mercoledì 19 ottobre 2016

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI MASCHI - LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE FEMMINE

Ecco due libri che reputo decisamente interessanti sia per i bambini che per gli adulti, in particolare i genitori.
Senza dubbio maschi e femmine hanno le proprie differenze e peculiarità, ma in queste dichiarazioni dei diritti, l'autrice vuol farci capire che le differenze di genere non possono e non devono per forza coincidere con rigide divisioni di ruoli e preferenze.
Questi libri rappresentano un vero e proprio invito alla tolleranza e all'accettazione delle differenze e preferenze personali; è un invito anche al superamento degli stereotipi culturali.
Chi l'ha detto che alle femmine debbano piacere per forza il rosa e la danza a discapito del blu e della pallacanestro? O che ai maschi debbano piacere a tutti i costi i mostri e il calcio, e non le bambole e le coccole?
Trovo particolarmente belli e onesti gli incipit di entrambi i libri che, prima di presentare i 15 articoli di cui si compongono entrambe le dichiarazioni, recitano "I maschi, come le femmine, hanno il diritto di..." e viceversa "Le femmine, come i maschi, hanno diritto di..." perché sottolineano molto bene come non esista un colore, uno sport, una materia scolastica prettamente maschile o femminile.
Trovo estremamente importante per un bambino avere la libertà di scegliere secondo i propri gusti ed inclinazioni senza temere il giudizio degli altri, in particolare quello dei propri genitori.
Estremamente importante è anche trovare delle occasioni per educare al rispetto dei diritti degli altri, partendo dalla famiglia e dalla scuola.
In un momento storico e culturale come il nostro, libri come questi sono una boccata di aria fresca, sono letture che profumano di valori alti, come la pace, il rispetto e l'amore per sé e per gli altri.
Le illustrazioni, poi, sono decisamente allegre e ironiche.
Voto personale: 9

Notizie in breve:
Titolo: La dichiarazione dei diritti dei maschi / La dichiarazione dei diritti delle femmine
Autore: Elisabeth Brami
Illustratore: Estelle Billon-Spagnol
Editore: Lo stampatello
Pagine: 32
Età consigliata: dai 5 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...