Ho aspettato un po', ma finalmente è il turno di un libro che a mio parere merita pieni voti: "Oh-oh!" di Chris Haughton (titolo originale "A bit lost"). Si tratta di una storia molto semplice e pulita, dove un piccolo gufetto caduto dal proprio nido cerca di ritrovare la sua mamma con l'aiuto di un vivace scoiattolo.
Punto forte del libro è l'originalità delle immagini che risultano quasi geometriche. La gamma cromatica utilizzata a volte punta sul contrasto, mente altre gioca sul tono su tono.
Inoltre anche la grafica risulta particolare grazie al front utilizzato che è stato inventato dall'autore stesso e si chiama A bit lost, proprio come il titolo originale del libro.
Altra peculiarità interessante è il finale aperto che sembra poter far ripartire la storia da capo in maniera ciclica ed infinita (caratteristica che accomuna tutti i tre libri fino ad ora pubblicati da questo autore).
La storia è incredibilmente tenera, soprattutto nel momento in cui mamma e figlio si ritrovano, e per questo la trovo molto adatta anche per bambini molto piccoli (mia nipote già ad un anno adorava che le si leggesse questo libro).
Consigliatissimo!
Voto personale: 10
Notizie in breve
Titolo: Oh-oh!
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 1-5 anni
Nessun commento:
Posta un commento