La pausa natalizia mi permette finalmente di aggiornare il blog con calma. L'ultimo periodo è stato abbastanza pieno e frenetico causa trasloco e cambio scuola ma ora ho un po' di tempo.
Il libro che vi presento oggi parla di matematica, ma non per forza. Ecco, perché, se non si conosce la sequenza dei numeri di Fibonacci a cui il libro si è ispirato, non importa: si capisce lo stesso!
Tutto inizia con una domanda: se una coppia di cuccioli di conigli vengono messi in un recinto, quante coppie di conigli ci saranno alla fine di ogni mese? E dopo un anno?
Tranquilli, voi non dovrete fare nessun calcolo: li ha già fatti Emily Gravett (l'autrice), anzi a dirla tutta li ha già fatti Leonardo Pisano, detto il Fibonacci, un matematico italiano vissuto a cavallo del 1200 che scoprì appunto questa sequenza di numeri che ora chiamiamo "di Fibonacci" in suo onore.
Ciò che vien chiesto di fare a noi è gustarci i meravigliosi coniglietti che mese dopo mese, in questo libro strutturato a calendario, aumentano vertiginosamente, fino a quando... non ci staranno più nella pagina bidimensionale!
Bravissima l'autrice ad inserire un argomento matematico in un libro in un modo così semplice e divertente. Lo trovo geniale!
Il libro è scritto in inglese e, per ora, non credo ne esista una versione italiana (se esiste, non l'ho trovata da nessuna parte!); in ogni caso, i testi restano sicuramente in secondo piano rispetto alle illustrazioni.
Voto personale: 10
Notizie in breve
Titolo: The Rabbit Problem
Autore e illustratore: Emily Gravett
Editore: Simon & Schuster Books
Pagine: 28
Età consigliata: dai 3 ai 7 anni (ma anche ai più grandi potrebbe tornare utile!)
Nessun commento:
Posta un commento