giovedì 10 novembre 2016

ALBERI E UCCELLI


Fra il cielo e la terra
lui cresce;
con la testa fra le nuvole,
lui sfida
le stagioni.
Le tempeste.
I temporali.
Ammiralo
rispettalo
perchè l'albero
è la vita.
E lassù in cima
io ho fatto il mio nido.

- L'uccello

Inizia così questo libro tutto dedicato a alberi, uccelli e stagioni. Al suo interno vengono presentati l'ippocastano, la quercia, il carpino e l'acero (quandi tutti alberi caducifoglie), focalizzando l'attenzione in particolare su foglie e frutti. In modo meno analitico poi si passano in carrellata alcune specie di uccelli: il tordo, il fringuello, la rondine, la cinciallegra, il merlo, la ghiandaia e la gazza.
Da ultimo, in modo estremamente essenziale vengono presentate le quattro stagioni con le immagini dei cambiamenti osservabili negli alberi e vengono presentate le foglie nei colori tipici dell'autunno.
In fondo c'è poi una sezione dedicata a semplici giochi e attività da fare con foglie e pezzi di corteccia.
Come anche il libro stesso esplicita nel finale, questo testo può essere un bello spunto per incuriosire i bambini nei confronti degli alberi e degli uccelli. Presentando solo alcune specie, potrebbe servire da esempio su come analizzare una pianta, suggerendo ai bambini su cosa focalizzarsi nell'osservazione dal vero. A mio parere, senza un'espereinza diretta, si frutta solo per metà la potenzialità di questo libro.
Le immagini sono realizzate in modo egregio, riproducendo in modo fedele la realtà.
Lo consiglio per lavorare con i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia o con le prime classi della scuola primaria.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Alberi e uccelli
Autori: Charlotte Bernard e Pascale Estellon
Illustratori: Anna Weiss, Pascale Estellon
Editore: Editoriale Scienze
Pagine: 32
Età consigliata: 5-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...