Scritto nel genere dell'intervista, questo libro cerca di spiegarci alcune curiosità sulla matematica e sui numeri. Le domande che Taddia pone al grande matematico Bruno D'Amore sono molto curiose e interessanti. Il linguaggio utilizzato è semplice ma al tempo stesso proprio della materia di modo che le risposte risultino accessibili ai giovani lettori, senza però lasciare spazio a banalizzazioni.
Trovo che questo testo sia ben pensato e articolato, infatti nonostante le domande siano numerose, le risposte per ciascun quesito non risultano mai troppo lunghe o pedanti; inoltre libro può essere letto in modo consequenziale oppure si può anche saltare da un quesito all'altro seguendo l'ordine del proprio interesse personale, tralasciando eventualmente i quesiti che non suscitano curiosità.
Può quindi essere un libro da leggere e riprendere più volte, dilazionandolo nel tempo. Può, ad esempio, fungere da spunto o da approfondimento durante l'anno scolastico, oppure risultare un'interessante lettura durante le vacanze perché mischia l'interesse scientifico, all'allenamento alla lettura, facendo leva sulla curiosità.
Voto personale: 8
Notizie in breve
Titolo: Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica
Autore: Federico Taddia - Bruno D'Amore
Illustratore: Antongionata Ferrari
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: 8-10 anni
Nessun commento:
Posta un commento