venerdì 27 ottobre 2017

PETE THE CAT. ROCKING IN MY SCHOOL SHOES

Oggi vi presento un nuovo episodio di Pete the cat, alias Rocco il gatto! Questo - per ora - esiste solo nella sua versione originale, totalmente in lingua inglese.
Come per i primi due episodi dedicati a scarpe e bottoni, anche qui troviamo all'interno del testo una breve canzoncina che si ripete con lievi variazioni sul tema.
In particolare, in Rocking in my school shoes assistiamo ad una giornata scolastica di Pete, durante la quale scopre i vari ambienti della scuola e le varie attività che vi si svolgono e, anche quando si trova in ambienti nuovi o rumorosi, Pete non si lascia spaventare e canta spensierato la sua canzone!
Il personaggio è davvero amato dai bambini e, soprattutto in questo episodio, permette ai piccoli lettori di mettersi nei suoi panni.
Questo testo in particolare, può essere utilizzato coi bambini di classe prima che entrano in una nuova scuola e ne scoprono i vari spazi. Pete, oltre ad aiutarci nella decodifica degli ambienti, può anche essere un mediatore per quei bambini più impauriti dal nuovo.
Le immagini sono molto colorate e vivaci, realizzate da James Dean, che è anche il creatore del personaggio di Pete!
Pete the cat per me è una garanzia!
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: pete the cat. Rocking in my school shoes
Autore: Eric Litwin
Illustratore: James Dean
Editore: Harper Collins
Pagine: 40
Età consigliata: 6-8 anni

domenica 15 ottobre 2017

IL GIARDINO DELLE FARFALLE

Con questo libro veniamo letteralmente catapultati nella natura, nel bel mezzo di un prato, habitat delle meravigliose farfalle protagoniste della storia.
Tutto inizia da un mattino come tanti, durante il quale tutti gli insetti del prato si risvegliano, anche tanti piccoli bruchi arancioni; il tempo scorre e la natura fa il suo corso: i bruchi diventano crisalidi e poi farfalle, una mantide religiosa cerca di mangiare i coloratissimi lepidotteri, il buio cala e fanno la loro comparsa le falene...
Accompagnato dalle suggestive pagine in pop-up di Philippe Ug, il lettore ha l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia delle farfalle, di fare la loro conoscenza e di lasciarsi affascinare dai colori del loro mondo.
Le pagine presentano un testo minimale, che fa da cornice e guida alle illustrazioni caratterizzate da colori accesi ed intensi e forme ordinate e geometriche.
Si tratta di un libro da gustare con gli occhi, più che con le orecchie, che incuriosisce e stupisce.
Lo trovo molto adatto ai più piccoli per la sua semplicità.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Il giardino delle farfalle
Autore e illustratore: Philippe Ug
Editore: White Star Kids
Pagine: 16
Età consigliata: 3-5 anni

martedì 3 ottobre 2017

MINI. IL MONDO INVISIBILE DEI MICROBI

Ho preso questo libro dopo averlo visto tra i vincitori del Premio Andersen 2016, ma ammetto di non averlo guardato per mesi e mesi (da qui si capisce la mia compulsione per lo shopping di libri per bambini - come chi acquista scarpe che non indossa e quasi si dimentica di averle... ahaha).
Comunque, anche se molto tempo dopo l'acquisto, alla fine ho trovato l'occasione di soffermarmi a sfogliarlo con calma.
La sua valenza divulgativa è palese fin da subito: il libro infatti affronta il tema dei microbi e lo fa attraverso parole e illustrazioni che mettono in risalto alcune delle loro caratteristiche peculiari, tra cui la dimensione, la numerosità, la forma... e lo fa in modo molto rigoroso e non banale.
Le metafore e gli esempi portati dall'autrice sono chiari, ben comprensibili e alla portata dei bambini  più grandicelli (dalla scuola primaria). Per i bimbi dell'infanzia, infatti, è ancora presto approcciarsi ad alcuni concetti presenti (es. l'incredibile numerosità dei microbi che si trovano in un cucchiaino di terra o la loro forma rappresentata come vista al microscopio).
Il numero di informazioni presentate non è eccessivo e ognuna di esse è corredata da immagini che la supportano e la arricchiscono.
Trovo molto bello il fatto che nel libro venga sottolineato che i microbi non sono "cattivi", ma anzi, alcuni di essi svolgono delle funzioni molto importanti sul nostro pianeta; e anche che i microbi, pur piccoli, sono in grado di fare cose grandiose (concetto che può essere ripreso anche per un discorso di tipo più personale e umanistico).
Io, che tendenzialmente prediligo letture più emotive, ho trovato questo libro davvero molto bello. Una risorsa davvero valida ed interessante!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Mini
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Emily Sutton
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 40
Età consigliata: 6-10 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...