giovedì 31 ottobre 2019

L'ISOLA DELLE TABELLINE

Siete mai stati su un'isola i cui abitanti erano tutti dei numeri? No?! Benissimo: questo è il libro che fa per voi, è ora di volare tutti insieme su Tabellandia!
Il protagonista di questa è avventura è il povero triste 100 che però, con un colpo di fortuna, ha appena vinto un biglietto per una vacanza a Tabellandia. Fin dal viaggio in aereo incontrerà personaggi e numeri con cui cercherà di capire quale regola vige sull'isola della sua destinazione (sì, perchè su tutte le isole delle Cifradi vige una regola chiara e precisa!).
Insieme a 100 alla fine anche i lettori (come il titolo comunque ben suggerisce) scopriranno che sull'isola di Tabellandia vivono tutti i numeri dei risultati delle prime 10 tabelline, i numeri della tavola pitagorica insomma.
Questo libro, oltre ad avere moltissimi spunti matematici e fornire alcuni "trucchetti" per memorizzare e comprendere meglio le regolarità delle tabelline, ha il grande pregio di essere anche molto ironico, stimolando così il piacere della lettura da parte dei bambini.
Io ho utilizzato questo libro in seconda elementare, proprio nel periodo in cui abbiamo affrontato l'argomento delle tabelline. Al termine della lettura abbiamo completato insieme, attraverso un gioco, la griglia della tavola pitagorica, andando così a rinforzare i concetti emersi della lettura stessa.
Consigliatissimo per tutti gli insegnanti di matematica, ma anche per i genitori alle prese con lo studio delle tabelline dei propri figli.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Autori: Germano Pettarin e Jacopo Olivieri
Illustratore: Desideria Guicciardini
Editore: Einaudi Ragazzi
Pagine: 130
Età consigliata: 7-9 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...