"Quest'anno, sembra che la nuova maestra sia proprio strana. Forse viene da un altro pianeta. Forse... Ma, forse, non bisogna ascoltare troppo quello che si dice in giro..." Così recita il retro copertina di "La maestra è una marziana?" di Michaël Escoffier. Il libro racconta il tragitto verso la scuola di amici e compagni di classe che si confrontano sulle informazioni sentite circa la nuova maestra con cui passeranno l'anno. Ma saranno vere le voci che ci sono in giro? Gli alunni lo scopriranno solo all'arrivo a scuola, quando apriranno la porta della classe e avranno una sorpresa inaspettata!
Si tratta di un libro divertente e curioso con un testo, pensato tutto a fumetti, che accompagna i bambini nell'attesa di scoprire una delle persone più importante della loro esperienza scolastica: la maestra.
Trovo il tema molto interessante, perché mi è capitato spesso di sentire (più che i bambini) i genitori interrogarsi su chi arriverà nella classe dei propri figli per il nuovo anno scolastico. Tantissime volte ci si imbatte in pettegolezzi e "sentiti dire" che influenzano nel bene e nel male le aspettative.
Auguro a tutti i genitori e a tutti i bambini di rimanere piacevolmente stupidi dagli insegnanti che incontreranno e con cui condivideranno il meraviglioso cammino della scuola.
Le grandi immagini, ricchissime di dettagli, di Clément Lefevre competano il testo con grande ironia: il cammino per arrivare a scuola passerà attraverso paesaggi reali e fantastici, seguendo i discorsi ricchi di fantasia dei bambini protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento