Tra oggetti impossibili, tassellature, simmetria e frattali, Molly ci porterà in ambienti improbabili ricchi di sfide e curiosità da osservare, toccare e indagare. Il libro è studiato per essere fruito in modo attivo, grazie a messaggi, domande stimolo e elementi mobili.
Ogni pagina presenta uno specifico aspetto matematico ed è corredata da una sintetica spiegazione teorica che può fare da stimolo per un approfondimento ulteriore. Al termine del libro, inoltre, l'autrice ha inserito numerosi altri box di curiosità matematiche per approfondire ulteriormente gli argomenti incontrati ed anche per introdurne di nuovi e diversi. Il filo rosso di tutto il libro è l'ASTRAZIONE, concetto che viene spiegato molto bene, proprio nei primi di questi box finali.
La fascia d'età a cui può destinarsi questo libro a mio parere può essere molto variabile: i bimbi più piccoli possono utilizzarlo soprattutto per esplorarne gli stimoli visivi e plastici; mentre crescendo il bambino può, per gradi, approcciarsi in modo più consapevole e teorico ai vari concetti matematici presenti.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Molly e i misteri matematici. Trova gli indizi e solleva le alette
Autore: Eugenia Cheng
Illustratore: Aleksandra Artymowska
Editore: Editoriale Scienze
Pagine: 32
Età consigliata: 7-11 anni
Nessun commento:
Posta un commento