Il libro di oggi è un libro molto strano: un libro senza figure di nome e di fatto. L'autore è un attore/sceneggiatore americano che ha iniziato la sua carriera in veste di comico. E anche "Il libro senza figure" è decisamente un libro comico. Sì, perché dato che i libri hanno una regola precisa, ovvero che se il libro dice una cosa, la persona che legge deve dire proprio quella cosa, i lettori si ritroveranno a dover pronunciare suoni, rumori e frasi davvero buffe (per la gioia dei piccoli ascoltatori, ovviamente)! Nonostante l'assenza delle immagini, la grafica del libro è stata realizzata perché i bambini osservino le pagine: le parole e le frasi più divertenti sono scritte tutte a colori!
L'ingrediente fondamentale di questo libro è che il lettore sia il primo a mettersi in gioco e a leggere con il giusto spirito di spensieratezza e allegria. Le risate in quel caso saranno assicurate!
Unica pecca, a mio parere è l'utilizzo della parola "scemo" che ricorre ben due volte. In lingua originale la parola utilizzata è "silly" che sarebbe stato meglio tradurre con un più leggero "sciocco" che risulta un'espressione decisamente meno maleducata. Io ovviamente lo leggo apportando questa piccola modifica
Nel video seguente potete gustarvi l'autore che legge il libro in lingua originale.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Il libro senza figure
Autore: Benjamin Joseph Novak
Editore: Bompiani
Pagine: 50
Età consigliata: 4-7 anni
Nessun commento:
Posta un commento