Sotto certi aspetti, potrei dire che questo albo potrebbe fare da cugino all'ultimo libro che ho recensito "Come diventare un esploratore del mondo" perché in entrambi il tema di base è la scoperta.
Se il volume della Smith fornisce spunti, suggerimenti e suggestioni per andare alla scoperta del mondo, questo albo invece parte da uno step prima: il motivo per cui è bello esplorare!
Il protagonista, il bianchissimo e peloso Ce, trascorre tutte le sue giornate a cercare. Ma cerca senza sapere neanche lui cosa, fissando incessantemente il pavimento, fino a quando non accade qualcosa che cattura la sua attenzione e gli fa finalmente alzare lo sguardo. Ciò che riuscirà a vedere sono amici di ogni forma e colore, edifici, mezzi di trasporto, stelle...
E, da quel giorno, Ce decide di non smettere più di guardarsi intorno, di annusare, sentire, osservare e toccare tutto ciò che gli è attorno perché ha scoperto che il mondo può essere incredibilmente divertente se si smette di cercare e lo si inizia a vivere!
Un libro per bambini, ma con un bel messaggio "da grandi". Ci sono dei momenti della nostra vita in cui crediamo di dover a tutti i costi trovare qualcosa, in cui cerchiamo disperatamente altro perché ciò che abbiamo sembra che non ci basti e perdiamo di vista invece ciò che sta sotto i nostri occhi tutti i giorni: la meraviglia delle cose semplici, gli amici di sempre, le stelle nelle notti di sereno...
Le illustrazioni, dai colori sgargianti, mettono allegria e ci catapultano nel mondo buffo di Ce e degli altri personaggi della storia (la mia preferita è Orsa Ramona con la sua maglietta un po' metal 😉).
Voto personale: 8 e 1/2
Notizie in breve
Titolo: Cercare
Autore e illustratore: Olga de Dios
Editore: NubeOcho
Pagine: 38
Età consigliata: 3-7 anni