martedì 29 dicembre 2015

MY VERY FIRST BOOK OF NUMBERS

Quel genio di Eric Carle non ha scritto solo storie, ma anche libri-gioco come questo. Per potervi spiegare più facilmente come è strutturato il libro, vi mostro subito una foto dell'interno:
Come potete notare, ogni pagina del libro è divisa in due, in modo che la parte superiore e quella inferiore possano essere girate una indipendentemente dall'altra.
Nelle parti superiori delle pagine ci sono scritti i numeri da 1 a 10 in cifra e con l'utilizzo di quadrati neri, nelle parti inferiori, invece ci sono disegnati dei frutti, ogni volta di una tipologia e in numero diverso con a fianco la scritta in inglese del numero e del tipo di frutto rappresentato.
Compito del bambino è quello di associare in modo corretto numero in cifra e immagine corrispondente.
Avrete già capito che trovo questo libro davvero fantastico! Da una parte lo si può utilizzare per la sua valenza matematica: imparare a contare, trovare la numerosità di un insieme, associare differenti tipologie di rappresentazione. Dall'altra parte, può essere utile per insegnare i nomi dei frutti e dei numeri in inglese. Il range di età quindi può andare dai bambini molto piccoli di 2/3 anni, fino a quelli di prima o seconda elementare.
Le immagini di Eric Carle si commentano da sole: io le adoro!!

Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: My very first book of numbers
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Philomel Books
Pagine: 20
Età consigliata: 2-6 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...