Vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 nella sezione "FICTION" ecco "La bambina dei libri", realizzato a quattro mani da Oliver Jeffers e Sam Winston.
Parto subito esplicitando il mio entusiasmo nei confronti di questo libro che ho trovato semplicemente incredibile, per la sua capacità di portarti dentro alle sue pagine, per poi ributtarti nel mondo con una consapevolezza diversa e quasi magica.
Non si tratta del racconto di una storia, ma di un viaggio nelle storie, anzi nel mondo delle storie. Un mondo fatto di foreste, castelli, tesori, balene, lampade...Un mondo fatto di fantasia, dove il comune denominatore sono le PAROLE, che si susseguono nel libro parlando al lettore non solo attraverso il linguaggio scritto, ma anche attraverso la costruzione di scenari grafici.
Azzardo una personalissima interpretazione che cerca di andare oltre le pagine. La azzardo perché io sono stata portata lì dalla bambina dei libri, la azzardo perché credo che la richiesta di liberare la propria fantasia, esplicitata nell'ultima pagina, mi autorizzi in un certo senso a sbilanciarmi.
Trovo che questo non sia semplicemente un libro per bambini e che, in fondo, non parli solo di storie immaginarie.
Chi è la bambina dei libri? E' la magia dei libri, la forza attrattiva che sentiamo nei loro confronti, nei confronti delle storie, delle narrazioni, che impregnano da sempre la vita dell'uomo, fin dalla sua antichità. La nostra vita è una storia, che raccontiamo in mille e mille modi. Ne facciamo memoria perché è preziosa per il nostro IO di oggi, e ci permette di diventare l'IO di domani.
C'è una pagina che mi ha compito più delle altre. E' questa:
Mi ha colpita perché - sempre secondo la mia interpretazione - l'uomo in primo piano non solo ha perso la dote innata dei bambini di viaggiare con la fantasia, ma ha smarrito anche se stesso e la bellezza di vivere la propria vita come una BELLA STORIA.
L'invito "Vieni via con me" della bambina dei libri è un invito a VIVERE la propria vita, la propria STORIA come un'avventura incredibile, dove i problemi diventano stimoli e gli ostacoli occasioni, dove le soluzioni non sono certo facili, ma esistono, se le si cerca con cura, attenzione e amore.
Io rivedo un po' il mio modo di guardare alla vita dentro queste pagine e auguro che suscitino tanta meraviglia anche in voi!Voto personale: 10
Notizie in breve
Titolo: La bambina dei libri
Autore: Oliver Jeffers
Illustratori: Oliver Jeffers e Sam Winston
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 4-8 anni