venerdì 20 novembre 2015

IO NON SONO COME GLI ALTRI

Oggi vi presento uno dei libri che sono stati inseriti nella lista nera di Venezia: "Io non sono come gli altri" di Janik Coat. Inutile dire che non condivido né la messa al bando in generale dei libri, né tanto meno quella di questi libri!
Quando ho acquistato il libro l'ho fatto con il preciso intento di utilizzarlo a scuola per aiutare i bambini a cogliere le proprie differenze e peculiarità e soprattutto ad accettarsi per ciò che si è, aspetto fondamentale all'interno della crescita.
Il testo presenta una serie di animali (alcuni anche molto bizzarri ed insoliti) descrivendone una loro specifica caratteristica che contraddistingue la specie in questione e subito dopo presenta un esemplare che si distingue proprio per il suo andare contro corrente. Ad esempio ci viene detto che i piranha sono carnivori, ma Orazio è vegetariano.
Insomma, è un vero e proprio inno alla diversità, vista come grande valore da preservare e di cui andare fieri. Un albo illustrato dalle linee semplici e pulite, forse fin troppo per i miei gusti, ma comunque piacevole da guardare.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Io non sono come gli altri
Autore e illustratore: Janik Coat
Editore: La Margherita
Pagine: 44
Età consigliata: 4-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...