Devo dire che inizialmente il libro non mi aveva particolarmente colpito: nè il titolo, nè la copertina sono di quelli che attirano d'istinto la mia attenzione. Poi però mi sono messa a sfogliarlo e a leggerlo e sono rimasta colpita da questo testo, leggero e intenso allo stesso tempo.
Si tratta di una storia molto semplice: quella di una bimba che vorrebbe essere una principessa, ma che non ci si sente affatto, perchè le principesse non hanno gli occhiali, e a loro non cadono neanche i denti; e di un papà che cerca di far capire alla figlia che ci sono molte più principesse nella realtà che nei libri di favole. Bisogna solo imparare a riconoscerle, e perciò la porta in giro per la città a farle incontrare alcune di queste principesse, tutte diverse, ma tutte speciali.
Il testo da una parte rappresenta quasi un'inno alla diversità, dall'altra un invito a non sottovalutarsi e a non piegarsi al piatto senso comune del bello.
Non posso non riportare uno stralcio del testo che mi ha fatto piangere, perchè questo libro si è intrecciato con la mia storia personale e ha fatto sentire anche me un po' una principessa.
"Ci sono tantissimi tipi di principesse.
Principesse grasse e principesse magre. Principesse con la pelle chiara e con la pelle scura, principesse con i capelli biondi e principesse con centinaia di ricci bruni e perfino principesse senza capelli: le principesse calve.
Una principessa può essere vecchissima o giovanissima, sana o anche malata."
Le illustrazioni sono molto evocative. Trovo particolarmente interessante l'attenzione data alle stampe e alle fantasie degli abiti e dei pavimenti.
Voto personale: 8 e 1/2Notizie in breve
Titolo: Come una principessa
Autore: Brigitte Minne
Illustratore: Merel Eyckerman
Editore: Mondadori
Pagine: 30
Età consigliata: 5-7 anni