"Chi è come me?" chiedono a turno gli animali protagonisti di questo breve e coloratissimo libretto pubblicato da Editoriale Scienza, all'interno della collana "Piccole scoperte".
Sollevando le diverse linguette presenti all'interno del libro, i bambini sono guidati a scoprire somiglianze e differenze tra i diversi animali. Tema centrale è quindi quello della classificazione a livello biologico. Le categorie che infatti vengono presentate sono quelle dei cinque gruppi dei vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Si fa riferimento sia all'aspetto fisico come la presenza di peli/squame/piume o di pinne/becco/zampe, ma anche alle modalità di respirazione o riproduzione.
Ho trovato interessante che, una volta presentate alcune delle caratteristiche comuni dei vari gruppi di animali, vengano messe in luce anche alcune differenze interne, come ad esempio il fatto che non tutti gli uccelli volino.
Il linguaggio è chiaro, semplice, senza rinunciare ad essere specifico.
Le illustrazioni sono estremamente colorate e vivaci, gli occhi degli animali sono quasi ipnotici e suscitano nel lettore un'istintiva simpatia.
La presenza delle finestrelle permettono ai bambini di interagire attivamente con le pagine.
Voto personale: 7 e 1/2
Notizie in breve
Titolo: Chi è come me?
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Marc Boutavant
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 22
Età consigliata: 4-7 anni
Nessun commento:
Posta un commento