giovedì 26 novembre 2015

STORIA DEI SEMI

Oggi vi parlo di un libro che ho utilizzato l'anno scorso in una classe terza di scuola primaria per fare un approfondimento sui semi, all'interno di un progetto legato al tema dell'EXPO.
Si tratta di un libro di Vandana Shiva, una nota ecologista ed attivista indiana, che ci spinge a riflettere su una delle cose più semplici e al tempo stesso più straordinarie che esistono: i semi. I semi che rappresentano probabilmente la più grande fonte di vita sulla Terra.
Passando per la selezione naturale, l'evoluzione, la biodiversità, la biopirateria, gli OGM, le multinazionali, la banca dei semi e molti molti altri aspetti, Vandana Shiva ci farà fare un viaggio nel mondo agricolo di oggi che ci aprirà gli occhi su quello che ogni giorno accade intorno a noi, senza che ce ne rendiamo conto, e su quello che quotidianamente mettiamo in tavola nelle nostre case. Soprattutto oggi, dove il dibattito sugli OGM e il biologico è sempre più accentuato, questo libro rappresenta una grande fonte d'informazione e soprattutto di speranza.
Ne consiglio la lettura ai grandi e ai piccoli accompagnati dai grandi.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Storia dei semi
Autore: Vandana Shiva
Illustratore: Allegra Agliardi
Editore: Feltrinelli KIDS
Pagine: 107
Età consigliata: da 8 anni in su


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...