sabato 9 settembre 2017

FROM HEAD TO TOE

Mi piace moltissimo utilizzare i libri anche in lingua inglese perché li trovo sempre molto ricchi di stimoli. Innanzitutto se l'inglese è la lingua originale dell'autore, spesso troviamo espressioni più melodiose che non sempre nelle traduzioni è possibile riprodurre e poi si può sempre scegliere se utilizzarli in inglese, con tutte le ricadute del caso (avvicinamento alla lingua, sia come sonorità che come lessico e sintassi) o se tradurli.
Il libro che ho deciso di recensire oggi, inoltre, utilizza un altro linguaggio ancora per comunicare con il lettore: il linguaggio del corpo, anche se si tratta di corpi di gorilla, giraffe o pinguini...
L'albo di Eric Carle presenta infatti una carrellata di animali che affermano di saper compiere un determinato movimento con una parte del corpo. Ogni volta essi domandano ad un bambino se anche lui è in grado di farlo; i bambini riproducono il movimento è rispondono alla domanda.
Si tratta di un libro decisamente trasversale, utilizzabile in moltissimi modi: lo si può semplicemente leggere, lo si può recitare a più voci, lo si può drammatizzare, o lo si può anche giocare, andando oltre le pagine del libro e trovando nuovi animali con nuovi movimenti.
Al bambino viene data l'occasione di sperimentare la propria motricità e indagare il proprio corpo. Può essere inoltre uno stimolo per imparare a nominare - per i più piccoli - le parti anatomiche meno scontate, come petto, fianchi, ginocchia. Usandolo in lingua inglese, oltre alla formula interrogativa "Can you do it?", i bambini possono apprendere i nomi di alcuni animali, delle parti del corpo e alcuni verbi di movimento.
A mio parere, la genialità dell'autore è stata proprio quella di riuscire a creare movimento all'interno delle tavole bidimensionali delle pagine.
Proprio per i suoi molteplici possibili utilizzi questo libro può essere consigliato per diverse fasce d'età, dai più piccoli di 3/4 anni ai più grandi fino a 10 anni. Io proprio l'anno scorso l'ho utilizzato a scuola con un gruppo di bambini di classe quarta, costruendo, dopo la lettura, diversi giochi motori e sfide in inglese.
Le immagini, nello stile inconfondibile dell'autore-illustratore, a me piacciono moltissimo per la loro espressività, per la brillantezza dei colori e anche per la semplicità.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: From head to toe (Traduzione: Dalla testa ai piedi)
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Harper Collins Publishers
Pagine: 26
Età consigliata: 4-10 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...