domenica 4 ottobre 2020

FOX ON A BOX


"Fox on a box" è uno dei tanti libri della collana Usborne Phonics Readers. Come suggerisce il nome della collana, è un libro che fa leva sulla sonorità dell'inglese, per far approcciare i bambini alla lettura di questa lingua a livello fonetico. Come? attraverso l'utilizzo di parole e vocaboli in rima, che danno ritmo e sonorità alla narrazione.
Questo, oltre a permettere ai bambini di diversirsi nell'ascoltare la storia, li mette anche nella situazione di fare osservazioni sulla pronuncia inglese e sulle combinazioni di lettere che possono dar vita a suoni uguali o molto simili tra loro.
Una delle cose interessanti della collana è che al termine dei volumi è presente anche una breve presentazione di questo metodo basato sulla fonetica, con alcune indicazioni e suggerimenti per l'adulto che accompagna il bambino nell'approccio alla lettura.

Le storie raccontate sono semplici e divertenti. In questo volume viene raccontata la storia di una volpe affamata che cerca disperatamente qualcosa da mangiare per fare uno spuntino, ma tra pesche che le cadono in testa, api che la rincorrono e anatre che rivendicano la proprietà sul pesce del laghetto, sembrerebbe che sia destinata a rimanere a bocca asciutta, finchè non cade dentro alla scatola che ha avuto per tutto il tempo sotto alle proprie zampe: chissà cosa contiene!

Nella parte finale del libro ci sono alcuni piccoli esercizi-gioco con soluzione, che permettono di controllare se il bambino ha assimilato i termini più importanti presenti nella storia.
Altra nota molto positiva è la possibilità di poter ascoltare la storia da un file audio attraverso la scannerizzazione di un QR code. Vengono offere due versioni: quella con la pronuncia americana e quella con la pronuncia britannica. Trovo che queste siano delle risorse preziosissime: possono essere messe a disposizione dei bambini per ascoltare la storia senza il supporto dell'adulto (attraverso un suono specifico il bambino viene guidato nel girare le pagine al momento giusto), oppure possono essere utilizzare dagli adulti per apprendere una corretta pronuncia, prima di leggere al bambino.

Le illustrazioni non sono particolarmente originali, ma svolgono bene il proprio compito di supportare la comprensione del testo.

Voto personale: 8

Notizie in breve

Titolo: Fox on a box
Autore: Russel Punter
Illustratore: Stephen Cartwright
Editore: Usborne
Pagine: 24
Età consigliata: 7-9 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...