mercoledì 5 agosto 2015
IL LORAX
Oggi ho deciso di parlarvi di "Il Lorax" del Dr. Seuss. Come tutti i libri di questo autore, "Il Lorax" ha la peculiarità di essere scritto tutto in rime. Nella traduzione italiana alcune sono un po' forzate, ma donano comunque molta musicalità al racconto.
Si tratta di una storia a carattere ecologico che spinge ad una riflessione sullo sfruttamento delle risorse della natura e sul rispetto dell'ambiente. Infatti, ad accompagnare i bambini in questa riflessione c'è Lorax, un bizzarro spirito baffuto difensore della natura che magicamente spunta fuori dal tronco di un albero dopo che un giovane ragazzo, chiamato Chi-fu, lo aveva abbattuto. Il ragazzo e Lorax inizialmente fanno un patto per preservare gli alberi della foresta, ma qualcosa va storto e presto Chi-fu infrangerà il suo patto, preso dalla cupidigia e dal desiderio di ricevere approvazione dalla sua famiglia.
Da questo libro sono stati tratti anche due film: "The Lorax" di H. Pratt, totalmente fedele come storia ed immagini al libro e "Lorax: il guardiano della foresta" di C. Renaud e K. Balda, dove la storia, che diventa quasi un musical (nell'edizione italiana è Marco Mengoni a dar la voce al protagonista), ha subito qualche integrazione e le immagini sono più moderne e accattivanti. Consiglio vivamente la visione di questa seconda pellicola che per me è davvero un gran film d'animazione!
Voto personale: 9
Notizie in breve
Titolo: Il Lorax
Autore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 72
Età consigliata: 4-10 anni
Etichette:
dr. seuss,
educazione ambientale,
giunti,
giunti junior,
leggere,
lettura,
libri,
libri consigliati,
libri per bambini,
libro,
Libro in rima,
lorax,
Scuola dell'infanzia,
Scuola primaria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento