lunedì 26 giugno 2017

LA BAMBINA DEI LIBRI

Vincitore del BolognaRagazzi Award 2017 nella sezione "FICTION" ecco "La bambina dei libri", realizzato a quattro mani da Oliver Jeffers e Sam Winston.
Parto subito esplicitando il mio entusiasmo nei confronti di questo libro che ho trovato semplicemente incredibile, per la sua capacità di portarti dentro alle sue pagine, per poi ributtarti nel mondo con una consapevolezza diversa e quasi magica.
Non si tratta del racconto di una storia, ma di un viaggio nelle storie, anzi nel mondo delle storie. Un mondo fatto di foreste, castelli, tesori, balene, lampade...
Un mondo fatto di fantasia, dove il comune denominatore sono le PAROLE, che si susseguono nel libro parlando al lettore non solo attraverso il linguaggio scritto, ma anche attraverso la costruzione di scenari grafici.
Azzardo una personalissima interpretazione che cerca di andare oltre le pagine. La azzardo perché io sono stata portata lì dalla bambina dei libri, la azzardo perché credo che la richiesta di liberare la propria fantasia, esplicitata nell'ultima pagina, mi autorizzi in un certo senso a sbilanciarmi.
Trovo che questo non sia semplicemente un libro per bambini e che, in fondo, non parli solo di storie immaginarie.
Chi è la bambina dei libri? E' la magia dei libri, la forza attrattiva che sentiamo nei loro confronti, nei confronti delle storie, delle narrazioni, che impregnano da sempre la vita dell'uomo, fin dalla sua antichità. La nostra vita è una storia, che raccontiamo in mille e mille modi. Ne facciamo memoria perché è preziosa per il nostro IO di oggi, e ci permette di diventare l'IO di domani.
C'è una pagina che mi ha compito più delle altre. E' questa:
Mi ha colpita perché - sempre secondo la mia interpretazione - l'uomo in primo piano non solo ha perso la dote innata dei bambini di viaggiare con la fantasia, ma ha smarrito anche se stesso e la bellezza di vivere la propria vita come una BELLA STORIA.
L'invito "Vieni via con me" della bambina dei libri è un invito a VIVERE la propria vita, la propria STORIA come un'avventura incredibile, dove i problemi diventano stimoli e gli ostacoli occasioni, dove le soluzioni non sono certo facili, ma esistono, se le si cerca con cura, attenzione e amore.
Io rivedo un po' il mio modo di guardare alla vita dentro queste pagine e auguro che suscitino tanta meraviglia anche in voi!
Voto personale: 10

Notizie in breve
Titolo: La bambina dei libri
Autore: Oliver Jeffers
Illustratori: Oliver Jeffers e Sam Winston
Editore: Lapis
Pagine: 36
Età consigliata: 4-8 anni

sabato 17 giugno 2017

I CINQUE SENSI

Oggi vi presento un libro che ho cercato per molto tempo e che alla fine sono riuscita ad acquistare online. Si tratta di "I cinque sensi" di Hervé Tullet, pubblicato in Italia nel 2010.
Come tutti i libri di questo autore, alla base non c'è un racconto, ma le pagine (ricchissime), rappresentano degli input, degli stimoli per il lettore/osservatore,
In questo caso, più che in altri, gli stimoli sono SENSORIALI: si potranno quindi esplorare pagine legate...
... alla VISTA attraverso colori, strumenti d'osservazione, forme, illusioni ottiche, indovinelli...
... all'UDITO attraverso pagine rumorose o silenziose, versi di animali, risate, musica, urla...
... all'OLFATTO attraverso nasi famosi, cacche, fiori, puzze e profumi...
... al TATTO attraverso pelli di animali, l'alfabeto braille, il solletico...
... al GUSTO attraverso pasta, verdure, il sistema digerente...
... e per finire con il SESTO SENSO e i suoi misteri.
Il libro è un vulcano di stimoli alla creatività e alla scoperta. Dalle pagine possono nascere molte domande, soprattutto scientifiche, ma anche stimolare la fantasia e l'immaginazione. E' insomma un libro che ti chiede di non fermarti al libro, ma di andare oltre, come se ti suggerisse delle direzioni di ricerca e gioco.
Credo che forse ci sarebbero potute essere più pagine "speciali" che permettessero di sperimentare già nel libro alcune percezioni sensoriali, come ad esempio le pagine sulle pelli degli animali che sono solo disegnate. Ho però ipotizzato che sia stata fatta questa scelta per invitare maggiormente il lettore ad approcciarsi con il reale, evitando la semplificazione che per forza un libro di carta è costretto a fare.
Lo trovo un libro molto interessante da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia, da cui far nascere domande di ricerca e innescare lavori scientifici, ma anche artistici, E' sicuramente un libro che necessita la mediazione dell'adulto che accompagna e sostiene il bambino nell'esplorazione delle pagine.
Mi piace anche la presenza di un sesto senso, che mette in luce l'esistenza di sensazioni e percezioni diverse da quelle che arrivano dei canonici cinque organi di senso, ma altrettanto degne di considerazione.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: I cinque sensi
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Rizzoli
Pagine: 140
Età consigliata: 4-5 anni

lunedì 5 giugno 2017

CHI E' COME ME?

"Chi è come me?" chiedono a turno gli animali protagonisti di questo breve e coloratissimo libretto pubblicato da Editoriale Scienza, all'interno della collana "Piccole scoperte".
Sollevando le diverse linguette presenti all'interno del libro, i bambini sono guidati a scoprire somiglianze e differenze tra i diversi animali. Tema centrale è quindi quello della classificazione a livello biologico. Le categorie che infatti vengono presentate sono quelle dei cinque gruppi dei vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Si fa riferimento sia all'aspetto fisico come la presenza di peli/squame/piume o di pinne/becco/zampe, ma anche alle modalità di respirazione o riproduzione.
Ho trovato interessante che, una volta presentate alcune delle caratteristiche comuni dei vari gruppi di animali, vengano messe in luce anche alcune differenze interne, come ad esempio il fatto che non tutti gli uccelli volino.
Il linguaggio è chiaro, semplice, senza rinunciare ad essere specifico.
Le illustrazioni sono estremamente colorate e vivaci, gli occhi degli animali sono quasi ipnotici e suscitano nel lettore un'istintiva simpatia.
La presenza delle finestrelle permettono ai bambini di interagire attivamente con le pagine.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Chi è come me?
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Marc Boutavant
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 22
Età consigliata: 4-7 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...