Visualizzazione post con etichetta Editoriale Scienza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Editoriale Scienza. Mostra tutti i post

venerdì 14 maggio 2021

MOLLY E I MISTERI MATEMATICI

La protagonista di questo incredibile libro è Molly, una sorta di moderna Alice nel paese delle meraviglie che, invece che addentrarsi nel regno della strampalata Regina di Cuori, finisce in un mondo incredibile dove matematica e fantasia viaggiano a braccetto. Eh sì, perché la matematica non è solo regole e concretezza, ma contiene al suo interno tantissima creatività ed immaginazione: accompagnando e aiutando Molly, tra le pagine di questo libro, anche il lettore se ne renderà presto conto!

Tra oggetti impossibili, tassellature, simmetria e frattali, Molly ci porterà in ambienti improbabili ricchi di sfide e curiosità da osservare, toccare e indagare. Il libro è studiato per essere fruito in modo attivo, grazie a messaggi, domande stimolo e elementi mobili.

Ogni pagina presenta uno specifico aspetto matematico ed è corredata da una sintetica spiegazione teorica che può fare da stimolo per un approfondimento ulteriore. Al termine del libro, inoltre, l'autrice ha inserito numerosi altri box di curiosità matematiche per approfondire ulteriormente gli argomenti incontrati ed anche per introdurne di nuovi e diversi. Il filo rosso di tutto il libro è l'ASTRAZIONE, concetto che viene spiegato molto bene, proprio nei primi di questi box finali.

 
Ho trovato questo testo di Editoriale Scienza davvero accattivante, sia per i contenuti che per la grafica, che non possono che essere strettamente legati. Il libro è di grandi dimensioni (31 x 25 cm circa) e questo permette di "lavorare" bene con le pagine e i loro contenuti. Anche la robustezza delle pagine e degli elementi mobili sono bene studiate, affinché il volume non si rovini dopo solo pochi utilizzi. Ho apprezzato in modo particolare la cura dei dettagli degli elementi mobili che possono legarsi tra loro o ancorarsi agilmente alla pagina una volta aperti.

La fascia d'età a cui può destinarsi questo libro a mio parere può essere molto variabile: i bimbi più piccoli possono utilizzarlo soprattutto per esplorarne gli stimoli visivi e plastici; mentre crescendo il bambino può, per gradi, approcciarsi in modo più consapevole e teorico ai vari concetti matematici presenti.

Voto personale: 8


Notizie in breve

Titolo: Molly e i misteri matematici. Trova gli indizi e solleva le alette
Autore: Eugenia Cheng
Illustratore: Aleksandra Artymowska
Editore: Editoriale Scienze
Pagine: 32
Età consigliata: 7-11 anni



martedì 3 ottobre 2017

MINI. IL MONDO INVISIBILE DEI MICROBI

Ho preso questo libro dopo averlo visto tra i vincitori del Premio Andersen 2016, ma ammetto di non averlo guardato per mesi e mesi (da qui si capisce la mia compulsione per lo shopping di libri per bambini - come chi acquista scarpe che non indossa e quasi si dimentica di averle... ahaha).
Comunque, anche se molto tempo dopo l'acquisto, alla fine ho trovato l'occasione di soffermarmi a sfogliarlo con calma.
La sua valenza divulgativa è palese fin da subito: il libro infatti affronta il tema dei microbi e lo fa attraverso parole e illustrazioni che mettono in risalto alcune delle loro caratteristiche peculiari, tra cui la dimensione, la numerosità, la forma... e lo fa in modo molto rigoroso e non banale.
Le metafore e gli esempi portati dall'autrice sono chiari, ben comprensibili e alla portata dei bambini  più grandicelli (dalla scuola primaria). Per i bimbi dell'infanzia, infatti, è ancora presto approcciarsi ad alcuni concetti presenti (es. l'incredibile numerosità dei microbi che si trovano in un cucchiaino di terra o la loro forma rappresentata come vista al microscopio).
Il numero di informazioni presentate non è eccessivo e ognuna di esse è corredata da immagini che la supportano e la arricchiscono.
Trovo molto bello il fatto che nel libro venga sottolineato che i microbi non sono "cattivi", ma anzi, alcuni di essi svolgono delle funzioni molto importanti sul nostro pianeta; e anche che i microbi, pur piccoli, sono in grado di fare cose grandiose (concetto che può essere ripreso anche per un discorso di tipo più personale e umanistico).
Io, che tendenzialmente prediligo letture più emotive, ho trovato questo libro davvero molto bello. Una risorsa davvero valida ed interessante!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mini
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Emily Sutton
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 40
Età consigliata: 6-10 anni

lunedì 5 giugno 2017

CHI E' COME ME?

"Chi è come me?" chiedono a turno gli animali protagonisti di questo breve e coloratissimo libretto pubblicato da Editoriale Scienza, all'interno della collana "Piccole scoperte".
Sollevando le diverse linguette presenti all'interno del libro, i bambini sono guidati a scoprire somiglianze e differenze tra i diversi animali. Tema centrale è quindi quello della classificazione a livello biologico. Le categorie che infatti vengono presentate sono quelle dei cinque gruppi dei vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Si fa riferimento sia all'aspetto fisico come la presenza di peli/squame/piume o di pinne/becco/zampe, ma anche alle modalità di respirazione o riproduzione.
Ho trovato interessante che, una volta presentate alcune delle caratteristiche comuni dei vari gruppi di animali, vengano messe in luce anche alcune differenze interne, come ad esempio il fatto che non tutti gli uccelli volino.
Il linguaggio è chiaro, semplice, senza rinunciare ad essere specifico.
Le illustrazioni sono estremamente colorate e vivaci, gli occhi degli animali sono quasi ipnotici e suscitano nel lettore un'istintiva simpatia.
La presenza delle finestrelle permettono ai bambini di interagire attivamente con le pagine.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Chi è come me?
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Marc Boutavant
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 22
Età consigliata: 4-7 anni

sabato 20 maggio 2017

CHI MANGERA' LA PESCA?

Oggi vi presento un'altro libro della collana 1, 2, 3 raccontami una storia, collana che unisce sapientemente la narrativa con il mondo della matematica.
Protagonisti di questo breve racconto sono sei animali, tutti diversi tra loro, ma accomunati dal grande desiderio di gustarsi la succosa pesca che hanno trovato. Ecco allora che un rinoceronte, una giraffa, un coniglio, un coccodrillo, un bruco ed una scimmia cercheranno un modo per mettersi d'accordo su chi abbia il diritto di mangiarla.
Ogni animale per cercare di vincere proporrà di osservare una particolare caratteristica fisica, come il peso, l'altezza, la lunghezza delle orecchie... Ovviamente, lascio a voi la sorpresa di scoprire chi riuscirà ad avere la meglio.
L'aspetto matematico messo in risalto dalla storia è proprio quello dell'ordinamento in base ad un criterio definito che mette in campo la misurazione e la comparazione.
Proprio per questa sua valenza matematica, il libro può essere utilizzato anche coi bambini più piccoli della scuola primaria, anche se certamente il suoi destinatari più indicati sono i bimbi della scuola dell'infanzia.
Le illustrazioni hanno un ruolo importantissimo nell'affiancare la narrazione, poiché consentono di osservare le differenze tra i diversi animali e di ordinarli secondo le loro caratteristiche. Personalmente le trovo anche molto divertenti e visivamente piacevoli, nonostante la predominanza nelle tavole del colore giallo non mi faccia impazzire.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Chi mangerà la pesca?
Autore: Ah-Hae Joon
Illustratore: Hye-Won Yang
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 40
Età consigliata: 3-6 anni

giovedì 9 marzo 2017

TUTTI IN FESTA CON PI GRECO

Il 14 marzo si avvicina e chi insegna, è appassionato o cerca di farsi piacere la matematica, non può lasciarsi sfuggire questo libro della mitica Anna Cerasoli!
Vi chiederete cosa c'entra il 14 marzo con la matematica: è semplice, quella è la giornata dedicata al pi greco, uno dei numeri più incredibili della matematica. La giornata è stata scelta seguendo la datazione americana: 3-14, proprio le prime cifre di pi greco!
Il libro racconta come i matematici abbiano cercato di misurare la circonferenza, di come piano piano si siano avvicinati - per approssimazione - al valore esatto di pi greco e l'autrice presenta anche qualche sfida e rompicapo matematico; contemporaneamente vengono presentati degli spunti su come festeggiare a scuola questa giornata particolare.
Le immagini di Federico Mariani corredano il libro, dando anche un supporto alle spiegazioni e alle narrazioni.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Tutti in festa con pi greco
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Federico Mariani
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 94
Età consigliata: dai 9 anni in su

mercoledì 4 gennaio 2017

INTERVISTA ALL'AUTORE: Monica Marelli

L'intervista di oggi è dedicata ad una autrice che conosco personalmente: Monica Marelli. Potreste pensare che abbia parole di lode nei suoi confronti solo perché la conosco, ma state tranquilli, è proprio il contrario: ho avuto il piacere e il desiderio di conoscerla quando ero già innamorata di un paio dei suoi libri: "La fisica del miao" e "La fisica del bau". Potete leggere le recensioni che ho già scritto di alcune delle sue pubblicazioni cliccando qui.

Monica Marelli

Ciao Monica, dicci qualcosa di te: chi sei? Cosa fai nella vita? Che studi hai fatto?
Lavoro come giornalista freelance per diversi periodici, fra cui Donna Moderna, Grazia, Starbene, Elle. Scrivo articoli di salute, benessere, cosmetica, psicologia e animali. Poi scrivo libri: ho pubblicato un paio di romanzi brevi e diversi libri di pop science, cioè di divulgazione scientifica, sia per bambini che per adulti. Mi sono laureata in Fisica (un bel po' di anni fa ormai!) a Pavia, con una tesi sulla cura dei tumori con le radiazioni pesanti. Poi quando riesco, tengo un corso di scrittura emozionale: aiuto le persone a imparare a scrivere le emozioni, fondamentale se si vuole scrivere un romanzo o un racconto.

Come è nato il tuo amore per la scrittura?
E' nato proprio durante la stesura della tesi: ho scoperto che mi piaceva un sacco il lavoro di ricerca prima e la scrittura poi di quello che avevo scoperto. A dire il vero anche a scuola mi piaceva scrivere i temi ma non avevo mai pensato di fare della scrittura la mia professione. In ogni caso prima dell'amore per la scrittura deve esserci l'amore per la lettura  e quello non è mai mancato, fin da piccola.

Quale è stato il primo libro che hai scritto? E come hai fatto a pubblicarlo?
Il primo è stato "La fisica del Miao", edito da Editoriale Scienza. Per pubblicarlo ho fatto molta fatica: ho impiegato due anni, durante i quali ho girato tutte le case editrici possibili, che continuavano a dirmi che sì, era una bella idea (si tratta di interviste agli animali che spiegano come fanno a sopravvivere grazie alle leggi della fisica) ma era un po' troppo particolare, perché il libro poteva piacere agli adulti e ai bambini e...insomma, nessuno aveva voglia di accogliere il mio progetto. Poi un giorno, quando ormai le mie speranze erano ridotte a un granello di polvere, ho mandato un mail a Editoriale Scienza e dopo soli due giorni mi è arrivato il loro "sì". Scoppiavo di felicità! Da allora pubblicare è stato un pochino più semplice, ho pubblicato poi con Rizzoli, Giunti, Scienza Express. Quando ho pubblicato "La fisica del Bau", ho avuto l'onore di avere la prefazione di Margherita Hack, che ho scoperto essere una mia fan. Immaginate la mia immensa gioia, visto che quando ero piccola sognavo di fare l'astronoma come lei!
"La fisica del miao" e "La fisica del bau", Editoriale Scienza

Possiamo dire che i tuoi libri si dividono principalmente in due filoni: quelli che parlano di fisica e quelli che parlano di gatti. Come cambia il tuo modo di scrivere in base all'argomento?
Uh, che bella domanda. Dipende. Nel libro "Perché i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro" la scrittura è comunque quella che uso per la divulgazione scientifica: lineare, semplice, frasi brevi (uno dei miei difetti è che tendo a scrivere frasi troppo lunghe, un difetto che mi porto dietro dalle elementari!), molto diretta. Invece nel romanzo "Questa è la storia di un gatto senza memoria" uso una scrittura più dolce, più romantica, che cerca di raggiungere il cuore del lettore, così come ho fatto per "Arrivederci Miao" e "Arrivederci Bau". Invece per il libro "Cosa c'è nel mio cibo" ho usato un tono giornalistico: semplice e diretto senza fronzoli.
"Perchè i gatti si fanno di erba e noi siamo pazzi di loro", De Vecchi - "Questa è la storia di un gatto senza memoria", Scienza Express
"Arrivederci Miao", De Vecchi - "Arrivederci Bau", De Vecchi - "Cosa c'è nel mio cibo?", Giunti Demetra

Qual è il libro che hai scritto a cui sei più legata?
Mah, il processo creativo me li fa amare come se fossero miei figli, li amo tutti ma se fossi costretta a dare un titolo sotto la minaccia di una pistola laser aliena direi "La fisica del Miao". Ma ripeto, non potrei scegliere, li amo tutti.

Hai già qualche idea per un prossimo libro? Se sì, puoi anticiparci qualcosa?
In questo momento sto valutando l'idea di accantonare un pochino la divulgazione scientifica e dedicarmi alla narrativa. Adoro leggere i racconti e vorrei provare a scriverne. Poi la cosa più difficile sarà trovare un editore: è come ricominciare da capo, ma con il leggero vantaggio di aver già pubblicato.

Qual è il tuo libro per bambini/ragazzi preferito?
Non prendetemi per pazza ma io da piccola non leggevo libri per bambini: ero impallinata con l'astronomia e leggevo libri che parlavano di stelle, pianeti e galassie lontane. Era la favola più bella, per me. Oggi invece ci sono libri per bambini bellissimi e mi sono ripromessa di leggerne un po'... per recuperare!


Altri libri di Monica:
"La fisica delle ragazze", Editoriale Scienza - "C'era un gatto che non c'era", Scienza Express - "La fisica del tacco 12", Rizzoli
"La fisica di 007", Scienza Express - "Hanno taggato Biancaneve" Editoriale Scienza - "Le onde gravitazionali spiegate in modo facile"

mercoledì 23 novembre 2016

HANNO TAGGATO BIANCANEVE

Cosa sarebbe stata la storia di Biancaneve se, invece che tanti anni fa, fosse vissuta ai giorni nostri? E' ciò che ha provato ad immaginare Monica Marelli in questo simpaticissimo racconto.
Biancaneve, in versione moderna, ha smartphone e computer, la matrigna invece dispone di tag RFID e profili fasulli su social network.
Con l'escamotage della fiaba, l'autrice spiega molta della terminologia specifica del moderno mondo digitale, come "tag",  "leet", "flash mob", "router"... e, allo stesso tempo, mette in evidenza i possibili rischi legati in particolare all'uso di internet, aiutando il lettore a farne un'uso attento e consapevole.
La scrittura è ricca e coinvolgente e le immagini di Caterina Giorgetti sono decisamente accattivanti.
Consiglio agli adulti di affiancare i giovani lettori per riflettere insieme a loro, partendo dagli stimoli della storia, sui temi importanti della sicurezza in rete.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Hanno taggato Biancaneve
Autore: Monica Marelli
Illustratore: Caterina Giorgetti
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 80
Età consigliata: 9-13 anni

giovedì 10 novembre 2016

ALBERI E UCCELLI


Fra il cielo e la terra
lui cresce;
con la testa fra le nuvole,
lui sfida
le stagioni.
Le tempeste.
I temporali.
Ammiralo
rispettalo
perchè l'albero
è la vita.
E lassù in cima
io ho fatto il mio nido.

- L'uccello

Inizia così questo libro tutto dedicato a alberi, uccelli e stagioni. Al suo interno vengono presentati l'ippocastano, la quercia, il carpino e l'acero (quandi tutti alberi caducifoglie), focalizzando l'attenzione in particolare su foglie e frutti. In modo meno analitico poi si passano in carrellata alcune specie di uccelli: il tordo, il fringuello, la rondine, la cinciallegra, il merlo, la ghiandaia e la gazza.
Da ultimo, in modo estremamente essenziale vengono presentate le quattro stagioni con le immagini dei cambiamenti osservabili negli alberi e vengono presentate le foglie nei colori tipici dell'autunno.
In fondo c'è poi una sezione dedicata a semplici giochi e attività da fare con foglie e pezzi di corteccia.
Come anche il libro stesso esplicita nel finale, questo testo può essere un bello spunto per incuriosire i bambini nei confronti degli alberi e degli uccelli. Presentando solo alcune specie, potrebbe servire da esempio su come analizzare una pianta, suggerendo ai bambini su cosa focalizzarsi nell'osservazione dal vero. A mio parere, senza un'espereinza diretta, si frutta solo per metà la potenzialità di questo libro.
Le immagini sono realizzate in modo egregio, riproducendo in modo fedele la realtà.
Lo consiglio per lavorare con i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia o con le prime classi della scuola primaria.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Alberi e uccelli
Autori: Charlotte Bernard e Pascale Estellon
Illustratori: Anna Weiss, Pascale Estellon
Editore: Editoriale Scienze
Pagine: 32
Età consigliata: 5-7 anni

giovedì 3 novembre 2016

I MAGNIFICI DIECI. L'AVVENTURA DI UN BAMBINO NELLA MATEMATICA

Questo libro è una delle (tante, per fortuna) dimostrazioni che lettura e matematica possono camminare a braccetto! Anna Cerasoli è bravissima a raccontare la matematica e lo fa portando esempi fortemente legati alla quotidianità.
In "I magnifici dieci", in particolare, l'autrice racconta le avventure di Filo, un bambino di 8 anni, e del suo nonno, un professore di matematica in pensione, che insieme cercano di scoprire quale idraulico conviene chiamare per sistemare il calorifero, come misurare con il metro, su quale numero è meglio scommettere tirando due dadi e molto altro.
I racconti sono alla portata dei bambini, ma anche degli adulti, soprattutto di quelli che si sono sempre chiesti cosa centrasse la matematica studiata a scuola con la vita reale.
Le illustrazioni sono simpatiche, accativanti ed anche esplicative dei concetti matematici raccontati.
E' un libro che i bambini possono leggere a casa per piacere personale, ma può anche essere uno spunto di lavoro per le insegnanti da utilizzare in classe.
Questo libro è il primo di una trilogia che comprende anche "La sorpresa dei numeri" e "Mr. Quadrato".
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nella matematica
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Roberto Luciani
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 190
Età consigliata: da 9 anni in su

venerdì 21 ottobre 2016

PERCHE' DIAMO I NUMERI? E TANTE ALTRE DOMANDE SULLA MATEMATICA

Scritto nel genere dell'intervista, questo libro cerca di spiegarci alcune curiosità sulla matematica e sui numeri. Le domande che Taddia pone al grande matematico Bruno D'Amore sono molto curiose e interessanti. Il linguaggio utilizzato è  semplice ma al tempo stesso proprio della materia di modo che le risposte risultino accessibili ai giovani lettori, senza però lasciare spazio a banalizzazioni.
Trovo che questo testo sia ben pensato e articolato, infatti nonostante le domande siano numerose, le risposte per ciascun quesito non risultano mai troppo lunghe o pedanti; inoltre libro può essere letto in modo consequenziale oppure si può anche saltare da un quesito all'altro seguendo l'ordine del proprio interesse personale, tralasciando eventualmente i quesiti che non suscitano curiosità.
Può quindi essere un libro da leggere e riprendere più volte, dilazionandolo nel tempo. Può, ad esempio, fungere da spunto o da approfondimento durante l'anno scolastico, oppure risultare un'interessante lettura durante le vacanze perché mischia l'interesse scientifico, all'allenamento alla lettura, facendo leva sulla curiosità.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica
Autore: Federico Taddia - Bruno D'Amore
Illustratore: Antongionata Ferrari
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: 8-10 anni

giovedì 3 settembre 2015

LA FISICA DEL MIAO - LA FISICA DEL BAU

Oggi vi presento 2 libri fratelli: "La fisica del miao" e "La fisica del bau" dell'autrice Monica Marelli che ho conosciuto personalmente e ritengo una persona, oltre che molto preparata nel suo campo, veramente squisita.
La prima volta che mi sono imbattuta nel testo "La fisica del miao" è stato durante un'estate in cui aiutavo una ragazzina delle medie a svolgere i compiti delle vacanze. Questo testo le era stato assegnato sia per rinforzare la lettura che per approfondire alcuni aspetti scientifici.
L'ho trovato da subito geniale: presenta, attraverso delle interviste ad alcuni animali, molte leggi della fisica che, in questo modo, vengono raccontate in modo narrativo mantenendone comunque la chiarezza scientifica. Il linguaggio utilizzato è semplice, senza scadere mai nel banale.
Trovo interessantissimo l'escamotage di utilizzare delle interviste agli animali perché in questo modo viene messo bene in evidenza come le leggi fisiche non siano qualcosa di inventato sulla base di chissà quali strani segreti universali, ma al contrario sono qualcosa a portata di mano di tutti, che regolano il funzionamento di oggetti e animali con cui ogni giorno ci possiamo trovare ad avere a che fare. Nel libro vengono anche proposti alcuni semplici esperimenti per testare e rinforzare le scoperte fatte. Una volta terminata la lettura è impossibile non aver voglia di raccontare a tutti che cosa si ha appreso!!
Voto personale: 9
Ecco un video-intervista all'autrice e ad una animatrice con cui collabora nelle scuole:

Notizie in breve
Titolo: La fisica del miao
Autore: Monica Marelli
Illustratore: Alberto Rebori
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: dai 9 anni

Titolo: La fisica del bau
Autore: Monica Marelli
Illustratore: Alberto Rebori
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: dai 9 anni

venerdì 21 agosto 2015

L'INSIEME FA LA FORZA

Oggi vi propongo un libro molto diverso dai precedenti. Si tratta, infatti, di un libro che accosta la lettura e la narrazione all'apprendimento di nozioni matematiche e di logica, caratteristica questa che accomuna tutti i libri della medesima collana intitolata "1, 2, 3. Raccontami una storia".
In questo caso, più in particolare, attraverso la storia di una famiglia di topini alle prese con il freddo dell'inverno, il lettore incontra alcuni concetti di insiemistica (in particolare le operazioni insiemistiche). Da non sottovalutare poi è la valenza del linguaggio utilizzato che, è sì narrativo, ma al tempo stesso anche specifico e rigoroso.
Al termine del libro ci sono alcune pagine per giocare con gli insiemi e approfondire i concetti emersi nella storia.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: L'insieme fa la forza
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Allegra Agliardi
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 48
Età consigliata: 6-7 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...