storie immaginarie.
Chi è la bambina dei libri? E' la magia dei libri, la forza attrattiva che sentiamo nei loro confronti, nei confronti delle storie, delle narrazioni, che impregnano da sempre la vita dell'uomo, fin dalla sua antichità. La nostra vita è una storia, che raccontiamo in mille e mille modi. Ne facciamo memoria perché è preziosa per il nostro IO di oggi, e ci permette di diventare l'IO di domani.
C'è una pagina che mi ha compito più delle altre. E' questa:
Mi ha colpita perché - sempre secondo la mia interpretazione - l'uomo in primo piano non solo ha perso la dote innata dei bambini di viaggiare con la fantasia, ma ha smarrito anche se stesso e la bellezza di vivere la propria vita come una BELLA STORIA.
L'invito "Vieni via con me" della bambina dei libri è un invito a VIVERE la propria vita, la propria STORIA come un'avventura incredibile, dove i problemi diventano stimoli e gli ostacoli occasioni, dove le soluzioni non sono certo facili, ma esistono, se le si cerca con cura, attenzione e amore.
Io rivedo un po' il mio modo di guardare alla vita dentro queste pagine e auguro che suscitino tanta meraviglia anche in voi!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: La bambina dei libri
Autore: Oliver Jeffers
Illustratori: Oliver Jeffers e Sam Winston
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 4-8 anni

sabato 18 febbraio 2017

LA VERITA' SULLE MIE INCREDIBILI VACANZE

Ecco un libro che mi ha fatto viaggiare sulle ali della fantasia e ridere di gusto. Davide Calì è davvero un genio nello scrivere libri perché riesce sempre a far vibrare qualcosa dentro al lettore, qualunque sia l'argomento della storia che racconta.
Ne "La verità sulle mie incredibili vacanze" ritroviamo il giovane alunno conosciuto in "Non ho fatto i compiti perchè..." e "Sono arrivato in ritardo perché...", questa volta alle prese non con i problemi scolastici, ma con una vacanza a dir poco movimentata, grazie ad una caccia la tesoro ai limiti della realtà. Anche in questo caso l'interlocutrice è la sua curiosa insegnante che, come avviene anche negli altri libri, ci sorprende sempre nel finale.
Filo rosso di questa serie di libri è rappresentato anche dalle illustrazioni di Benjamin Chaud che riesce a dare egregiamente espressione ai protagonisti della storia e ad incrementarne l'aspetto ironico.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: La verità sulle mie incredibili vacanze
Autore: Davide Calì
Illustratore: Benjamin Chaud
Editore: Rizzoli
Pagine: 40
Età consigliata: 7-9 anni

lunedì 2 gennaio 2017

UN MAMMUT NEL FRIGORIFERO

Innanzitutto, BUON 2017 a tutti!!!
Inizio l'anno con la recensione di un libro che ho acquistato durante la frenetica ricerca dei regali di Natale... ho visto la copertina e mi ha subito incuriosita.
Il libro racconta di una famiglia che un giorno come un'altro trova un mammut nel frigorifero. Inizialmente il papà non crede alle parole del figlioletto ma, quando vede il bestione con i suoi occhi, chiama immediatamente i pompieri che cercheranno di catturarlo. Il mammut, però, con agilità e furbizia si rifugerà in cima ad un albero da cui nessuno riuscirà a farlo scendere; nessuno, tranne la piccola Flavia che, armata di carote, nel cuore della notte andrà a recuperare il mammut e lo porterà nella sua cameretta, in salvo dai grandi. Proprio nell'ultima scena scopriremo che Flavia e il mammut erano già amici... e anche che la piccola ha anche molti altri insoliti amici.
Le immagini sono giocate su pochissimi colori: giallo, azzurro, blu e qualche dettaglio in arancione. Non è il tipo di illustrazione che mi ha impazzire, ma trovo che, per una storia divertente come questa, sia uno stile che funziona. Inoltre il mammut con le sue espressioni facciali sempre diverse mi piace moltissimo!
La storia, nella sua semplicità, risulta brillante e adatta ai più piccoli anche per il suo lato fantastico.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Un mammut nel frigorifero
Autore: Michaël Escoffier
Illustratore: Matthieu Maudet
Editore: Babalibri
Pagine: 36
Età consigliata: 3-5 anni

giovedì 27 ottobre 2016

UN GIOCO

Oggi vi presento uno degli ultimi libri di Hervé Tullet. Il titolo dice già tutto: questo più che da leggere, è un libro "da giocare"! L'interazione dei bambini con la carta stampata è uno dei cardini delle opere di Tullet e "Un gioco" non fa certo eccezione!
Adulti e bambini sono invitati a entrare insieme nel libro, i primi come mediatori ed i secondi come attivi protagonisti che dovranno aiutare con il dito un piccolo pallino giallo a muoversi lungo le pagine del libro. L'itinerario prevedere di appoggiare le dita in alcuni punti delle pagine, di seguire una linea, di saltare su pallini colorati, di battere le mani e pronunciare strane parole magiche.
In tutto questo il bambino, giocando e divertendosi, sviluppa le abilità oculo-manuali e la motricità fine, oltre che approcciarsi - nel compito di seguire le linee con il dito - ad una sorta di esercizio di pregrafismo.
Mia nipote di 3 anni ha adorato questo libro e lo ha voluto leggere anche più volte di fila senza mai stancarsene. Io lo trovo veramente molto ben congeniato. Tullet non delude quasi mai.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un gioco
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-4 anni

mercoledì 14 ottobre 2015

AMICI DELLA GIUNGLA

Con gli animali si va sul sicuro, anche nel caso di "Amici della giungla" di Rogers Madeleine!
Punto forte di questo libro non è certo il testo, che si presenta semplice e scarno.
L'autore ha puntato invece sulle suggestive illustrazioni pulite e colorate e, soprattutto, sulla possibilità dei bambini di giocare in modo interattivo con i protagonisti del libro. In allegato, infatti, ci sono le sagome degli animali e della vegetazione della giungla che, con un filo di colla, diventano tridimensionali; il retro della copertina funge poi da sfondo.
Trovo molto stimolante la possibilità di uscire dal libro con i suoi personaggi per permettere ai bambini di aggiungere, integrare, inventare e far diventare ancora più loro la storia.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Amici della giungla
Autore e illustratore: Rogers Madeleine
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 24
Età consigliata: 2-5 anni

domenica 23 agosto 2015

I AM BLOP!

Lui è Blop. Che forma ha? Una croce, un fiore, una nuvoletta? Nulla di tutto ciò, o forse un po' ognuna di queste cose. Sì perché Blop può essere e può fare un po' tutto: può crescere, rimpicciolirsi, diventare di ogni colore, anche maculato o simile ad un'opera d'arte, può rompersi, avere una famiglia o andare a scuola.
Questo libro è una vera e propria miniera per la fantasia. Esiste anche la versione in lingua italiana, altrettanto valida per quanto riguarda l'aspetto creativo. La versione inglese ovviamente permette di spaziare ulteriormente ed in maniera molto semplice, diretta ed efficace, in quanto le immagini sostengono eccellentemente le brevi parti scritte.
Questo è un libro con cui il bambino, insieme all'adulto lettore, può parlare, fantasticare e giocare.
Chicca finale è la forma stessa del libro che trovo meravigliosa.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I am Blop!
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Phaidon
Pagine: 134
Età consigliata: 2-5 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...