martedì 15 novembre 2016

IL BUCO

Lo stile di Anna Llenas è inconfondibile! I suoi personaggi semplici ed estremamente espressivi fanno capolino dall'interno delle pagine dei suoi libri e ci rapiscono all'instante!
Come Giulia, la protagonista di questo libro che ci trascina nel suo mondo, un mondo che si trova in un villaggio di media grandezza, sopra una grande collina. Giulia è una bambina come tante ma, un giorno si ritrova un grande buco nella pancia. Che fare? Da dove è venuto quel buco? E come fare per chiuderlo?
Ecco, non voglio anticiparvi nient'altro, se non dirvi che questo è un grande libro legato ai sentimenti. Un libro che incoraggia alla ricerca, alla scoperta delle proprie sensazioni, senza giudizio.
Un libro in cui ognuno si può rispecchiare perchè Giulia e il suo villaggio di media grandezza sono una metafora per dirci che i protagonisti potremmo benissimo essere noi. E in effetti lo siamo, perchè a chi non è mai capitato di ritrovarsi all'improvviso con un buco nella pancia?
Di che buco si tratta? Ognuno ha il suo, non c'è bisogno di una spiegazione ulteriore: il buco è il tuo cane che è morto, è la tua casa distrutta dal terremoto, è il cancro che hai scoperto di avere, è il tuo migliore amico che parte per sempre. Ognuno ha il suo.
Ma da quel buco, così vuoto, così grande, può anche uscire qualcosa...
Un libro semplicemente eccezionale!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Il buco
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine:88
Età consigliata: 3-6 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...