Visualizzazione post con etichetta libri per bambini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta libri per bambini. Mostra tutti i post

sabato 7 agosto 2021

BENNI, CELESTINA E 10 CUCCIOLI DA SALVARE

Dopo aver accompagnato Benni nella sua impresa per salvare il Sig. De Profundis dalla casa di riposo in "Benni, Celestina e 3 piani di ascensore", eccoci pronti ad una nuova avventura!

I suoi compagni di scorribanda sono sempre i suoi variegati vicini di condominio, insieme alla piccola Celestina, la cocorita azzurra da cui non si separa mai. Non manca nessuno all'appello: il Sig. De Profundis, la coppia di anziani Ennio e Candida, la rumorosa sig. Tornado, la cameriera Iolanda, il suo sposo Santuzzo e il magro e polemico capo condominio. Ma la squadra si arricchisce anche di due nuovi personaggi: la strampalata zia Anna e il dottor Miserrimo.

Tutto parte con l'accidentale caduta su un furgone di Eufrasia. Chi è Eufrasia? No, non è una persona, ma la valigia di zia Anna (e già che le dà un nome, vi fa capire che tipo dev'essere l'anziana parente di Benni). Dopo un improbabile inseguimento, Benni scopre che i proprietari del furgone hanno sequestrato 10 piccoli cuccioli di cane. La valigia della zia passa allora in secondo piano e tutta la banda si mette all'opera per escogitare e portare a termine il piano (anzi, i piani) per salvare i poveri animali. Le risorse messe in campo sono di ogni tipo: balli, sassi, biberon e, ovviamente, i broccoli di mamma!

A condire il racconto tanta ironia e accenti di ogni dove. Le illustrazioni di Roberta Procacci danno vita ai personaggi, rendendoli più tangibili al lettore.

Questa nuova avventura di Benni mi è piaciuta molto più della prima; l'ho trovata più divertente e più "familiare", il fatto di conoscere già la maggior parte dei personaggi, ha reso la lettura più avvincente e mi ha fatto sentire più in sintonia con tutti loro.

Ho letto entrambi questi due libri con i miei alunni in classe quarta e li hanno adorati. Anche loro hanno preferito il secondo, forse per la presenza dei cuccioli di cane che hanno stimolato in loro maggior empatia.

Oltre a questi titoli, l'autrice ha scritto anche un terzo volume: "Benni, Celestina e il 2° primo giorno di scuola" (che in realtà sarebbe il secondo, in ordine di pubblicazione).

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Benni, Celestina e 10 cuccioli da salvare
Autore: Patrizia Fortunati
Illustratore: Roberta Procacci
Editore: Dalia edizioni
Pagine: 160
Età consigliata: 7-10 anni

giovedì 6 agosto 2020

IL SIGNOR BALENA HA IL RAFFREDDORE

La storia narrata in questo tenero albo è ambientata nel mezzo del mare, dove una grande balena è afflitta da un potente raffreddore che la fa starnutire ripetutamente.
A farne le spese è un gruppetto di pinguini che vive su un isolotto proprio nei pressi della balena. Ogni starnuto del grande mammifero porta onde e scompiglio sull'isola. I pinguini, intrepidi e fantasiosi, metteranno allora in atto diverse strategie per risolvere il problema e potersi finalmente godere la propria isola in santa pace. Ci riusciranno?
Io non vi anticipo nulla!
Quello che vi posso raccontare è che, a dispetto del titolo, i veri protagonisti di questa storia sono i pinguini con la loro creatività e simpatia: sono operosi, scattanti e molto molto buffi. Mi piace tantissimo come Manuel Vertemara, l'autore e illustratore del libro, li abbia rappresentati!
A mio parere le illustrazioni superano nettamente per qualità il testo che trovo carino, arguto in qualche espressione, ma non eccezionale nel complesso.
Per esempio mi è piaciuto molto il nome dell'imbracazone che i pinguini utilizzano - la "pinguinave" - o l'appellativo "cetaceo starnutone" per il signor balena.
Ho apprezzato meno il passaggio in cui i pinguini andrano alla ricerca di medicine nelle farmacie di tutto il mondo e soprattutto la storia mi è sembrata un po' sbrigativa, tanto che alla fine mi sono sorpresa a chiedermi "ah, è già finito?"
Nonostante ciò, mi piace l'intento del libro e della storia: da una parte diverte con ironia (e a questo contribuisce anche il finale - che non vi voglio svelare), dall'altra pone al centro dell'azione dei pinguini il problem solving ed il lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune, mettendo in luce quanto questi possano essere utili e positivi nella vita.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Autore e illustratore: Manuel Vertemara
Editore: Storie Cucite
Pagine: 32
Età consigliata: 4-6 anni


mercoledì 22 agosto 2018

BENNI CELESTINA E 3 PIANI IN ASCENSORE

La piccola Benni ha appena terminato la quarta elementare, sembra che finalmente possa rilassarsi e godere il meritato riposo in pace ma, proprio appena le vacanze iniziano, scopre che il suo anziano vicino, il Sig. De Profundis, rischia di trasferirsi in una casa di riposo. Né lui, né tanto meno Benni vogliono accettare questa soluzione e, coinvolgendo i vicini di casa, il capo condominio e, ovviamente, la pappagallina Celestina, la ragazzina escogiterà i più rocamboleschi piani per cercare di cambiare le cose.
Quella raccontata da Patrizia Fortunati è un'avventura piena di dolcezza. Benni ha tutte le carte in regola per essere un piccola eroina moderna: coraggiosa, intraprendente, testarda, spericolata e, soprattutto, mossa da grandi sentimenti.
La forza di questo racconto sta nella sua semplicità: le avventure di Benni si svolgono tra i piani di un palazzo come tanti; i personaggi, seppur un po' caricaturali, assomigliano ai vicini che tutti noi abbiamo; l'avventura di Benni non parte da un fatto eclatante o straordinario, ma da un episodio che potrebbe accadere a tutti nelle nostre vite quotidiane. Chiunque può immedesimarsi nella protagonista e questo, a mio parere, dà un valore aggiunto alla storia.
Ho adorato le illustrazioni di Roberta Procacci che ha saputo dare volti ed espressioni ai protagonisti del racconto.
La storia è tutta narrata in prima persona, dando voce non solo alle azioni, ma anche ai pensieri della piccola protagonista. Questa scelta narrativa mi piace molto, anche se non ho apprezzato tantissimo la presenza, disseminate tra le pagine, di espressioni romanesche (come la protagonista) perché la mia lettura - da lombarda - ci incespicava un po', perdendo fluidità.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Benni Celestina e 3 piani in ascensore
Autore: Patrizia Fortunati
Illustratore: Roberta Procacci
Editore: Dalia edizioni
Pagine: 128
Età consigliata: 7-10 anni

sabato 25 novembre 2017

5 MOTIVI PER REGALARE UN LIBRO PER NATALE


Manca esattamente un mese a Natale 🎄🎅 ed è quindi il momento di iniziare a pensare ai regali 🎁. Ovviamente, non posso che consigliarvi di puntare sui libri 📚 (e non solo con i bambini!). Perché?
Questi sono i 5 motivi per cui secondo me l'acquisto di un libro può essere la scelta giusta:

1) I libri sono oggetti sia singolari che plurali.
I bambini possono usare un libro da soli, sfogliandone le pagine e viaggiando con la fantasia grazie alle immagini e alla grafica. Non è necessario che un bambino sappia leggere per avere un libro, anzi, a volte è proprio solo osservandoli e maneggiandoli che nasce da parte dei bambini la voglia e lo stimolo ad imparare a leggere.
Un libro poi, lo si può usare insieme a un adulto che legge per il bambino ed interagisce con lui, attraverso le pagine. Il tempo della lettura può diventare un momento speciale tra genitori e figli, nonni e nipoti, ma anche tra insegnanti ed alunni.
Quando poi la lettura avviene in un gruppo, gli stimoli e le curiosità che nascono dai diversi ascoltatori possono arricchirli a vicenda, dando una valenza sociale molto importante all'oggetto libro.

2) I libri (quasi sempre) sono belli.
Soprattutto quando si tratta di albi illustrati, la grafica, i colori, le dimensioni ed anche il materiale sono oggetto di grande studio e cura da parte degli editor e a tutti piace possedere oggetti esteticamente belli.
Tra i più attrattivi ci sono sicuramente i libri in pop-up, che risultano quasi sempre dei capolavori architettonici.

3) I libri aprono la mente. 
Esistono ormai libri su qualsiasi tematica e, soprattutto quando si rivolgono ai più piccoli, possiedono una potenzialità immensa per quanto riguarda la formazione del pensiero e l'apertura al diverso. I libri permettono infatti di entrare in contatto e di conoscere mondi sconosciuti e nuovi modi di pensare.

4) I libri raccontano storie e avvicinano alle parole.
Il nostro è un mondo impregnato di parole e di racconti. Le storie sono il mezzo con cui i bambini imparano naturalmente a conoscerlo e attraverso le quali, al tempo stesso, possono iniziare a raccontare di sé. I libri infatti forniscono ai bambini un linguaggio, non solo nel senso di "lessico", ma anche di "struttura e forma linguistica".

5) I libri non costano troppo.
Salvo qualche eccezione (libri di dimensioni particolarmente grandi o elaborati), i libri hanno un prezzo più che accessibile, cosa che non si può dire di moltissimi giocattoli.
Inoltre, di molti libri vengono realizzate le edizioni economiche, riducendo le dimensioni del libro, sostituendo la copertina rigida con quella flessibile o proponendo versioni leggermente diverse (per esempio eliminando la struttura pop-up).

lunedì 26 giugno 2017

LA BAMBINA DEI LIBRI

Vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 nella sezione "FICTION" ecco "La bambina dei libri", realizzato a quattro mani da Oliver Jeffers e Sam Winston.
Parto subito esplicitando il mio entusiasmo nei confronti di questo libro che ho trovato semplicemente incredibile, per la sua capacità di portarti dentro alle sue pagine, per poi ributtarti nel mondo con una consapevolezza diversa e quasi magica.
Non si tratta del racconto di una storia, ma di un viaggio nelle storie, anzi nel mondo delle storie. Un mondo fatto di foreste, castelli, tesori, balene, lampade...
Un mondo fatto di fantasia, dove il comune denominatore sono le PAROLE, che si susseguono nel libro parlando al lettore non solo attraverso il linguaggio scritto, ma anche attraverso la costruzione di scenari grafici.
Azzardo una personalissima interpretazione che cerca di andare oltre le pagine. La azzardo perché io sono stata portata lì dalla bambina dei libri, la azzardo perché credo che la richiesta di liberare la propria fantasia, esplicitata nell'ultima pagina, mi autorizzi in un certo senso a sbilanciarmi.
Trovo che questo non sia semplicemente un libro per bambini e che, in fondo, non parli solo di storie immaginarie.
Chi è la bambina dei libri? E' la magia dei libri, la forza attrattiva che sentiamo nei loro confronti, nei confronti delle storie, delle narrazioni, che impregnano da sempre la vita dell'uomo, fin dalla sua antichità. La nostra vita è una storia, che raccontiamo in mille e mille modi. Ne facciamo memoria perché è preziosa per il nostro IO di oggi, e ci permette di diventare l'IO di domani.
C'è una pagina che mi ha compito più delle altre. E' questa:
Mi ha colpita perché - sempre secondo la mia interpretazione - l'uomo in primo piano non solo ha perso la dote innata dei bambini di viaggiare con la fantasia, ma ha smarrito anche se stesso e la bellezza di vivere la propria vita come una BELLA STORIA.
L'invito "Vieni via con me" della bambina dei libri è un invito a VIVERE la propria vita, la propria STORIA come un'avventura incredibile, dove i problemi diventano stimoli e gli ostacoli occasioni, dove le soluzioni non sono certo facili, ma esistono, se le si cerca con cura, attenzione e amore.
Io rivedo un po' il mio modo di guardare alla vita dentro queste pagine e auguro che suscitino tanta meraviglia anche in voi!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: La bambina dei libri
Autore: Oliver Jeffers
Illustratori: Oliver Jeffers e Sam Winston
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 4-8 anni

lunedì 16 novembre 2015

BOOK EXCHANGE

Negli ultimi giorni si sta diffondendo una interessantissima catena di scambio libri su Facebook.
Io ho deciso di aderire e, trovandola una bellissima iniziativa, voglio farvi partecipi e chissà mai che anche voi non vogliate decidere di aderire!

Questa catena si chiama BOOK EXCHANGE ed è rivolta ai bambini e a tutte quelle persone che con loro hanno a che fare (genitori, zii, nonni, insegnanti, ...).

Il meccanismo è semplice:
1) si invia un libro (nuovo o usato in buone condizioni) ad un bambino specifico il cui nome e indirizzo è scritto nel regolamento che si riceve una volta deciso di aderire.
2) si invitano altre 6 persone a partecipare.
3) si aspetta con tanta trepidazione l'arrivo dei libri da parte di altri partecipanti, fino ad un massimo di 36 libri!

Voi direte, qui c'è sotto qualcosa! Non può essere che se mando 1 solo libro, ne riceverò in cambio 36!

Effettivamente è difficile che se ne ricevano davvero 36, perchè si tratta di un meccanismo a piramide, per cui: io invito a partecipare 6 persone che a loro volta ne invitano 6 a testa e a questo punto le persone coinvolte al secondo livello dalla catena sono 36, proprio quelle che dovrebbero inviare a me un libro.
Ovviamente se io non trovo i 6 partecipanti e ognuno di loro non ne trova ulteriormente 6 a testa non si riuscirà ad arrivare a 36.

Quindi, non c'è imbroglio, ma semplicemente a mio modo di vedere, non bisogna pensare che se non ne arrivano proprio 36 si tratti di una truffa. Al contrario il pensiero deve essere questo:
- se mi arrivano 36 libri: WOW che bello! Non potevo chiedere di più
- se mi arrivano almeno 2 libri: WOW ho ricevuto più di quello che ho donato
- se mi arriva 1 solo libro: Bene, sono in pari
- se non mi arriva neanche un libro: che peccato! Però DAI, SICURAMENTE HO FATTO FELICE UN BAMBINO!

Io ho aderito da qualche giorno e mi sono arrivati già 4 libri, che presto recensirò per voi!

lunedì 26 ottobre 2015

ORTONE E I PICCOLI CHI!

Ortone è un elefante molto sensibile che grazie alle sue grandi orecchie, e soprattutto al suo grande cuore, riesce a sentire la voce delle piccolissime creature che abitano su un minuscolo granello di polvere e che stanno chiedendo aiuto. Queste mini-creature sono i Chi che abitano nella città di Chissà.
Ortone però vien preso per matto da tutti gli altri animali, in special modo da una odiosa cangura e dal suo cucciolo, che faranno di tutto per ostacolare il povero elefante.
Ortone nonostante tutto cerca in tutti i modi di difendere i suoi nuovi amici perchè per lui ognuno è importante, sia piccolo o grande!
Una storia dai buoni sentimenti che ci ricorda che tutti valiamo, che è giusto lottare per i propri valori e anche che l'insieme fa la forza!
Da questo libro è stato tratto anche un film d'animazione che, però, non mi ha colpito in modo particolare (niente a che vedere con la pellicola tratta da "Il Lorax" sempre di Dr. Seuss).
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Ortone e i piccoli chi!
Autore e illustratore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 64
Età consigliata: 6-10 anni

martedì 8 settembre 2015

COLORI

Ecco "Colori", un altro dei libri super interattivi di Hervè Tullet!! Il punto di forza dei suoi lavori è infatti il coinvolgimento del lettore che, ad ogni pagina, viene invitato ad interagire con il libro stesso e a sentirsi attivo protagonista e non semplice fruitore passivo.
L'autore, attraverso i testi, sollecita, invita, guida e accompagna i bambini alla scoperta dei colori e della loro capacità di mescolarsi in tanti modi diversi, trasformandosi. Si viene così a contatto con i colori primari e quelli secondari, con la capacità dei colori di schiarirsi o scurirsi grazie all'uso del bianco e del nero, con i tanti modi con cui possiamo mischiare i colori (usando le dita, inclinando il libro, chiudendo e riaprendo due pagine, ...)
Un libro quasi magico, adattissimo anche per i bimbi più piccoli!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Colori
Aurore: Hervé Tullet
Grafica: Sandrine Granon
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-6 anni

venerdì 4 settembre 2015

UNA CASA PER IL PAGURO BERNARDO

Eric Carle è uno dei miei autori/illustratori preferiti quindi oggi vi propongo un altro dei suoi capolavori. Si tratta della storia del paguro Bernardo che, ritrovandosi troppo cresciuto per la sua vecchia conchiglia, ha bisogno di trovarne una più grande e una volta trovata cerca di decorarla per farla diventare sempre più bella.
Come per "Il piccolo bruco Maisazio", anche in questo caso l'autore crea la sua storia sulla base di fondate informazioni biologiche: il paguro Bernardo, infatti, è una vera specie di crostaceo diffuso sulle coste europee che, crescendo, cambia in continuazione la propria conchiglia. Inoltre al termine della storia l'autore presenta una breve descrizione degli esseri viventi che il paguro incontra durante il suo viaggio, arricchendo ulteriormente il libro.
Altro punto di interesse è la scansione temporale con cui la vicenza si svolge, che diventa un escamotage per presentare i mesi dell'anno e conferisce un aspetto ciclico alla storia.
Inutile esaltare la bellezza delle immagini che, nonostante siano fedeli nei colori e nelle forme alla realtà, sotto l'aspetto artistico risultano estremamente originali, in perfetto stile Carle.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Una casa per il paguro Bernardo
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Mondadori
Pagine: 32
Età consigliata: 3-7 anni

martedì 1 settembre 2015

NON HO FATTO I COMPITI PERCHÈ...

Giusto in tempo per l'inizio della scuola ecco un libro pieno di ironia consigliato per tutti i bambini e gli insegnanti che vogliono farsi due risate (meglio se insieme). Davide Calì stila un improbabile raccolta di scuse pronte all'uso per ogni volta che ci si è dimenticati di fare i compiti.
Le illustrazioni ricchissime di dettagli fanno di questo libro una miniera di stimoli. Io ne adoro le espressioni facciali dei personaggi che ne rivelano il sapore francese .
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Non ho fatto i compiti perché...
Autore: Davide Calì
Illustratore: Benjamin Chaud
Editore: Rizzoli
Pagine: 40
Età consigliata: 7-10 anni

lunedì 31 agosto 2015

OH-OH!

Ho aspettato un po', ma finalmente è il turno di un libro che a mio parere merita pieni voti: "Oh-oh!" di Chris Haughton (titolo originale "A bit lost"). Si tratta di una storia molto semplice e pulita, dove un piccolo gufetto caduto dal proprio nido cerca di ritrovare la sua mamma con l'aiuto di un vivace scoiattolo.
Punto forte del libro è l'originalità delle immagini che risultano quasi geometriche. La gamma cromatica utilizzata a volte punta sul contrasto, mente altre gioca sul tono su tono.
Inoltre anche la grafica risulta particolare grazie al front utilizzato che è stato inventato dall'autore stesso e si chiama A bit lost, proprio come il titolo originale del libro.
Altra peculiarità interessante è il finale aperto che sembra poter far ripartire la storia da capo in maniera ciclica ed infinita (caratteristica che accomuna tutti i tre libri fino ad ora pubblicati da questo autore).
La storia è incredibilmente tenera, soprattutto nel momento in cui mamma e figlio si ritrovano, e per questo la trovo molto adatta anche per bambini molto piccoli (mia nipote già ad un anno adorava che le si leggesse questo libro).
Consigliatissimo!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Oh-oh!
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 1-5 anni

domenica 23 agosto 2015

I AM BLOP!

Lui è Blop. Che forma ha? Una croce, un fiore, una nuvoletta? Nulla di tutto ciò, o forse un po' ognuna di queste cose. Sì perché Blop può essere e può fare un po' tutto: può crescere, rimpicciolirsi, diventare di ogni colore, anche maculato o simile ad un'opera d'arte, può rompersi, avere una famiglia o andare a scuola.
Questo libro è una vera e propria miniera per la fantasia. Esiste anche la versione in lingua italiana, altrettanto valida per quanto riguarda l'aspetto creativo. La versione inglese ovviamente permette di spaziare ulteriormente ed in maniera molto semplice, diretta ed efficace, in quanto le immagini sostengono eccellentemente le brevi parti scritte.
Questo è un libro con cui il bambino, insieme all'adulto lettore, può parlare, fantasticare e giocare.
Chicca finale è la forma stessa del libro che trovo meravigliosa.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I am Blop!
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Phaidon
Pagine: 134
Età consigliata: 2-5 anni

lunedì 17 agosto 2015

THE VERY HUNGRY CATERPILLAR

Oggi vi presento la versione originale, in inglese, del famosissimo "Il piccolo bruco Maisazio" del geniale Eric Carle. Ve lo mostro in questa versione perché è proprio quella che me lo ha fatto conoscere; inoltre trovo che in lingua inglese sia particolarmente stimolante. Come in quasi tutti i suoi libri, l'autore punta molto sulla ripetizione e sulla focalizzazione su alcune categorie di parole: in questo caso, i giorni della settimana e gli alimenti. Lo trovo quindi un ottimo strumento per l'apprendimento dell'inglese come L2.
Inoltre la storia del ciclo di vita del bruco che diventa farfalla rimane un classico nella letteratura per l'infanzia, dove i concetti biologici trovano sempre, per fortuna, terreno fertile.
Non da meno sono da sottolineare, poi, le meravigliose e coloratissime illustrazioni realizzate dall'autore stesso.
Di questo libro si trovano moltissime edizioni, tra cui anche le suggestive pop-up.

Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: The very hungry caterpillar
Autore e illustratore: Eric Carle
Editore: Philomel Books
Pagine: 28
Età consigliata: 4-8 anni

domenica 16 agosto 2015

ROCCO IL GATTO E I SUOI QUATTRO SUPER BOTTONI

Questo libro è già il secondo della serie di Rocco il gatto (ma io l'ho scoperto solo dopo averlo acquistato); anyway è un libro davvero molto simpatico ed interattivo. Inoltre nell'edizione italiana è stata fatta la scelta di mantenere in lingua inglese il testo della canzone che il gatto canta ripetutamente all'interno della storia. Nota importante a riguardo: sul sito della casa editrice si può scaricare gratuitamente la traccia che può così essere ascoltata direttamente dai bambini, o usata dagli adulti per imparare la canzoncina con una corretta pronuncia e poi poterla loro stessi cantare ai bambini.
Punto di forza del libro è indubbiamente la commistione tra la lingua italiana e quella inglese e l'utilizzo della canzone come tramite comunicativo.
Come dicevo questo libro fa parte di una serie che vanta già quattro volumi negli Stati Uniti, mentre in Italia al momento, oltre a questo, si può trovare solo "Rocco il gatto. Guarda la mie scarpe bianche".

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Rocco il gatto e i suoi quattro super bottoni
Autore: Eric Litwin
Illustratore: James Dean
Editore: Il Castoro
Pagine: 36
Età consigliata: 3-8 anni

giovedì 13 agosto 2015

LUPO LUPO DOVE SEI?

Forse in fattoria si nasconde un lupo. Si, ma dove? Ogni piccolo lettore lo potrà scoprire insieme ad Al, il piccolo maialino coraggioso protagonista di questa storia ricca di suspense. Il libro è corredato da alcune tasche in cui i bambini dovranno inserire la mano per controllare se proprio lì si nasconde il lupo. L'ultima pagina - meravigliosamente costruita pop-up - conclude la ricerca in modo suggestivo ed emozionante.
Il punto forte del libro non sono né i testi né le illustrazioni, ma la sua capacità di portare il lettore dentro la storia suscitando emozioni. La trovo una validissima risorsa per affrontare coi bambini il tema della paura e del coraggio.
Io ho letto questo libro ai miei nipoti già da molto piccoli, ed entrambi ne sono rimasti incantati, prima per la curiosità di mettere la mano nelle taschine e poi dalla sorpresa finale che prima spaventa, poi sfida e infine rassicura e aiuta a prendere coscienza di sé e della propria capacità di affrontare gli imprevisti, gli ostacoli e, appunto, le paure!
Peccato per la copertina, davvero un po' bruttina, a mio parere.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Lupo lupo dove sei?
Autore: Steve Cox
Editore: ABraCadabra
Pagine: 22
Età consigliata: 2-5 anni

lunedì 10 agosto 2015

LA MAESTRA È UNA MARZIANA?

"Quest'anno, sembra che la nuova maestra sia proprio strana. Forse viene da un altro pianeta. Forse... Ma, forse, non bisogna ascoltare troppo quello che si dice in giro..." Così recita il retro copertina di "La maestra è una marziana?" di Michaël Escoffier. Il libro racconta il tragitto verso la scuola di amici e compagni di classe che si confrontano sulle informazioni sentite circa la nuova maestra con cui passeranno l'anno. Ma saranno vere le voci che ci sono in giro? Gli alunni lo scopriranno solo all'arrivo a scuola, quando apriranno la porta della classe e avranno una sorpresa inaspettata!
Si tratta di un libro divertente e curioso con un testo, pensato tutto a fumetti, che accompagna i bambini nell'attesa di scoprire una delle persone più importante della loro esperienza scolastica: la maestra.
Trovo il tema molto interessante, perché mi è capitato spesso di sentire (più che i bambini) i genitori interrogarsi su chi arriverà nella classe dei propri figli per il nuovo anno scolastico. Tantissime volte ci si imbatte in pettegolezzi e "sentiti dire" che influenzano nel bene e nel male le aspettative.
Auguro a tutti i genitori e a tutti i bambini di rimanere piacevolmente stupidi dagli insegnanti che incontreranno e con cui condivideranno il meraviglioso cammino della scuola.
Le grandi immagini, ricchissime di dettagli, di Clément Lefevre competano il testo con grande ironia: il cammino per arrivare a scuola passerà attraverso paesaggi reali e fantastici, seguendo i discorsi ricchi di fantasia dei bambini protagonisti.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: La maestra è una marziana?
Autore: Michaël Escoffier
Illustratore: Clément Lefevre
Editore: La Margherita
Pagine: 28
Età consigliata: 5-7 anni

domenica 9 agosto 2015

COME FUNZIONA LA MAESTRA

"Come funziona la maestra" è un libro che piacerà più alle maestre che ai bambini, ma se ben usato fornisce ottimi spunti di riflessione anche per i più piccoli. Lo consiglio soprattutto alle maestre che si vogliono mettere in gioco con i propri alunni. La scrittura è brillante e le immagini molto originali ed evocative. Il sorriso e anche qualche vera e propria risata sono garantiti.
Voto personale: 8


Notizie in breve
Titolo: Come funziona la maestra
Autore: Susanna Mattiangeli
Illustratore: Chiara Carrer
Editore: Il Castoro
Pagine: 28
Età consigliata: da 6 anni in su

giovedì 6 agosto 2015

QUANDO UN ELEFANTE SI INNAMORA


Voi cosa fate quando vi innamorate? Non è facile dichiararsi e farsi trovare sempre ben vestiti e profumati, anche per un timido elefante.
Davide Calì con il suo racconto breve ed essenziale è riuscito, con il prezioso aiuto delle belle immagini di Alice Lotti, a creare un'atmosfera tenera e al tempo stesso ironica. L'amore in fondo è una cosa semplice.

Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Quando un elefante si innamora
Autore: Davide Calì
Illustratore: Alice Lotti
Editore: Kite edizioni
Pagine: 32
Età consigliata: 3-6 anni

mercoledì 5 agosto 2015

IL LORAX


Oggi ho deciso di parlarvi di "Il Lorax" del Dr. Seuss. Come tutti i libri di questo autore, "Il Lorax" ha la peculiarità di essere scritto tutto in rime. Nella traduzione italiana alcune sono un po' forzate, ma donano comunque molta musicalità al racconto.
Si tratta di una storia a carattere ecologico che spinge ad una riflessione sullo sfruttamento delle risorse della natura e sul rispetto dell'ambiente. Infatti, ad accompagnare i bambini in questa riflessione c'è Lorax, un bizzarro spirito baffuto difensore della natura che magicamente spunta fuori dal tronco di un albero dopo che un giovane ragazzo, chiamato Chi-fu, lo aveva abbattuto. Il ragazzo e Lorax inizialmente fanno un patto per preservare gli alberi della foresta, ma qualcosa va storto e presto Chi-fu infrangerà il suo patto, preso dalla cupidigia e dal desiderio di ricevere approvazione dalla sua famiglia.
Da questo libro sono stati tratti anche due film: "The Lorax" di H. Pratt, totalmente fedele come storia ed immagini al libro e "Lorax: il guardiano della foresta" di C. Renaud e K. Balda, dove la storia, che diventa quasi un musical (nell'edizione italiana è Marco Mengoni a dar la voce al protagonista), ha subito qualche integrazione e le immagini sono più moderne e accattivanti. Consiglio vivamente la visione di questa seconda pellicola che per me è davvero un gran film d'animazione!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Il Lorax
Autore: Dr. Seuss
Editore: Giunti Junior
Pagine: 72
Età consigliata: 4-10 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...