Lo riconoscete?? Ma certo, è lui: Rocco il gatto! Qui è nella sua versione originale in inglese, dove è stato chiamato Pete the Cat.
In questa avventura lo troviamo alla prese con l'armadio, alla ricerca degli abiti giusti per apparire veramente cool. Chiederà quindi consiglio a famigliari e amici su cosa indossare... ma forse abbinare tutti gli indumenti preferiti degli altri non sarà una buona idea...
A differenza degli altri libri di Rocco il gatto che ho recensito, questo non presenta nessuna canzone al suo interno. Rimane però la componente ironica e spensierata del suo personaggio - che non si può che amare - oltre che un messaggio conclusivo positivo ed incoraggiante.
La ripetizione è focale per la struttura del libro, sia nei testi che nelle immagini.
Può essere certamente utile sia per l'apprendimento degli indumenti in lingua inglese che per la valorizzazione della propria individualità.
Il testo - breve e semplice - è scritto con un carattere piuttosto grande, in modo che sia facilmente fruibile dai bambini, Questo testo si inserisce infatti in una collana denominata "I can read!" nella categoria "My first". Ovviamente questa categoria è pensata per bambini madrelingua inglesi che stanno imparando a leggere, ma può essere utilizzato come prima lettura in lingua inglese anche con bambini italiani più grandi.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Pete the cat: too cool for school
Autori: Kimberly e James Dean
Illustratore: James Dean
Editore: Harper Collins Publishers
Pagine: 32
Età consigliata: 5-8 anni
Nessun commento:
Posta un commento