Oggi vi presento uno degli ultimi libri di Hervé Tullet. Il titolo dice già tutto: questo più che da leggere, è un libro "da giocare"! L'interazione dei bambini con la carta stampata è uno dei cardini delle opere di Tullet e "Un gioco" non fa certo eccezione!
Adulti e bambini sono invitati a entrare insieme nel libro, i primi come mediatori ed i secondi come attivi protagonisti che dovranno aiutare con il dito un piccolo pallino giallo a muoversi lungo le pagine del libro. L'itinerario prevedere di appoggiare le dita in alcuni punti delle pagine, di seguire una linea, di saltare su pallini colorati, di battere le mani e pronunciare strane parole magiche.
In tutto questo il bambino, giocando e divertendosi, sviluppa le abilità oculo-manuali e la motricità fine, oltre che approcciarsi - nel compito di seguire le linee con il dito - ad una sorta di esercizio di pregrafismo.
Mia nipote di 3 anni ha adorato questo libro e lo ha voluto leggere anche più volte di fila senza mai stancarsene. Io lo trovo veramente molto ben congeniato. Tullet non delude quasi mai.
Voto personale: 8 e 1/2
Notizie in breve
Titolo: Un gioco
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-4 anni
Nessun commento:
Posta un commento