Visualizzazione post con etichetta educazione ambientale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta educazione ambientale. Mostra tutti i post

giovedì 26 novembre 2015

STORIA DEI SEMI

Oggi vi parlo di un libro che ho utilizzato l'anno scorso in una classe terza di scuola primaria per fare un approfondimento sui semi, all'interno di un progetto legato al tema dell'EXPO.
Si tratta di un libro di Vandana Shiva, una nota ecologista ed attivista indiana, che ci spinge a riflettere su una delle cose più semplici e al tempo stesso più straordinarie che esistono: i semi. I semi che rappresentano probabilmente la più grande fonte di vita sulla Terra.
Passando per la selezione naturale, l'evoluzione, la biodiversità, la biopirateria, gli OGM, le multinazionali, la banca dei semi e molti molti altri aspetti, Vandana Shiva ci farà fare un viaggio nel mondo agricolo di oggi che ci aprirà gli occhi su quello che ogni giorno accade intorno a noi, senza che ce ne rendiamo conto, e su quello che quotidianamente mettiamo in tavola nelle nostre case. Soprattutto oggi, dove il dibattito sugli OGM e il biologico è sempre più accentuato, questo libro rappresenta una grande fonte d'informazione e soprattutto di speranza.
Ne consiglio la lettura ai grandi e ai piccoli accompagnati dai grandi.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Storia dei semi
Autore: Vandana Shiva
Illustratore: Allegra Agliardi
Editore: Feltrinelli KIDS
Pagine: 107
Età consigliata: da 8 anni in su


mercoledì 5 agosto 2015

IL LORAX


Oggi ho deciso di parlarvi di "Il Lorax" del Dr. Seuss. Come tutti i libri di questo autore, "Il Lorax" ha la peculiarità di essere scritto tutto in rime. Nella traduzione italiana alcune sono un po' forzate, ma donano comunque molta musicalità al racconto.
Si tratta di una storia a carattere ecologico che spinge ad una riflessione sullo sfruttamento delle risorse della natura e sul rispetto dell'ambiente. Infatti, ad accompagnare i bambini in questa riflessione c'è Lorax, un bizzarro spirito baffuto difensore della natura che magicamente spunta fuori dal tronco di un albero dopo che un giovane ragazzo, chiamato Chi-fu, lo aveva abbattuto. Il ragazzo e Lorax inizialmente fanno un patto per preservare gli alberi della foresta, ma qualcosa va storto e presto Chi-fu infrangerà il suo patto, preso dalla cupidigia e dal desiderio di ricevere approvazione dalla sua famiglia.
Da questo libro sono stati tratti anche due film: "The Lorax" di H. Pratt, totalmente fedele come storia ed immagini al libro e "Lorax: il guardiano della foresta" di C. Renaud e K. Balda, dove la storia, che diventa quasi un musical (nell'edizione italiana è Marco Mengoni a dar la voce al protagonista), ha subito qualche integrazione e le immagini sono più moderne e accattivanti. Consiglio vivamente la visione di questa seconda pellicola che per me è davvero un gran film d'animazione!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Il Lorax
Autore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 72
Età consigliata: 4-10 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...