martedì 3 ottobre 2017

MINI. IL MONDO INVISIBILE DEI MICROBI

Ho preso questo libro dopo averlo visto tra i vincitori del Premio Andersen 2016, ma ammetto di non averlo guardato per mesi e mesi (da qui si capisce la mia compulsione per lo shopping di libri per bambini - come chi acquista scarpe che non indossa e quasi si dimentica di averle... ahaha).
Comunque, anche se molto tempo dopo l'acquisto, alla fine ho trovato l'occasione di soffermarmi a sfogliarlo con calma.
La sua valenza divulgativa è palese fin da subito: il libro infatti affronta il tema dei microbi e lo fa attraverso parole e illustrazioni che mettono in risalto alcune delle loro caratteristiche peculiari, tra cui la dimensione, la numerosità, la forma... e lo fa in modo molto rigoroso e non banale.
Le metafore e gli esempi portati dall'autrice sono chiari, ben comprensibili e alla portata dei bambini  più grandicelli (dalla scuola primaria). Per i bimbi dell'infanzia, infatti, è ancora presto approcciarsi ad alcuni concetti presenti (es. l'incredibile numerosità dei microbi che si trovano in un cucchiaino di terra o la loro forma rappresentata come vista al microscopio).
Il numero di informazioni presentate non è eccessivo e ognuna di esse è corredata da immagini che la supportano e la arricchiscono.
Trovo molto bello il fatto che nel libro venga sottolineato che i microbi non sono "cattivi", ma anzi, alcuni di essi svolgono delle funzioni molto importanti sul nostro pianeta; e anche che i microbi, pur piccoli, sono in grado di fare cose grandiose (concetto che può essere ripreso anche per un discorso di tipo più personale e umanistico).
Io, che tendenzialmente prediligo letture più emotive, ho trovato questo libro davvero molto bello. Una risorsa davvero valida ed interessante!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mini
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Emily Sutton
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 40
Età consigliata: 6-10 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...