sabato 20 maggio 2017

CHI MANGERA' LA PESCA?

Oggi vi presento un'altro libro della collana 1, 2, 3 raccontami una storia, collana che unisce sapientemente la narrativa con il mondo della matematica.
Protagonisti di questo breve racconto sono sei animali, tutti diversi tra loro, ma accomunati dal grande desiderio di gustarsi la succosa pesca che hanno trovato. Ecco allora che un rinoceronte, una giraffa, un coniglio, un coccodrillo, un bruco ed una scimmia cercheranno un modo per mettersi d'accordo su chi abbia il diritto di mangiarla.
Ogni animale per cercare di vincere proporrà di osservare una particolare caratteristica fisica, come il peso, l'altezza, la lunghezza delle orecchie... Ovviamente, lascio a voi la sorpresa di scoprire chi riuscirà ad avere la meglio.
L'aspetto matematico messo in risalto dalla storia è proprio quello dell'ordinamento in base ad un criterio definito che mette in campo la misurazione e la comparazione.
Proprio per questa sua valenza matematica, il libro può essere utilizzato anche coi bambini più piccoli della scuola primaria, anche se certamente il suoi destinatari più indicati sono i bimbi della scuola dell'infanzia.
Le illustrazioni hanno un ruolo importantissimo nell'affiancare la narrazione, poiché consentono di osservare le differenze tra i diversi animali e di ordinarli secondo le loro caratteristiche. Personalmente le trovo anche molto divertenti e visivamente piacevoli, nonostante la predominanza nelle tavole del colore giallo non mi faccia impazzire.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Chi mangerà la pesca?
Autore: Ah-Hae Joon
Illustratore: Hye-Won Yang
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 40
Età consigliata: 3-6 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...