sabato 17 giugno 2017

I CINQUE SENSI

Oggi vi presento un libro che ho cercato per molto tempo e che alla fine sono riuscita ad acquistare online. Si tratta di "I cinque sensi" di Hervé Tullet, pubblicato in Italia nel 2010.
Come tutti i libri di questo autore, alla base non c'è un racconto, ma le pagine (ricchissime), rappresentano degli input, degli stimoli per il lettore/osservatore,
In questo caso, più che in altri, gli stimoli sono SENSORIALI: si potranno quindi esplorare pagine legate...
... alla VISTA attraverso colori, strumenti d'osservazione, forme, illusioni ottiche, indovinelli...
... all'UDITO attraverso pagine rumorose o silenziose, versi di animali, risate, musica, urla...
... all'OLFATTO attraverso nasi famosi, cacche, fiori, puzze e profumi...
... al TATTO attraverso pelli di animali, l'alfabeto braille, il solletico...
... al GUSTO attraverso pasta, verdure, il sistema digerente...
... e per finire con il SESTO SENSO e i suoi misteri.
Il libro è un vulcano di stimoli alla creatività e alla scoperta. Dalle pagine possono nascere molte domande, soprattutto scientifiche, ma anche stimolare la fantasia e l'immaginazione. E' insomma un libro che ti chiede di non fermarti al libro, ma di andare oltre, come se ti suggerisse delle direzioni di ricerca e gioco.
Credo che forse ci sarebbero potute essere più pagine "speciali" che permettessero di sperimentare già nel libro alcune percezioni sensoriali, come ad esempio le pagine sulle pelli degli animali che sono solo disegnate. Ho però ipotizzato che sia stata fatta questa scelta per invitare maggiormente il lettore ad approcciarsi con il reale, evitando la semplificazione che per forza un libro di carta è costretto a fare.
Lo trovo un libro molto interessante da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia, da cui far nascere domande di ricerca e innescare lavori scientifici, ma anche artistici, E' sicuramente un libro che necessita la mediazione dell'adulto che accompagna e sostiene il bambino nell'esplorazione delle pagine.
Mi piace anche la presenza di un sesto senso, che mette in luce l'esistenza di sensazioni e percezioni diverse da quelle che arrivano dei canonici cinque organi di senso, ma altrettanto degne di considerazione.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I cinque sensi
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Rizzoli
Pagine: 140
Età consigliata: 4-5 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...