giovedì 11 febbraio 2016

LA NOTTE DELLO STREGONE

Ammetto di essere un po' fuori stagione con questo libro, vista la presenza di Babbo Natale nella storia, ma dato che non rappresenta il fulcro del racconto, ve ne parlo lo stesso anche se siamo a febbraio inoltrato...
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...

Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...