Chi era Henri Matisse? E da dove prendeva ispirazione per i suoi quadri?
Samantha Friedman, in questo libro, cerca di raccontarcelo, in modo semplice e fluente; i suoi brevi testi accompagnano le suggestive illustrazioni di Cristina Amodeo, che si alternano alle riproduzioni di alcune opere del pittore, e ci proiettano verso un suggestivo mondo di sagome, ritagli e colori.
Trovo particolarmente bello l'incontro tra la letteratura per l'infanzia e l'arte. In particolare, autori come Matisse si avvicinano moltissimo allo stile infantile di manipolazione e sperimentazione e credo che iniziare a conoscere fin da piccoli artisti della sua portata possa rappresentare un grande stimolo per i bambini. Uno degli aspetti che più mi piace di libri come questi è il fatto che il punto di partenza sia l'uomo Henri Matisse e non l'opera, la cui scoperta segue e completa la storia dell'artista.
Questo libro può senza dubbio essere un ottimo spunto per le insegnanti di scuola primaria e scuola dell'infanzia per progettare attività e percorsi artistici con i propri alunni.
Come potete osservare da una delle immagini sottostanti, alcune pagine si aprono, dando grande spazio alla riproduzione di alcune opere famose dell'artista e permettono al lettore di apprezzarle meglio.
Un altro punto positivo di questo libro è la presenza, nell'ultima pagina, di una brevissima biografia dell'artista e dei dati delle opere riprodotte (dimensioni, data, collocazione, ecc...).
Voto personale: 8 e 1/2
Notizie in breve
Titolo: Il giardino di Matisse
Autore: Samantha Friedman
Illustratore: Cristina Amodeo
Editore: Fatatrac
Pagine: 60
Età consigliata: 3-8 anni