giovedì 31 ottobre 2019

L'ISOLA DELLE TABELLINE

Siete mai stati su un'isola i cui abitanti erano tutti dei numeri? No?! Benissimo: questo è il libro che fa per voi, è ora di volare tutti insieme su Tabellandia!
Il protagonista di questa è avventura è il povero triste 100 che però, con un colpo di fortuna, ha appena vinto un biglietto per una vacanza a Tabellandia. Fin dal viaggio in aereo incontrerà personaggi e numeri con cui cercherà di capire quale regola vige sull'isola della sua destinazione (sì, perchè su tutte le isole delle Cifradi vige una regola chiara e precisa!).
Insieme a 100 alla fine anche i lettori (come il titolo comunque ben suggerisce) scopriranno che sull'isola di Tabellandia vivono tutti i numeri dei risultati delle prime 10 tabelline, i numeri della tavola pitagorica insomma.
Questo libro, oltre ad avere moltissimi spunti matematici e fornire alcuni "trucchetti" per memorizzare e comprendere meglio le regolarità delle tabelline, ha il grande pregio di essere anche molto ironico, stimolando così il piacere della lettura da parte dei bambini.
Io ho utilizzato questo libro in seconda elementare, proprio nel periodo in cui abbiamo affrontato l'argomento delle tabelline. Al termine della lettura abbiamo completato insieme, attraverso un gioco, la griglia della tavola pitagorica, andando così a rinforzare i concetti emersi della lettura stessa.
Consigliatissimo per tutti gli insegnanti di matematica, ma anche per i genitori alle prese con lo studio delle tabelline dei propri figli.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Autori: Germano Pettarin e Jacopo Olivieri
Illustratore: Desideria Guicciardini
Editore: Einaudi Ragazzi
Pagine: 130
Età consigliata: 7-9 anni

domenica 29 settembre 2019

E' TEMPO DI ANDARE

"E' tempo che io vada" dice la civetta a Mia. E' così che inizia questo libro breve ma estremamente intenso.
Senza premesse, preamboli o giri di parole.
Il momento della separazione non ha il tempo, nell'immediato, per essere preparato, discusso, contrattato. Arriva come un fulmine a ciel sereno, all'improvviso.
Mia ripercorre i propri ricordi, è confusa, ha dentro di sé pensieri contrastanti.
E' Lucy stessa, la civetta, ad aiutarla a lasciarla andare, non tanto con le parole che dice, ma attraverso il loro legame simbolizzato da un sottile nastro rosso.
Infine Lucy se ne va davvero, accompagna da una pantera nera e silenziosa che la stava aspettando.

Mi sono innamorata di questo albo da subito. Lo trovo molto poetico, simbolico ma immediato al tempo stesso.
Ho adorato la figura della pantera perché, benché sia un animale pericoloso e selvaggio, nel libro non rivela una natura feroce e distruttiva, ma anzi è nobile, mansueta, dignitosa, così come spesso lo sono le separazioni più intime.

E' un libro che parla di morte? Chiaramente sì, ma non solo. Le chiavi di lettura possono essere molteplici e comprendere anche diversi tipi di separazioni fisiche, ma anche più interiori e figurate.

Le illustrazioni completano elegantemente il testo, ti proiettano in una dimensione sospesa dal tempo, trasmettendo pace e armonia al lettore che si fa quasi coccolare dai tratti delle linee e dall'intensità tutta particolare dei colori.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: E' tempo di andare
Autore e illustratore: Kim Sena
Editore: Orecchio acerbo
Pagine: 44
Età consigliata: 4-7 anni

sabato 7 settembre 2019

LE SCATOLE DI FELICITA'

Per il regalo promesso da mamma, Lola chiede semplicemente due scatole da montare da sola. E cosa diventeranno? I contenitori per le sue PICCOLE e GRANDI felicità!
Ogni tanto trova oggetti che non possono entrare nelle sue scatole e cerca altri luoghi dove depositarli; altre volte è il fratellino Teo che vorrebbe aggiungere qualcosa alle scatole di Lola, ma lei non è assolutamente d'accordo.
Ma tutte le felicità possono entrare in un paio di scatole? E possono esistere altre scatole, oltre a quelle delle felicità?
"Le scatole delle felicità" è un libro con poche risposte, ma che apre a tanti interrogativi. Introduce al tema delle emozioni, partendo da quella che potremmo definire la più bella e piacevole, ma facendoci riflettere sull'esistenza di molte altre emozioni e stati d'animo.
Le illustrazioni sono molto dolci ed espressive, con colori delicati e armoniosi.

Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Le scatole di felicità
Autore: Carl Norac
Illustratore: Claude K. Dubois
Editore: Babalibri
Pagine: 30
Età consigliata: 4 -7 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...