domenica 26 marzo 2017

BUONANOTTE A TUTTI

Chris Haughton non si smentisce e torna con un libro a dir poco meraviglioso! Il colore di copertina mi conquista al primo sguardo, ma poi il racconto e gli interni di copertina con rappresentati i due emisferi celesti non mi lasciano più dubbi e non posso far altro che amare questo libro! Non sono rimasta quindi stupita quando ho scoperto, leggendo la dedica dell'autore, che l'idea di questo libro è nata grazie a sua sorella, che è una maestra montessoriana.
La trama della storia è molto semplice: è sera, il sole sta calando e tutti gli animali del bosco sono assonnati e vanno a dormire, tutti tranne Piccola Orsa che vorrebbe ancora giocare... ma poi "Ahhh...YAWN" anche lei si ritrova a sbadigliare, Grande Orsa le dà un bel bacio della buonanotte e tutta il bosco cade in un sonno sereno, incorniciato da un bellissimo cielo stellato.
Piccola Orsa e Grande Orsa sono un diretto riferimento alle costellazioni dell'orsa minore e dell'orsa maggiore, come esplicitato anche nel retro copertina finale.
Un libro che accompagna nella messa a letto, stimolando i bambini ad alzare lo sguardo verso il cielo per restare affascinati dalla sua bellezza e dal suo mistero; un libro che, al tempo stesso, invita al riposo con dolcezza e alla vivace ricerca di conoscenza nei confronti del cielo e dei corpi celesti.
I colori e gli accostamenti sono scelti da Haughton con sapienza, donando all'albo armonia e accompagnando con gradualità il piccolo lettore verso colori meno accessi, legati alla calma e al sonno.
Per me è un piccolo capolavoro!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: Buonanotte a tutti
Autore e illustratore: Chris Haughton
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 2-5 anni

sabato 18 marzo 2017

INTERVISTA ALL'ILLUSTRATORE: CECILIA FLUMIAN

Non ci poniamo confini ed oggi, oltre agli autori, iniziamo ad intervistare anche gli illustratori. Partiamo con Cecilia Flumian, in arte Miss Cecip Art, che abbiamo nominato già qualche mese fa grazie a "Panna nel grande giardino".

Cecilia Flumian

Ciao Cecilia,  dicci qualcosa di te. Chi sei? Cosa fai nella vita? Dove vivi? Quanti anni hai?
Ciao Silvia, grazie per avermi ospitato nel tuo blog! Chi sono? Sono una ragazza che ama l'arte, in tutti i suoi campi. Così come la natura. Ho 24 anni e vivo a Mesagne, in provincia di Brindisi, un piccolo paesino in Puglia e lavoro come decoratrice pittorica e illustratrice.

Come è nata la tua passione per il disegno? E quando hai iniziato a illustrare libri per bambini?
La mia passione per il disegno è nata sin dalla tenera età, quando mi divertivo a scarabocchiare i muri di casa e i grembiulini di scuola. Ho iniziato ad illustrare libri per bambini proprio quest'anno, grazie alla magica Carlotta e le sue storie!

Alcune delle illustrazioni di Cecilia

Oltre a "Panna nel grande giardino", hai illustrato altri libri?
Illustrato completamente, come Panna, no. Quest'anno ho collaborato, insieme a Carlotta e altri autori e illustratori, per realizzazione di un insieme di racconti di Natale edito dalla Babele Edizioni: "Ti racconto il Natale". Ho realizzato cover per libri e colorato per Topolino.
"Panna nel grande giardino", Rapsodia

Ti occupi anche di altri progetti, oltre ai libri?
Si, mi occupo anche di video editing per spot e/o videoclip musicali e ogni volta che posso mi piace dedicare il mio tempo agli animali.

Carlotta ci ha detto che insieme avete già nuove idee per altri libri, ci puoi anticipare qualcosa a riguardo?
Oh mamma che domanda! Carlotta è un forno che cuoce infiniti biscotti di infiniti colori, ovvero le sue storie. Buonissime e che si differenziano l'una dall'altra. Sicuramente prevediamo un seguito per Panna e il resto non posso svelarlo.

Qual è il tuo illustratore di libri per bambini preferito? E il tuo libro per bambini preferito?
L'illustratore che seguo di più è Benjamin Lacombe (questo il suo sito internet, ndr). Il mio libro preferito per bambini probabilmente non esiste, soprattutto oggi giorno. Sono tutte edizioni magnifiche che ripropongono i racconti tradizionali vestiti delle più colorate e originali illustrazioni.

giovedì 9 marzo 2017

TUTTI IN FESTA CON PI GRECO

Il 14 marzo si avvicina e chi insegna, è appassionato o cerca di farsi piacere la matematica, non può lasciarsi sfuggire questo libro della mitica Anna Cerasoli!
Vi chiederete cosa c'entra il 14 marzo con la matematica: è semplice, quella è la giornata dedicata al pi greco, uno dei numeri più incredibili della matematica. La giornata è stata scelta seguendo la datazione americana: 3-14, proprio le prime cifre di pi greco!
Il libro racconta come i matematici abbiano cercato di misurare la circonferenza, di come piano piano si siano avvicinati - per approssimazione - al valore esatto di pi greco e l'autrice presenta anche qualche sfida e rompicapo matematico; contemporaneamente vengono presentati degli spunti su come festeggiare a scuola questa giornata particolare.
Le immagini di Federico Mariani corredano il libro, dando anche un supporto alle spiegazioni e alle narrazioni.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Tutti in festa con pi greco
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Federico Mariani
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 94
Età consigliata: dai 9 anni in su
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...