martedì 20 dicembre 2016

INTERVISTA ALL'AUTORE: Carlotta De Melas

Ho deciso di iniziare una nuova rubrica, sperando che sia ricca e fiorente, dedicata ad autori e illustratori che intervisterò. Oggi inizio con Carlotta De Melas, autrice del libro "Panna nel grande giardino" che ho già recensito per voi nei giorni scorsi.

Carlotta De Melas

Ciao Carlotta, innanzitutto, raccontaci un po' di te. Chi sei? Cosa fai nella vita? Dove vivi? Quanti anni hai?
Mi chiamo Carlotta. Ho 34 anni e sono una mamma e una moglie. La mia piccolina si chiama Amélie e ha poco più di 1 anno. Vivo a Sanremo, dove insieme a due socie, gestisco una libreria e spazio creativo per bambini. Mi occupo di promozione culturale nelle scuole.

Come è nato il tuo amore per la scrittura? E quando hai iniziato a scrivere libri per bambini?
L'amore per la scrittura è stato un amico fedele e quasi sempre costante, mi ha preso per mano quando io stessa ero una bimba timida che adorava immaginare storie e avventure.  Insieme a lui ho imparato a sconfiggere mostri e volare a bordo di letti volanti.
Le storie per bambini hanno cominciato a canticchiare nella mia testa durante la gravidanza. Alla mia piccola leggevo, le storie che più mi piacevano, quando era un fagiolino  nel pancione, così ho deciso di scrivergliele anch'io. Raccontavo il mondo che avrebbe scoperto.
Carlotta con la piccola Amélie

Oltre a "Panna nel grande giardino", quali altri libri hai scritto e pubblicato?
Ho scritto libri per ragazzi e urban fantasy, alcuni utilizzando lo pseudonimo di Camilla Morgan Davis. Se volete visitare il mio sito internet, cliccate QUI.
Panna nel grande giardino, Rapsodia Edizioni

Come hai fatto a pubblicare il tuo primo libro?
Ho mandato un email! E ho incrociato le dita, con tanto entusiasmo e speranza.

Come hai conosciuto Cecilia Flumian, l'illustratrice di "Panna nel grande giardino" e come avete iniziato a collaborare?
Sono molto amica della sorella di Cecilia, una bravissima scrittrice, con il tempo ho conosciuto anche lei. Non appena ho visto alcune delle sue illustrazioni le ho subito sentite affini alle mie parole. Come un puzzle che si ricompone. Si appartenevano ancora prima che noi decidessimo di collaborare

Come è nata l'idea del libro "Panna nel grande giardino"?
La prima ispirazione sulla storia di Panna è nata in cucina, a casa, mio marito mi aveva regalato un mazzo di tulipani rosa, io avevo una gran voglia di panna zuccherosa e Amelie era nella sua culla, stranamente in un pacifico silenzio. La sera ho preso carta e penna e ho cominciato a scrivere.

Hai già qualche idea per un prossimo libro?
Si, io e Cecilia abbiamo diverse storie in cantiere.  Continuiamo a incrociare le dita.

Qual è il tuo libro per bambini preferito?
Ho moltissimi libri a cui sono affezionata, ma ogni volta che mi viene posta questa domanda rispondo menzionando il primo libro che mi ha fatto innamorare del potere delle storie, della magia dei libri e del mistero della fantasia: La bambola dell'alchimista di Bianca Pitzorno.

domenica 18 dicembre 2016

I 10 LIBRI CHE REGALEREI A NATALE

A Natale manca poco ma, se siete ancora in cerca di qualche regalo dell'ultimo minuto, ecco una lista di MUST-HAVE. Son tutti libri per bambini e ragazzi, ma io ve ne consiglio un paio adatti anche agli adulti! Molti sono già recensiti sul blog...

1-2 ANNI
1) Shh! Abbiamo un piano - Chris Haughton

3-4 ANNI
2) Un libro - Hervè Tullet

5-6 ANNI
3) Il Lorax - Dr. Seuss

7-8 ANNI

9-10 ANNI
5) La geometria del faraone - Anna Cerasoli

11-12 ANNI
6) Leggere è un'avventura - Massimo Birattari

13-14 ANNI
7) La fisica del miao - Monica Marelli

15-16 ANNI
8) I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita - Jordan Sonnenblick

ADULTI
9) Come funziona la maestra - Susanna Mattiangeli

10) Io aspetto - Davide Calì

sabato 17 dicembre 2016

PANNA NEL GRANDE GIARDINO

Novità editoriale di soli due giorni fa, vi presento "Panna nel grande giardino", nata dalla penna di Carlotta De Melas e dalla matita di Cecilia Flumian, in arte Miss Cecip Art.
Chi è Panna? Ve lo racconto subito!
Panna è la piccola di casa Romuà, anzi la piccolissima di casa Romuà; sì, perché tutta la sua famiglia è piccola piccola, così piccola da vivere dentro ad un tulipano rosa. Oggi è il compleanno della mamma e Panna vuole assolutamente trovarle un regalo strepitoso. Per questo, mentre mamma e papà sono al lavoro, lei si mette in viaggio alla ricerca del dono perfetto, ispirata dai suggerimenti degli amici che incontra nel prato del grande giardino in cui vive.
Trovare un regalo all'altezza della sua mamma però non sarà facile e quando la ricerca si farà lunga, Panna finirà per perdersi nel grande giardino; inutile dire che mamma e papà si metteranno subito alla ricerca della figlioletta e, con l'aiuto dei propri amici, riusciranno a riportarla a casa sana e salva e tutti insieme potranno finalmente festeggiare.
Tema portante della storia è indubbiamente la famiglia ed in particolare, il legame tra genitori e figli. E' una storia attuale e dai sentimenti puliti; dalle pagine del libro trapela benissimo l'amore con cui l'autrice l'ha scritta. Personalmente penso che la narrazione però sarebbe più efficace se il racconto fosse stato o più breve - con ripetizioni e frasi con la medesima struttura che i bambini più piccoli potessero imparare e piano piano anticipare - o più lunga - con aggiunta di pathos, soprattutto nella momento in cui Panna scopre di essersi persa, rivolgendosi di conseguenza a lettori un po' più grandi.
Le immagini sono molto belle, estremamente colorate e, oserei dire, anche originali. Gli insetti del prato sono disegnati in modo molto fedele alla realtà e ho trovato stimolante che i personaggi non fossero le solite coccinelle e farfalle ma coleotteri, grilli, libellule...
A fianco del testo troviamo le immagini anche delle piante nominate all'interno della storia e ne viene presentata una descrizione dei loro utilizzi fantastici. Io forse avrei trovato più interessante che ne fossero descritti i veri possibili utilizzi, però devo dire che per i bambini è indubbiamente uno stimolo alla fantasia!
Ho apprezzato moltissimo la scelta di usare OpenDyslexic come carattere tipografico e il trafiletto finale che ne spiega le caratteristiche e le licenze di utilizzo. A maggior ragione l'utilizzo di questo carattere mi fa pensare a dei destinatari più grandi, già in grado di leggere da soli lo stampato minuscolo.
Voto personale: 7 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Panna nel grande giardino
Autore: Carlotta De Melas
Illustratore: Miss Cecip Art
Editore: Rapsodia Edizioni
Pagine: 40
Età consigliata: 4-6 anni

sabato 10 dicembre 2016

LA LINGUA SPECIALE DI URI

“TAO, TOTO TATOTATI UTA TOTA”.
Ecco come inizia “La lingua speciale di Uri” di David Grossman. Uri è un bimbo di un anno e mezzo che ha iniziato a parlare ma, come tutti i bambini della sua età, lo fa a modo suo. Ed è un modo così personale che gli altri fanno fatica a capirlo, o meglio i grandi fanno fatica a capirlo. Meno male che in casa c’è anche Yonatan, il fratello di Uri che ha 5 anni ed è ancora abbastanza piccolo da capire il linguaggio del fratello e può aiutare i grandi a comprenderlo.
Ma come farà il nonno a ritrovare le chiavi con cui stava giocando Uri se Yonatan sta dormendo e non può tradurre le parole del fratellino che tenta in tutti i modi di farsi comprendere dai grandi?
TOTITETO TETENTO ETTO TITO!
Una storia semplice ma brillante, che tocca un tema molto importante per i più piccoli che è quello del linguaggio e della comunicazione. Lo stile ironico contraddistingue sia la narrazione che le illustrazioni. Io e mia nipote abbiamo riso a crepapelle!!
L’unica cosa che non mi entusiasma è la copertina che trovo un po’ caotica.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: La lingua speciale di Uri
Autore: David Grossman
Illustratore: Manuela Santini
Editore: Mondadori
Pagine: 28
Età consigliata: 3-5 anni

venerdì 2 dicembre 2016

L'INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI

Il morso sul retro copertina preannuncia un libro tutto da gustare. Sì, da gustare, come fa Enrico, il protagonista di questo brillante albo illustrato, che ama i libri ma... "non come tutti noi amiamo i libri, no. Enrico amava MANGIARE i libri"!
Sì, e più libri mangiava più diventava intelligente, fino a quando i libri ingurgitati non divennero così tanti che Enrico iniziò a sentirsi davvero male. Da quel momento tutto ciò che aveva imparato iniziò a mescolarsi tutto insieme, fino a quando...
Una storia originale e divertente, resa ancor più accattivante dalle illustrazioni e dalla grafica: gli sfondi delle immagini, per esempio, sono spesso pagine di libri o quaderni (con carte geografiche, a quadretti, a righe, bianchi, scritti,...).
Trovo che le storia che parlano di libri stimolano i bambini all'attenzione alla lettura, e invitano a lasciarsi affascinare dall'oggetto libro e questo mi piace molto
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: L'incredibile bimbo mangia libri
Autore e illustratore: Oliver Jeffers
Editore: ZOOlibri
Pagine: 36
Età consigliata: 5-7 anni

mercoledì 23 novembre 2016

HANNO TAGGATO BIANCANEVE

Cosa sarebbe stata la storia di Biancaneve se, invece che tanti anni fa, fosse vissuta ai giorni nostri? E' ciò che ha provato ad immaginare Monica Marelli in questo simpaticissimo racconto.
Biancaneve, in versione moderna, ha smartphone e computer, la matrigna invece dispone di tag RFID e profili fasulli su social network.
Con l'escamotage della fiaba, l'autrice spiega molta della terminologia specifica del moderno mondo digitale, come "tag",  "leet", "flash mob", "router"... e, allo stesso tempo, mette in evidenza i possibili rischi legati in particolare all'uso di internet, aiutando il lettore a farne un'uso attento e consapevole.
La scrittura è ricca e coinvolgente e le immagini di Caterina Giorgetti sono decisamente accattivanti.
Consiglio agli adulti di affiancare i giovani lettori per riflettere insieme a loro, partendo dagli stimoli della storia, sui temi importanti della sicurezza in rete.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Hanno taggato Biancaneve
Autore: Monica Marelli
Illustratore: Caterina Giorgetti
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 80
Età consigliata: 9-13 anni

sabato 19 novembre 2016

5 MELE ROSSE

Oggi vi presento un libro adatto ai piccolissimi. Si tratta di un libretto di poche pagine, dove 5 mele rosse vengono man mano mangiate da vari animali fino ad esaurirsi.
Ci sono diversi aspetti di questo libro che mi piacciono:
1) Le parole - poche ed essenziali - sono inserite in formule che si ripetono sempre uguali.
2) In modo molte semplice ed intuitivo vengono presentati i numeri in ordine decrescente, mentre nella maggior parte dei libri si trovano in ordine crescente; questo avviene grazie al meccanismo di sottrazione, centrale nella trama.
3) Ogni volta il numero colorato si trasforma, aprendo un'aletta della pagina, in un diverso animale, stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini (nell'esempio qui sotto il 3 diventa un serpente).
Il racconto si conclude poi con una sorpresa, che non vi voglio svelare.
Le pagine sono cartonate e resistenti.
Questo libro mi piace molto perchè lo trovo semplice, ma al tempo stesso molto ricco di stimoli.

Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: 5 mele rosse
Autore e illustratore: Yusuke Yonezu
Editore: Minedition
Pagine: 10
Età consigliata: 2-4 anni

martedì 15 novembre 2016

IL BUCO

Lo stile di Anna Llenas è inconfondibile! I suoi personaggi semplici ed estremamente espressivi fanno capolino dall'interno delle pagine dei suoi libri e ci rapiscono all'instante!
Come Giulia, la protagonista di questo libro che ci trascina nel suo mondo, un mondo che si trova in un villaggio di media grandezza, sopra una grande collina. Giulia è una bambina come tante ma, un giorno si ritrova un grande buco nella pancia. Che fare? Da dove è venuto quel buco? E come fare per chiuderlo?
Ecco, non voglio anticiparvi nient'altro, se non dirvi che questo è un grande libro legato ai sentimenti. Un libro che incoraggia alla ricerca, alla scoperta delle proprie sensazioni, senza giudizio.
Un libro in cui ognuno si può rispecchiare perchè Giulia e il suo villaggio di media grandezza sono una metafora per dirci che i protagonisti potremmo benissimo essere noi. E in effetti lo siamo, perchè a chi non è mai capitato di ritrovarsi all'improvviso con un buco nella pancia?
Di che buco si tratta? Ognuno ha il suo, non c'è bisogno di una spiegazione ulteriore: il buco è il tuo cane che è morto, è la tua casa distrutta dal terremoto, è il cancro che hai scoperto di avere, è il tuo migliore amico che parte per sempre. Ognuno ha il suo.
Ma da quel buco, così vuoto, così grande, può anche uscire qualcosa...
Un libro semplicemente eccezionale!
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: Il buco
Autore e illustratore: Anna Llenas
Editore: Gribaudo
Pagine:88
Età consigliata: 3-6 anni

giovedì 10 novembre 2016

ALBERI E UCCELLI


Fra il cielo e la terra
lui cresce;
con la testa fra le nuvole,
lui sfida
le stagioni.
Le tempeste.
I temporali.
Ammiralo
rispettalo
perchè l'albero
è la vita.
E lassù in cima
io ho fatto il mio nido.

- L'uccello

Inizia così questo libro tutto dedicato a alberi, uccelli e stagioni. Al suo interno vengono presentati l'ippocastano, la quercia, il carpino e l'acero (quandi tutti alberi caducifoglie), focalizzando l'attenzione in particolare su foglie e frutti. In modo meno analitico poi si passano in carrellata alcune specie di uccelli: il tordo, il fringuello, la rondine, la cinciallegra, il merlo, la ghiandaia e la gazza.
Da ultimo, in modo estremamente essenziale vengono presentate le quattro stagioni con le immagini dei cambiamenti osservabili negli alberi e vengono presentate le foglie nei colori tipici dell'autunno.
In fondo c'è poi una sezione dedicata a semplici giochi e attività da fare con foglie e pezzi di corteccia.
Come anche il libro stesso esplicita nel finale, questo testo può essere un bello spunto per incuriosire i bambini nei confronti degli alberi e degli uccelli. Presentando solo alcune specie, potrebbe servire da esempio su come analizzare una pianta, suggerendo ai bambini su cosa focalizzarsi nell'osservazione dal vero. A mio parere, senza un'espereinza diretta, si frutta solo per metà la potenzialità di questo libro.
Le immagini sono realizzate in modo egregio, riproducendo in modo fedele la realtà.
Lo consiglio per lavorare con i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia o con le prime classi della scuola primaria.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Alberi e uccelli
Autori: Charlotte Bernard e Pascale Estellon
Illustratori: Anna Weiss, Pascale Estellon
Editore: Editoriale Scienze
Pagine: 32
Età consigliata: 5-7 anni

giovedì 3 novembre 2016

I MAGNIFICI DIECI. L'AVVENTURA DI UN BAMBINO NELLA MATEMATICA

Questo libro è una delle (tante, per fortuna) dimostrazioni che lettura e matematica possono camminare a braccetto! Anna Cerasoli è bravissima a raccontare la matematica e lo fa portando esempi fortemente legati alla quotidianità.
In "I magnifici dieci", in particolare, l'autrice racconta le avventure di Filo, un bambino di 8 anni, e del suo nonno, un professore di matematica in pensione, che insieme cercano di scoprire quale idraulico conviene chiamare per sistemare il calorifero, come misurare con il metro, su quale numero è meglio scommettere tirando due dadi e molto altro.
I racconti sono alla portata dei bambini, ma anche degli adulti, soprattutto di quelli che si sono sempre chiesti cosa centrasse la matematica studiata a scuola con la vita reale.
Le illustrazioni sono simpatiche, accativanti ed anche esplicative dei concetti matematici raccontati.
E' un libro che i bambini possono leggere a casa per piacere personale, ma può anche essere uno spunto di lavoro per le insegnanti da utilizzare in classe.
Questo libro è il primo di una trilogia che comprende anche "La sorpresa dei numeri" e "Mr. Quadrato".
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: I magnifici dieci. L'avventura di un bambino nella matematica
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Roberto Luciani
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 190
Età consigliata: da 9 anni in su

giovedì 27 ottobre 2016

UN GIOCO

Oggi vi presento uno degli ultimi libri di Hervé Tullet. Il titolo dice già tutto: questo più che da leggere, è un libro "da giocare"! L'interazione dei bambini con la carta stampata è uno dei cardini delle opere di Tullet e "Un gioco" non fa certo eccezione!
Adulti e bambini sono invitati a entrare insieme nel libro, i primi come mediatori ed i secondi come attivi protagonisti che dovranno aiutare con il dito un piccolo pallino giallo a muoversi lungo le pagine del libro. L'itinerario prevedere di appoggiare le dita in alcuni punti delle pagine, di seguire una linea, di saltare su pallini colorati, di battere le mani e pronunciare strane parole magiche.
In tutto questo il bambino, giocando e divertendosi, sviluppa le abilità oculo-manuali e la motricità fine, oltre che approcciarsi - nel compito di seguire le linee con il dito - ad una sorta di esercizio di pregrafismo.
Mia nipote di 3 anni ha adorato questo libro e lo ha voluto leggere anche più volte di fila senza mai stancarsene. Io lo trovo veramente molto ben congeniato. Tullet non delude quasi mai.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Un gioco
Autore e illustratore: Hervé Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Pagine: 64
Età consigliata: 2-4 anni

venerdì 21 ottobre 2016

PERCHE' DIAMO I NUMERI? E TANTE ALTRE DOMANDE SULLA MATEMATICA

Scritto nel genere dell'intervista, questo libro cerca di spiegarci alcune curiosità sulla matematica e sui numeri. Le domande che Taddia pone al grande matematico Bruno D'Amore sono molto curiose e interessanti. Il linguaggio utilizzato è  semplice ma al tempo stesso proprio della materia di modo che le risposte risultino accessibili ai giovani lettori, senza però lasciare spazio a banalizzazioni.
Trovo che questo testo sia ben pensato e articolato, infatti nonostante le domande siano numerose, le risposte per ciascun quesito non risultano mai troppo lunghe o pedanti; inoltre libro può essere letto in modo consequenziale oppure si può anche saltare da un quesito all'altro seguendo l'ordine del proprio interesse personale, tralasciando eventualmente i quesiti che non suscitano curiosità.
Può quindi essere un libro da leggere e riprendere più volte, dilazionandolo nel tempo. Può, ad esempio, fungere da spunto o da approfondimento durante l'anno scolastico, oppure risultare un'interessante lettura durante le vacanze perché mischia l'interesse scientifico, all'allenamento alla lettura, facendo leva sulla curiosità.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica
Autore: Federico Taddia - Bruno D'Amore
Illustratore: Antongionata Ferrari
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 96
Età consigliata: 8-10 anni

mercoledì 19 ottobre 2016

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEI MASCHI - LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE FEMMINE

Ecco due libri che reputo decisamente interessanti sia per i bambini che per gli adulti, in particolare i genitori.
Senza dubbio maschi e femmine hanno le proprie differenze e peculiarità, ma in queste dichiarazioni dei diritti, l'autrice vuol farci capire che le differenze di genere non possono e non devono per forza coincidere con rigide divisioni di ruoli e preferenze.
Questi libri rappresentano un vero e proprio invito alla tolleranza e all'accettazione delle differenze e preferenze personali; è un invito anche al superamento degli stereotipi culturali.
Chi l'ha detto che alle femmine debbano piacere per forza il rosa e la danza a discapito del blu e della pallacanestro? O che ai maschi debbano piacere a tutti i costi i mostri e il calcio, e non le bambole e le coccole?
Trovo particolarmente belli e onesti gli incipit di entrambi i libri che, prima di presentare i 15 articoli di cui si compongono entrambe le dichiarazioni, recitano "I maschi, come le femmine, hanno il diritto di..." e viceversa "Le femmine, come i maschi, hanno diritto di..." perché sottolineano molto bene come non esista un colore, uno sport, una materia scolastica prettamente maschile o femminile.
Trovo estremamente importante per un bambino avere la libertà di scegliere secondo i propri gusti ed inclinazioni senza temere il giudizio degli altri, in particolare quello dei propri genitori.
Estremamente importante è anche trovare delle occasioni per educare al rispetto dei diritti degli altri, partendo dalla famiglia e dalla scuola.
In un momento storico e culturale come il nostro, libri come questi sono una boccata di aria fresca, sono letture che profumano di valori alti, come la pace, il rispetto e l'amore per sé e per gli altri.
Le illustrazioni, poi, sono decisamente allegre e ironiche.
Voto personale: 9

Notizie in breve:
Titolo: La dichiarazione dei diritti dei maschi / La dichiarazione dei diritti delle femmine
Autore: Elisabeth Brami
Illustratore: Estelle Billon-Spagnol
Editore: Lo stampatello
Pagine: 32
Età consigliata: dai 5 anni

giovedì 13 ottobre 2016

IL GRUFFALO' - GRUFFALO' E LA SUA PICCOLINA

Ho scoperto questo libro nella sua versione originale in inglese durante i miei anni di tirocinio in università. L'ho poi voluto comprare nella versione che ho trovato in libreria in italiano.
Nell'edizione che ho acquistato è inserito anche un secondo racconto, intitolato "Gruffalò e la sua piccolina", oltre che due lettere - una dell'autrice e una dell'illustratore - che spiegano ai piccoli lettori come sia nato il personaggio del gruffalò.
La storia è quella di un topolino che, per non farsi mangiare dai vari animali che incontra nella foresta, si inventa e racconta a tutti di conoscere un orribile mostro affamato: il gruffalò. Il topino però non sa che il gruffalò esiste davvero, fino a quando non lo incontra davvero e gli tocca escogitare un nuovo modo per non farsi mangiare.
Trovo che questo libro abbia molti pregi:
- è scritto in rima e di conseguenza risulta molto musicale e piacevole all'ascolto;
- presenta molte ripetizioni nella struttura che contribuiscono ulteriormente alla musicalità del racconto, oltre che a permettere ai bambini di anticipare il testo e interiorizzare meglio la sequenza narrativa;
- racconta una storia semplice, ma che chiede al tempo stesso di stimolare la fantasia e la logica;
- è illustrato in modo semplice e chiaro.
Inoltre, le lettere iniziali di autrice e illustratore sono molto curiose e possono essere utilizzate come spunti per lavorare con i bambini sulla fantasia.
La seconda storia, a mio parere, non è brillante come la prima, ma comunque simpatica e permette ai bambini di affezionarsi ulteriormente ai protagonisti.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Il Gruffalò
Autore: Julia Donaldson
Illustratore: Axel Scheffler
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 80
Età consigliata: 4-7 anni

sabato 20 agosto 2016

COME UNA PRINCIPESSA

Dalle vacanze estive torno sempre con nuovi acquisti; questo libro di Brigitte Minne ne è un esempio.
Devo dire che inizialmente il libro non mi aveva particolarmente colpito: nè il titolo, nè la copertina sono di quelli che attirano d'istinto la mia attenzione. Poi però mi sono messa a sfogliarlo e a leggerlo e sono rimasta colpita da questo testo, leggero e intenso allo stesso tempo.
Si tratta di una storia molto semplice: quella di una bimba che vorrebbe essere una principessa, ma che non ci si sente affatto, perchè le principesse non hanno gli occhiali, e a loro non cadono neanche i denti; e di un papà che cerca di far capire alla figlia che ci sono molte più principesse nella realtà che nei libri di favole. Bisogna solo imparare a riconoscerle, e perciò la porta in giro per la città a farle incontrare alcune di queste principesse, tutte diverse, ma tutte speciali.
Il testo da una parte rappresenta quasi un'inno alla diversità, dall'altra un invito a non sottovalutarsi e a non piegarsi al piatto senso comune del bello.
Non posso non riportare uno stralcio del testo che mi ha fatto piangere, perchè questo libro si è intrecciato con la mia storia personale e ha fatto sentire anche me un po' una principessa.

"Ci sono tantissimi tipi di principesse.
Principesse grasse e principesse magre. Principesse con la pelle chiara e con la pelle scura, principesse con i capelli biondi e principesse con centinaia di ricci bruni e perfino principesse senza capelli: le principesse calve.
Una principessa può essere vecchissima o giovanissima, sana o anche malata."

Le illustrazioni sono molto evocative. Trovo particolarmente interessante l'attenzione data alle stampe e alle fantasie degli abiti e dei pavimenti.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Come una principessa
Autore: Brigitte Minne
Illustratore: Merel Eyckerman
Editore: Mondadori
Pagine: 30
Età consigliata: 5-7 anni

lunedì 4 luglio 2016

BROWN BEAR, BROWN BEAR, WHAT DO YOU SEE?

Cosa vede l'orso marrone? E L'uccellino rosso? Scopritelo leggendo questo delizioso libro di Bill Martin Junior!
La semplicità e la ripetitività di questo albo illustrato lo rendono perfetto per i bimbi molto piccoli e per l'apprendimento di alcune formule e termini della lingua inglese da parte anche dei meno piccoli. Il testo si focalizza sugli animali e sui colori ed è accompagnato dalle sempre affascinanti illustrazioni di Eric Carle.
Il piccolo formato (17x13cm) e le pagine cartonate lo rendono molto resistente e facilmente maneggiabile dai bambini.
Voto personale: 8 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Brown bear, brown bear, what do you see?
Autore: Bill Martin Jr
Illustratore: Eric Carle
Editore: Henry Holt and Company
Pagine: 26
Età consigliata: 2-6 anni

giovedì 2 giugno 2016

CERTE VOLTE

Chiedo scusa per questi mesi di silenzio, ma sono statti decisamente movimentati! Sono però contenta di tornare recensendo questo libro in particolare: "Certe volte" di Luigi Ballerini! Si tratta di un libro che avevo scoperto un paio di anni fa, lo avevo acquistato da regalare ad una amica e collega e poi non ero più riuscita a ritrovarlo da nessuna parte, fino a poche settimane fa! L'ho quindi comprato al volo per aggiungerlo alla mia libreria personale.
Perché lo trovo un testo estremamente valido? Ve lo spiego subito. Innanzitutto si tratta di un libro che parla di emozioni e, come ormai avrete capito, io amo i libri che trattano questo particolare e delicato aspetto con i bambini; e inoltre lo fa in una maniera a mio parere estremamente semplice e diretta.
Il bambino protagonista, all'inizio del libro, indossa vari costumi da animali che ne sottolineano alcune caratteristiche, dentro alle quali il bambino cerca di nascondersi; ad esempio si nasconde dietro alla lentezza in una tartaruga per paura di essere preso in giro a calcio, poi dentro un leone per poter urlare in mezzo al salotto, o ancora dentro ad una scimmia per pasticciare i fogli e poter così assecondare il pensiero di chi dice che non è bravo.
Poi, però, nella seconda parte del libro il bambino si toglie i costumi perché rivela che in tutte le situazioni precedentemente descritte, basta un'attenzione in più perché le maschere non siano più necessarie: "Se mi parlano bene io ascolto volentieri [...] se gioco in difesa dicono tutti che sono un muro".
La mediazione dei costumi degli animali l'ho trovata semplicemente geniale e, sarei davvero curiosa di sapere se è stata pensata dall'autore o dall'illustratore.
Le immagini sono molto belle e curate, sui toni del verde e blu per la prima parte del libro e su quelli del giallo e del rosso nella seconda, evidenziando una attenzione alla valenza emotiva dei colori.
Il libro potrebbe rappresentare un bello spunto per genitori e insegnanti che si trovano ad avere a che fare, in particolare, con bambini un po' oppositivi. Questo testo apre infatti una breccia di luce, dà una chiave di lettura, per cercare di capire la natura e le motivazioni nascoste dietro a degli atteggiamenti dei bambini che, a primo impatto, potrebbero far reagire l'adulto in modo poco efficace, se non addirittura controproducente.
 
Voto personale: 9 e 1/2

Notizie in breve
Titolo: Certe volte
Autore: Luigi Ballerini
Illustratore: Richolly Rosazza
Editore: Motta Junior (Giunti Editore)
Pagine: 32
Età consigliata: 4-8 anni

giovedì 11 febbraio 2016

LA NOTTE DELLO STREGONE

Ammetto di essere un po' fuori stagione con questo libro, vista la presenza di Babbo Natale nella storia, ma dato che non rappresenta il fulcro del racconto, ve ne parlo lo stesso anche se siamo a febbraio inoltrato...
La storia che ci racconta Caterina Arciprete parla di uno stregone in cerca di emozioni che alla vigilia di Natale si imbatte in una mostra d'arte: si tratta del "Museo dell'Espressione". Qui lo stregone ammira molti quadri che suscitano in lui stupore e meraviglia; ma è un quadro in particolare a risvegliare in lui delle forti emozioni come cento tamburi impazziti: la donna cannone ("Donna che beve con gatto" di Fernando Botero). Quando il museo però chiude, lo stregone è triste e amareggiato e chiede aiuto proprio a Babbo Natale che non tarda ad arrivare a cavallo di un coccodragone!
Le illustrazioni sono molto belle e originali. Originale è anche la storia, ma purtroppo non mi ha entusiasmato particolarmente: uno stregone, Babbo Natale e la donna del quadro nella mia testa ci azzeccano ben poco... inoltre la scelta di scrivere le frasi finali di ogni pagina in rima non mi è piaciuta: le parole risultano forzate e troppo ridondanti. Merita invece la scelta di inserire l'arte in un libro per bambini.
Proprio per le tante perplessità, il mio voto personale è solo 6 purtroppo...

Notizie in breve
Titolo: La notte dello stregone
Autore e illustratore: Caterina Arciprete
Editore: Artebambini
Pagine: 28
Età consigliata: 4-7 anni
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...